Faringite

Dolore alla gola, febbre, starnuti e tosse: ecco come guarire dalla faringite

 

Cos’è la faringite

Spesso non lo sappiamo, ma quando parliamo di mal di gola, altro non facciamo che parlare di faringite.

Questa infiammazione della faringe, che si manifesta con un dolore localizzato nella parte posteriore della bocca, viene associata ai primi freddi del periodo invernale e interessa sia uomini che donne di ogni età.

Se non curata o persistente, la faringite può evolvere in faringite cronica che può essere di tipo catarrale (con congestione nasale e muco), ipertrofica (che si caratterizza per un ingrossamento delle ghiandole sieromucose) e atrofica, tipica degli anziani. La faringite cronica si contrappone alla più comune faringite acuta, cioè a un’infiammazione della faringe di breve durata e a comparsa rapida.

Quali sono i sintomi della faringite

Questo processo infiammatorio può essere caratterizzato dalla presenza di più problematiche, tipiche della malattia che l’ha provocata. Ecco i principali sintomi della faringite:

- Dolore e male alla gola
- Linfonodi del collo gonfi e dolenti
- Febbre, starnuti, tosse (se la faringite è provocata dal virus dell’influenza)
- Gola secca
- Prurito alla gola
- Afonia

Quali sono le cause della faringite

La principale causa della faringite è l’infiammazione della faringe, spesso dovuta a una infezione virale come il raffreddore, l’influenza o la mononucleosi. Più raramente la faringite è causata da batteri, in questo caso si procede con una terapia antibiotica.

Individuare le cause, è il primo passo per capire quali cure per la faringite iniziare.

Faringite acuta: i rimedi del farmacista

I rimedi per la faringite, soprattutto se non si è interessati da una delle forme di faringite cronica, sono molteplici e spesso sono prodotti facilmente acquistabili in farmacia.

A base di sostanze naturali, le pastiglie Bios Line Apix Propoli, sono formulate per proteggere e idratare la mucosa orofaringea, alleviando bruciore e mal di gola. Un ottimo alleato della gola e utile contro il dolore e l’infiammazione è lo spray Bayer Aspi, un prodotto indicato anche per i più piccoli, con un’azione lenitiva e protettiva, soprattutto in caso di mal di gola causato da tonsilliti e faringiti non curate. Infine, per la cura e il benessere generale del cavo orale, lo spray omeopatico Guna Oral, svolge un’azione curativa a 360 gradi.