SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 34,90€   |   WHATSAPP 3331850577  |   NUMERO VERDE 800699743

🎁Ricevi un prodotto completamente GRATIS di Neutrogena o Aveeno. SCOPRI DI PIU'

SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 34,90€

3331850577     800699743

🎁Ricevi un prodotto completamente GRATIS di Neutrogena o Aveeno. SCOPRI DI PIU'

Cinazyn - Foglietto Illustrativo

Cinazyn è un medicinale a base di cinnarizina, un farmaco calcioantagonista attivo nei confronti dei recettori H1

Indice Foglietto Illustrativo

  1. Cos’è
  2. Formulazione
  3. A cosa serve
  4. Principio Attivo
  5. Precauzioni per l'uso
  6. Gravidanza e allattamento
  7. Modalità d'uso
  8. Dosaggio
  9. Effetti collaterali
  10. Scadenza e conservazione

 

Cinazyn 75 mg/ml gocce orali, sospensione

 

Cos’è Cinazyn

 

Cinazyn è un medicinale a base di cinnarizina, un farmaco calcioantagonista attivo nei confronti dei recettori H1.

Cinazyn è un preparato antivertigine indicato per migliorare l’irrorazione cerebrale e la circolazione periferica.

 

Cinazyn: formulazioni 

 

  • Cinazyn 75 mg/ml gocce orali, sospensione; 
  • Cinazyn 25 mg compresse;
  • Cinazyn 100 mg capsule;
  • Cinazyn Forte 75 mg capsule.

 

A cosa serve Cinazyn 

 

Cinazyn è un preparato antivertigine indicato per migliorare l’irrorazione cerebrale la circolazione periferica, utilizzato per trattare:

  • Turbe dell’irrorazione cerebrale, in particolare da arteriosclerosi comprendenti tremori, ronzio delle orecchie, disturbi dell'umore, perdita della memoria e scarsa concentrazione;
  • Alterazioni dell'equilibrio, di origine centrale e periferica, comprendenti vertigine, tremori, ronzio delle orecchie, nistagmo, nausea e vomito, come le cinetosi;
  • Come terapia delle vasculopatie periferiche quali, estremità bluastre, claudicatio intermittente, ulcere varicose, parestesie, crampi notturni, estremità fredde.

 

Principio attivo Cinazyn 

 

Il principio attivo contenuto in Cinazyn è cinnarizina, un calcio-antagonista che è in grado di esercitare un’azione antistaminica nei confronti dei recettori H1.

Il meccanismo d’azione si esplica mediante il blocco dei canali del calcio, inibendo le contrazioni delle fibrocellule muscolari lisce vasali. Inoltre, diminuisce l’attività contrattile di sostanze vasoattive, mediante il blocco dei canali del calcio dipendenti da recettori.

 

Precauzioni per l’uso 

 

Evitare l’utilizzo di Cinazyn in caso di allergia al principio attivo o ad altri componenti dei medicinali e in caso di ictus cerebrale in fase acuta.

Cinazyn potrebbe provocare sofferenza epigastrica. Tuttavia, l'assunzione dove passi può diminuirne tale effetto. In pazienti con il morbo di Parkinson questo farmaco dovrebbe essere somministrato solo se i vantaggi terapeutici superano il possibile rischio di aggravamento di tale malattia.

Cinazyn può causare sonnolenza, specialmente all'inizio del trattamento. Informare il medico del trattamento, anche recente, con qualsiasi altro medicinale. In particolare, deperimenti del sistema nervoso centrale o antidepressivi triciclici.

Se utilizzato fino a 4 giorni prima di un test cutaneo, il farmaco potrebbe inibire reazioni positive a indicatori della reattività cutanea.

Cinazyn gocce contiene alcol etilico. L’uso di farmaco contenenti alcol etilico può determinare positività ai test antidoping in rapporto ai limiti di concentrazione alcolemica indicata da alcune federazioni sportive.

 

Gravidanza e allattamento 

 

L’uso di Cinazyn durante il periodo della gravidanza non è consigliato, anche se negli studi sugli animali la cinnarizina non ha mostrato effetti teratogeni.

Non è noto se il principio attivo di questo farmaco venga escreto nel latte materno per cui, si sconsiglia l'assunzione di Cinazyn durante il periodo dell'allattamento al seno.

 

Come prendere Cinazyn

 

La posologia e la durata del trattamento con Cinazyn devono essere stabilite dal medico in base al tipo di patologia e allo stato di salute generale del paziente.

La formulazione farmaceutica gocce orali può essere diluita in mezzo bicchiere d’acqua. Si consiglia l’assunzione del farmaco dopo i pasti.

Per qualsiasi dubbio o incertezza sulla modalità di assunzione contattare il medico o il farmacista.

 

Cinazyn: dosaggio 

 

La dose di Cinazyn raccomandata per trattare le turbe della circolazione cerebrale è di 8-15 gocce 3 volte al giorno o 25 gocce 2 volte al giorno. 

Per quanto riguarda le turbe vestibolari, la dose è di 8 gocce 3 volte al giorno o 12 gocce 2 volte al giorno. 

La posologia indicato per trattare il mal di movimento è di 8 gocce da assumere mezz'ora prima di intraprendere il viaggio e da ripetere ogni 6 ore. 

Dal momento che l'effetto di Cinazyn sulla vertigine è dose dipendente, il dosaggio dovrebbe essere gradualmente aumentato. Un miglioramento sintomatico può sopravvenire rapidamente. Può tuttavia essere necessario un trattamento di mantenimento al fine di ottenere risultati durevoli nel tempo.

Essendo ben tollerato, alle dosi terapeutiche Cinazyn si adatta anche ad una terapia di mantenimento.

In un singolo caso di sovradosaggio acuto, in un bambino di 4 anni, sono stati osservati vomito, sonnolenza, coma, tremore, ipotonia. La guarigione del bambino è avvenuta senza conseguenze.

In caso di assunzione/ingestione accidentale di una dose elevata di Cinazyn contattare il medico o recarsi al più vicino ospedale.

Non assumere una dose doppia del farmaco per compensare l’eventuale dimenticanza della dose precedente. 

 

Effetti collaterali 

 

Come tutti i medicinali anche Cinazyn può provocare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino, tra cui:

  • Sonnolenza
  • Nausea, vomito
  • Diarrea
  • Dolore addominale 
  • Cefalea 
  • Secchezza della bocca
  • Aumento di peso 
  • Sudorazione eccessiva 
  • Reazioni allergiche 
  • Sintomi extrapiramidali 
  • Sensazione di depressione 

 

Scadenza e conservazione 

 

La data di scadenza di Cinazyn è riportata direttamente sulla confezione e sul flacone al suo interno. La scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese indicato.

Non gettare il medicinale nell’acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chiedere sempre al farmacista come smaltire i medicinali scaduti o non utilizzati.

Tenere lontano dalla portata dei bambini.

Farmacia autorizzata

Farmaciaeuropea è autorizzata dal Ministero della Salute alla vendita online di farmaci da banco. Clicca qui per verificare i dati della farmacia.