SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 34,90€   |   WHATSAPP 3331850577  |   NUMERO VERDE 800699743

SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 34,90€

3331850577     800699743

Faringite

Dolore alla gola, febbre, starnuti e tosse: ecco come guarire dalla faringite

Faringite

Cos’è la faringite 

Con il termine faringite, conosciuta nel linguaggio comune come “mal di gola”, si identifica un processo infiammatorio a carico della faringe, un organo appartenente alle vie aeree superiori. 

Nella maggior parte dei casi, questa infiammazione deriva da un processo infettivo, ma può anche essere causata da reazioni allergiche o altre patologie dell’organismo, come il reflusso gastroesofageo. 

In base allo sviluppo e alla durata dell’infiammazione, questa patologia può essere distinta in faringite acuta, che si risolve entro pochi giorni, e faringite cronica, che invece tende a essere piuttosto persistente e a sviluppare anche sintomi fastidiosi come catarro e ipertrofia dei linfonodi cervicali. 

Quali sono i sintomi della faringite 

Questo processo infiammatorio, a seconda della causa scatenante, può essere caratterizzato dalla presenza di un quadro clinico piuttosto variabile.

In genere, le manifestazioni principali riguardano dolore localizzato nella zona della gola e difficoltà a deglutire. Nei casi di faringite virale o faringite batterica, invece, si aggiungono anche febbre e dolori muscolari, disturbi tipici delle infezioni.

Tra i sintomi della faringite troviamo:

- Dolore e male alla gola
- Linfonodi del collo gonfi e dolenti
- Febbre, starnuti, tosse (se la faringite è provocata dal virus dell’influenza)
- Gola secca
- Prurito alla gola
- Afonia
- Tonsille ingrossate


Nei casi di faringite cronica i sintomi possono essere meno evidenti e caratterizzati da una marcata raucedine che si ripete nel tempo. Inoltre, nelle fasi in cui la malattia si riacutizza, può comparire anche un fastidio alla gola, associato a tosse e catarro.

Quali sono le cause della faringite

I fattori alla base di una faringite possono essere davvero molti.

In genere, si tratta di un’infezione virale o, meno comunemente, batterica o micotica. La faringite si presenta spesso come sintomo di raffreddori e influenze virali, ma è molto presente anche nelle malattie esantematiche, come il morbillo o la varicella. Un altro fattore scatenante può essere identificato con la malattia da reflusso gastroesofageo: infatti, quando gli acidi gastrici risalgono l’esofago fino alla faringe o alla laringe, possono corrodere e infiammare queste strutture. 

Tra le cause di faringite possiamo elencare:

- Raffreddore 
- Influenza
- Mononucleosi
- Infezioni batteriche o micotiche
- Allergia 
- Sostanze irritanti 
- Tumore alla gola o alla bocca


Anche uno sforzo eccessivo dei muscoli faringei può causare l’infiammazione della faringe; questi muscoli, infatti, proprio come gli altri, se sottoposti a uno sforzo eccessivo (parlare a lungo, urlare) si stancano e infiammano, provocando tutte le sensazioni tipiche della faringite.

Faringite: i rimedi del farmacista

I rimedi per la faringite sono molteplici e spesso si tratta di prodotti facilmente acquistabili in farmacia.

In genere, la cura per la faringite prevede l’utilizzo di farmaci per attenuare i sintomi, come le compresse di Tachipirina per febbre e infiammazione, uniti a presidi locali per lenire bruciore e dolore, come lo spray Bayer Aspi, indicato anche per i più piccoli. 

Anche alcuni rimedi naturali per la faringite risultano piuttosto efficaci: le pastiglie Bios Line alla Propoli, ad esempio, sono formulate per proteggere e idratare la mucosa orofaringea, alleviando bruciore e mal di gola. Ovviamente, la terapia farmacologica, nel caso di faringite batterica, viene integrata con antibiotici o antimicotici (nel caso in cui il patogeno responsabile sia un fungo).

Infine, per la cura e il benessere generale del cavo orale, lo spray omeopatico Guna Oral, svolge un’azione curativa a 360 gradi.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Farmacia autorizzata

Farmaciaeuropea è autorizzata dal Ministero della Salute alla vendita online di farmaci da banco. Clicca qui per verificare i dati della farmacia.