Sinusite

Dolore agli occhi, tosse, mal di testa: come curare l’infiammazione dei seni paranasali

 

Cos’è la sinusite

La sinusite è un’infiammazione dei seni paranasali, ovvero delle cavità inserite nello spessore delle ossa croniche a livello della radice del naso e al di sotto delle sopracciglia. 

La diagnosi della sinusite viene fatta a partire da un esame endoscopico. A seconda della tipologia dell’infiammazione, si può essere affetti da sinusite frontale (con infiammazione dei seni frontali, alla base della fronte) o da sinusite mascellare (che vede il coinvolgimento dei seni situati al livello degli zigomi e della radice del naso). 

Quali sono i sintomi della sinusite

Che sia una sinusite cronica o una sinusite acuta, quest’infiammazione dei seni comporta una serie di sintomi specifici. Conoscerli, è utile per individuare una cura specifica per evitare che la patologia si acutizzi.

Tra i sintomi della sinusite ci sono:

- Dolore al volto (occhi, mascella e fronte)
- Congestione nasale
- Riduzione dell’olfatto e del gusto
- Tosse con catarro
- Secrezioni di muco
- Mal di denti (nel caso di sinusite mascellare)

Il processo infiammatorio, può determinate una sinusite acuta o una sinusite cronica, entrambe spesso accompagnate da febbre.

Quali sono le cause della sinusite

Tra le cause della sinusite sono presenti tutti quei fattori che ostacolano la normale funzionalità dei seni paranasali, come:

- Presenza di difetti anatomici (la deviazione del setto nasale) o di polipi nasali
- Presenza di un sondino naso gastrico
- Gravi ustioni 
- Forme di fibrosi cistica
- Più spesso, l’esposizione a sostanze irritanti o una predisposizione ad alcuni tipi di allergie, può comportare lo sviluppo della sinusite.

Sinusite: i rimedi del farmacista

Se si è interessati dai sintomi della sinusite è opportuno confrontarsi con il proprio medico di base per capire come procedere. 

Tra i prodotti che possono calmare l’infiammazione ci sono le fiale Rinoair, utili per il trattamento della sinusite, di riniti e infiammazioni del tratto otorinolaringoiatrico. Tra le tipologie degli spray nasali, invece, sono ottimi Isomar Naso Decongestionante e la soluzione Physiomer, entrambi con azione immediata per un rapido sollievo.