SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 34,90€   |   WHATSAPP 3331850577  |   NUMERO VERDE 800699743

SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 34,90€

3331850577     800699743

Gramplus - Foglietto Illustrativo

Gramplus un medicinale a base di clofoctolo, un principio attivo che appartiene alla categoria degli antimicrobici-antibatterici


Indice Foglietto Illustrativo

  1. Cos’è
  2. Formulazione
  3. A cosa serve
  4. Principio Attivo
  5. Precauzioni per l'uso
  6. Gravidanza e allattamento
  7. Modalità d'uso
  8. Dosaggio
  9. Effetti collaterali
  10. Scadenza e conservazione

 

Gramplus 100 mg supposte

Gramplus 200 mg supposte 

Gramplus 750 mg supposte 

 

Cos’è Gramplus 

 

Gramplus è un medicinale a base di clofoctolo, un principio attivo che appartiene alla categoria degli antimicrobici-antibatterici, particolarmente attivo contro i batteri Gram-positivi.

Gramplus è indicato negli adulti, nei bambini e nei lattanti per il trattamento delle infezioni che colpiscono le vie respiratorie superiori e i loro annessi.

 

Gramplus: formulazioni

 

  • Gramplus 100 mg supposte; 
  • Gramplus 200 mg supposte; 
  • Gramplus 750 mg supposte.

 

A cosa serve Gramplus

 

Gramplus è un medicinale antibatterico impiegato in medicina per il trattamento delle infezioni acute e croniche delle vie respiratorie superiori e i loro annessi e per le infezioni tracheobronchiali, tra le quali:

Gramplus può essere utilizzato anche come trattamento antinfettivo dopo gli interventi otorinolaringoiatrici.

 

Principio attivo Gramplus 

 

Il principio attivo contenuto in Gramplus è clofoctolo, un antibiotico di sintesi efficace nei confronti delle infezioni sostenute da microrganismi Gram positivi.

Somministrato per via rettale, viene rapidamente assorbito dall'organismo ed è in grado di espletare la propria funzione farmacologica alterando le strutture superficiali del batterio, in particolare la membrana cellulare e la parete batterica, rendendo così il microrganismo particolarmente sensibile alla lisi osmotica, ovvero alla sua distruzione.

 

Precauzioni per l’uso

 

È necessario evitare assolutamente l’utilizzo di Gramplus in caso di allergia al principio attivo del farmaco o agli altri componenti di questo medicinale.

Inoltre, considerando che Gramplus viene somministrato per via rettale, è necessario anche evitare il suo utilizzo durante gli episodi di diarrea, poiché la supposta verrebbe espulsa.

Prima dell’assunzione di questo farmaco, informare il medico del trattamento, anche recente, con qualsiasi altro medicinale, compresi quelli senza prescrizione medica.

 

Gravidanza e allattamento 

 

Se è in corso una gravidanza, se ne sospetta o se ne sta pianificando una, o si sta allattando al seno con latte materno, chiedere sempre consiglio al medico prima di assumere qualsiasi medicinale.

L’assunzione di Gramplus durante la gravidanza o l’allattamento deve avvenire solo nei casi di effettiva necessità e sotto diretto controllo medico.

 

Come prendere Gramplus 

 

La posologia e la durata del trattamento con Gramplus devono essere stabilite dal medico in base al tipo di patologia e allo stato di salute generale del paziente.

La formulazione farmaceutica supposte deve essere somministrata esclusivamente per via rettale. Una volta estratta la supposta dal blister, inserirla delicatamente nel retto. Non ingoiare.

Per qualsiasi dubbio o incertezza sulla modalità di assunzione, contattare il medico o il farmacista.

 

Gramplus: dosaggio 

 

La dose raccomandata di Gramplus negli adulti è di 2 supposte da 750 mg al giorno, per un periodo di almeno 5 giorno.

La dose raccomandata nei bambini è di 2-3 supposte da 200 mg al giorno, mentre la dose per i lattanti consiste nell’assunzione di 2-3 supposte da 100 mg al giorno, a seconda dell’età e del peso corporeo, per un periodo di 5 giorni.

A giudizio del medico, la terapia può essere prolungata o ripetuta.

In caso di assunzione/ingestione accidentale di una dose elevata di Gramplus, contattare il medico o recarsi al più vicino ospedale.

Non assumere una dose doppia del farmaco per compensare l’eventuale dimenticanza della dose precedente. 

 

Effetti collaterali

 

Come tutti i medicinali, anche Gramplus può provocare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino, tra cui:

  • Irritazione locale
  • Diarrea
  • Orticaria
  • Rash cutaneo 
  • Eritema 
  • Prurito 

 

Scadenza e conservazione 

 

La data di scadenza di Gramplus è riportata direttamente sulla confezione e sul blister al suo interno. La scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese indicato.

Conservare a temperature inferiori ai 30°C. Per un migliore utilizzo della supposta, è consigliabile porre la confezione in frigorifero prima dell'utilizzo.

Non gettare il medicinale nell’acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chiedere sempre al farmacista come smaltire i medicinali scaduti o non utilizzati.

Tenere lontano dalla portata dei bambini.

Farmacia autorizzata

Farmaciaeuropea autorizzata dal Ministero della Salute alla vendita online di farmaci da banco. Clicca qui per verificare i dati della farmacia.