SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 34,90€   |   WHATSAPP 3331850577  |   NUMERO VERDE 800699743

SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 34,90€

3331850577     800699743

Tantum Verde - Foglietto Illustrativo

Tantum Verde un collutorio a base di benzidamina cloridrato, che appartiene al gruppo dei farmaci antinfiammatori non steroidei

Indice Foglietto Illustrativo

  1. Cos’è
  2. Formulazione
  3. A cosa serve
  4. Principio Attivo
  5. Precauzioni per l'uso
  6. Gravidanza e allattamento
  7. Modalità d'uso
  8. Dosaggio
  9. Effetti collaterali
  10. Scadenza e conservazione

 

Tantum Verde 0,15% collutorio 

 

Cos’è Tantum Verde 

 

Tantum Verde è un collutorio a base di benzidamina cloridrato, che appartiene al gruppo dei farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS).

Tantum Verde è indicato per trattare il dolore e l’infiammazione della gola, della bocca e delle gengive. Inoltre, questo collutorio manifesta anche proprietà disinfettanti e una moderata azione anestetica di superficie.

 

Tantum Verde: formulazioni 

 

 

A cosa serve Tantum Verde 

 

Tantum verde è un collutorio con proprietà analgesica, disinfettante e moderatamente anestetica di superficie utilizzato per il trattamento dei sintomi delle infiammazioni e delle irritazioni, come ad esempio:

Tantum Verde può essere utilizzato per trattare questi sintomi che possono comparire anche in conseguenza di terapia dentaria conservativa o estrattiva, ad esempio estrazione di un dente o cura di una carie.

 

Principio attivo Tantum Verde 

 

Il principio attivo contenuto in Tantum Verde è benzidamina cloridrato, un farmaco antinfiammatorio non steroideo (FANS).

Il meccanismo d'azione, così come per altri FANS, è legato alla capacità del principio attivo di inibire l'enzima ciclossigenasi, rallentando la conversione dell'acido arachidonico a prostaglandine e altri mediatori di infiammazione.

 

Precauzioni per l’uso 

 

Evitare l’utilizzo di Tantum Verde in caso di allergia al principio attivo o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale.

L'uso di Tantum Verde collutorio, specie se prolungato, può dar luogo a fenomeni di sensibilizzazione.

Rivolgersi al medico prima di iniziare il trattamento con Tantum Verde in caso di:

  • Allergia ad acido acetilsalicilico o ad altri farmaci antinfiammatori
  • Asma o altri disturbi della respirazione

Informare il medico del trattamento, anche recente, con qualsiasi altro medicinale, anche quelli acquistabili senza prescrizione.

Tantum Verde Collutorio contiene metile para-idrossibenzoato e aroma menta come eccipienti.

 

Gravidanza e allattamento 

 

Durante il periodo della gravidanza o quello dell'allattamento al seno con latte materno, utilizzare Tantum Verde solo dopo aver consultato il medico e aver valutato con lui il rapporto rischio-beneficio per la madre del feto/lattante.

 

Come prendere Tantum Verde 

 

La posologia e la durata del trattamento con Tantum Verde devono essere stabilite dal medico in base al tipo di patologia e allo stato di salute generale del paziente.

La formulazione farmaceutica collutorio deve essere versata nell’apposito bicchierino dosatore o in forma pura, o diluita con dell’acqua. Effettuare uno sciacquo o un gargarismo senza ingoiare.

Per qualsiasi dubbio o incertezza sulla modalità di assunzione contattare il medico o il farmacista.

 

Tantum Verde: dosaggio 

 

La dose raccomandata di Tantum Verde è di 15 ml, 2-3 volte al giorno. Se il collutorio viene utilizzato diluito, versare 15 ml di medicinale e 15 ml di acqua.

Utilizzare Tantum Verde solo per brevi periodi di tempo. Se dopo 3 giorni di trattamento non si notano miglioramenti, consultare il medico o il dentista.

In caso di assunzione/ingestione accidentale di una dose elevata di Tantum Verde contattare il medico o recarsi al più vicino ospedale.

Non assumere una dose doppia del farmaco per compensare l’eventuale dimenticanza della dose precedente. 

 

Effetti collaterali 

 

Come tutti i medicinali anche Tantum Verde può provocare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino, tra cui:

  • Fotosensibilità
  • Reazione allergica 
  • Bruciore e secchezza della bocca
  • Laringospasmo 
  • Angioedema 
  • Reazioni anafilattiche 

 

Scadenza e conservazione 

 

La data di scadenza di Tantum Verde è riportata direttamente sulla confezione e sul flacone al suo interno. La scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese indicato.

Non gettare il medicinale nell’acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chiedere sempre al farmacista come smaltire i medicinali scaduti o non utilizzati.

Tenere lontano dalla portata dei bambini.

Farmacia autorizzata

Farmaciaeuropea autorizzata dal Ministero della Salute alla vendita online di farmaci da banco. Clicca qui per verificare i dati della farmacia.