SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 29,99€   |   WHATSAPP 3331850577  |   NUMERO VERDE 800699743

SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 29,99€

3331850577     800699743

Skinoren - Foglietto Illustrativo

Skinoren un medicinale per uso topico a base di acido azelaico, che appartiene alla categoria dei preparati antiacne cutanei

Indice Foglietto Illustrativo

  1. Cos’è
  2. Formulazione
  3. A cosa serve
  4. Principio Attivo
  5. Precauzioni per l'uso
  6. Gravidanza e allattamento
  7. Modalità d'uso
  8. Dosaggio
  9. Effetti collaterali
  10. Scadenza e conservazione

 

Skinoren 20% crema

 

Cos’è Skinoren 

 

Skinoren è un medicinale per uso topico a base di acido azelaico, che appartiene alla categoria dei preparati antiacne cutanei.

Skinoren è indicato negli adulti e negli adolescenti a partire dai 12 anni per il trattamento dell’acne (acne vulgaris).

 

Skinoren: formulazioni 

 

 

A cosa serve Skinoren 

 

Skinoren è un farmaco per uso topico indicato negli adulti e negli adolescenti con età pari e superiore a 12 anni per il trattamento dell’acne nelle sue varie espressioni caratterizzate dalla presenza di comedoni (punti neri), papule, brufoli, piccoli noduli.

Rivolgersi al medico se non si notano miglioramenti o si notano peggioramenti dopo un breve periodo di trattamento.

 

Principio attivo Skinoren 

 

Il principio attivo contenuto in Skinoren è acido azelaico, un preparato antiacne per uso topico.

L’acido azelaico è un antibatterico in grado di ridurre la crescita dei batteri nel follicolo pilifero e di pulire i pori della pelle.

 

Precauzioni per l’uso 

 

Evitare l’utilizzo di Skinoren in caso di allergia al principio attivo o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale.

Il prodotto è esclusivamente per uso topico, quindi evitare il contatto con gli occhi, la bocca e le mucose. In caso di contatto accidentale, lavare le parti interessate con una quantità abbondante di acqua.

Limitare al massimo l'uso concomitante di preparati cosmetici e di detergenti alcolici o aggressivi, tinture, sostanze astringenti e abrasive, o agenti esfolianti che possono peggiorare il quadro acneico. Per la scelta dei prodotti giusti chiedere consiglio al medico o al farmacista.

In caso di asma, prestare particolare attenzione durante l’uso di Skinoren, poiché raramente è stato riportato un peggioramento dei sintomi in alcuni pazienti trattati con acido azelaico.

La sicurezza e l’efficacia di Skinoren nei bambini al di sotto dei 12 anni non è stata provata.

Informare il medico del trattamento, anche recente, con qualsiasi altro medicinale, compresi quelli senza prescrizione.

Skinoren contiene acido benzoico e glicole propilenico come eccipienti.

 

Gravidanza e allattamento 

 

Se è in corso una gravidanza, se ne sospetta o sta pianificando una, o si sta allattando al seno con latte materno, chiedere consiglio al medico prima di assumere qualsiasi medicinale.

Prestare attenzione all’utilizzo di Skinoren durante il periodo della gravidanza e dell’allattamento al seno. I neonati non devono venire a contatto con le aree cutanee trattate con il prodotto.

 

Come prendere Skinoren

 

La posologia e la durata del trattamento con Skinoren devono essere stabilite dal medico in base al tipo di patologia e allo stato di salute generale del paziente.

La formulazione farmaceutica crema deve essere applicata sulla pelle, specificamente sulle aree da trattare, frizionando delicatamente per favorire l’assorbimento.

Prima dell’applicazione di Skinoren lavare accuratamente la pelle con acqua e la asciughi. È anche possibile utilizzare un detergente delicato.

Per qualsiasi dubbio o incertezza sulla modalità di assunzione contattare il medico o il farmacista.

 

Skinoren: dosaggio 

 

La dose raccomandata di Skinoren è di 2 applicazioni giornaliere, una al mattino e una alla sera, su tutta la superficie che presenta brufoli o punti neri.

È importante usare Skinoren regolarmente per tutta la durata del trattamento, che può variare da paziente a paziente e in base alla severità dell’affezione.

Nei pazienti con acne, in generale, si osserva un evidente miglioramento dopo circa 4 settimane.

In caso di assunzione/ingestione accidentale di una dose elevata di Skinoren contattare il medico o recarsi al più vicino ospedale.

Non assumere una dose doppia del farmaco per compensare l’eventuale dimenticanza della dose precedente. 

 

Effetti collaterali 

 

Come tutti i medicinali anche Skinoren può provocare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino, tra cui:

  • Bruciore e prurito
  • Eritema
  • Desquamazione o secchezza
  • Decolorazione della pelle nella sede di applicazione
  • Seborrea 
  • Acne 
  • Parestesie 
  • Dermatite 
  • Edema 
  • Ipersensibilità al medicinale 
  • Angioedema 
  • Orticaria 
  • Cheilite 
  • Rash
  • Ulcera nella sede d’applicazione 
  • Eczema 

 

Scadenza e conservazione 

 

La data di scadenza di Skinoren è riportata direttamente sulla confezione e sul tubo al suo interno. La scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese indicato.

Conservare a temperature inferiori ai 25°C. La validità dopo la prima apertura del contenitore è di 6 mesi.

Non gettare il medicinale nell’acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chiedere sempre al farmacista come smaltire i medicinali scaduti o non utilizzati.

Tenere lontano dalla portata dei bambini.

Farmacia autorizzata

Farmaciaeuropea autorizzata dal Ministero della Salute alla vendita online di farmaci da banco. Clicca qui per verificare i dati della farmacia.