SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 34,90€   |   WHATSAPP 3331850577  |   NUMERO VERDE 800699743

SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 34,90€

3331850577     800699743

Tosse grassa

Cosa sapere su una delle maggiori problematiche che colpisce i bronchi in inverno

Tosse grassa

Cos’è la tosse grassa

La tosse grassa è un riflesso spontaneo dell’organismo che serve a liberare le vie respiratorie dal muco in eccesso.

Il muco svolge infatti diverse funzioni molto importanti per l’apparato respiratorio e il suo aumento è un eccellente meccanismo di difesa per catturare ed espellere agenti irritanti, tuttavia, se la sua produzione diventa eccessiva, questo può ostruire le vie aeree, ostacolando il passaggio dell’aria. 

Detta anche tosse produttiva o umida, la tosse grassa è caratterizzata dalla produzione di catarro, sintomo fondamentale alla base della differenza tra tosse grassa e tosse secca. Tipica di ogni stagione e particolarmente presente nei mesi invernali, la tosse grassa nei bambini e negli adulti, a seconda del grado di irritazione polmonare e della causa scatenante, è una problematica caratterizzata da una sintomatologia molto variabile.

Quali sono i sintomi della tosse grassa

A differenza della tosse secca, associata soprattutto a dolore e prurito alla gola, la tosse grassa è il segno di una produzione eccessiva di muco, il quale viene prodotto per liberare l’organismo da agenti patogeni che minacciano le vie aeree. 

La tosse espettorante, infatti, grazie all’espulsione di catarro dalla bocca, libera i polmoni dagli aggressori esterni. 

I sintomi della tosse grassa più comuni sono:

- Produzione di catarro
- Frequenti colpi di tosse
- Presenza di muco nei bronchi
- Stato febbrile


Per quanto possa essere fastidiosa, la tosse grassa rappresenta un importantissimo strumento di difesa e protezione per le vie respiratorie. Gli episodi di tosse catarrosa, infatti, sebbene spiacevoli, risultano fondamentali per espellere numerosi microorganismi che, se trattenuti nelle vie aeree, potrebbero aumentare o peggiorare un’infezione in corso.

Quali sono le cause della tosse grassa

Alla base della tosse grassa sussiste un’ostruzione dei bronchi causata da un’eccessiva produzione di muco, che può essere innescata da diversi fattori. 

Nella maggior parte dei casi questa condizione è dovuta a virus influenzali o infezioni batteriche, ma può derivare anche da malattie sistemiche o allergie. 

Tra le cause di tosse grassa possiamo trovare:

- Stato influenzale
- Infezioni virali
- Raffreddore
- Problematiche respiratorie a livello dei bronchi 
- Asma
- Allergia
- Ascesso polmonare
- Fibrosi cistica


Nei soggetti fumatori, questa eccessiva produzione di muco è spesso causata dall’irritazione dei polmoni, provocata dal fumo di sigaretta. In genere, si tratta di una condizione facilmente risolvibile ma, quando la tosse grassa persiste per più tempo, specialmente in assenza di una patologia come influenza o raffreddore, è bene contattare un medico per capirne l’origine.

Tosse grassa: i rimedi del farmacista

Conoscere sintomi e cause della tosse grassa può aiutare medico e paziente a individuare la cura migliore. Spesso sono sufficienti prodotti acquistabili in farmacia, anche senza ricetta, come uno sciroppo per la tosse grassa, che è un buon rimedio per adulti e bambini: ne sono un esempio lo sciroppo LisoNatural Advance per gli adulti e lo sciroppo GrinTuss per bambini, due prodotti utili per calmare la tosse e donare sollievo alle vie respiratorie. 

Tra i migliori rimedi per la tosse grassa, inoltre, troviamo lo sciroppo Kalobatuss che esercita un’azione emolliente e lenitiva sulla mucosa orofaringea. Infine, considerando che catarro e tosse grassa possono portare a una severa ostruzione delle vie aeree, è possibile liberarle grazie a un mucolitico come lo sciroppo Fluimucil al gradevole sapore di arancia. 

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Farmacia autorizzata

Farmaciaeuropea è autorizzata dal Ministero della Salute alla vendita online di farmaci da banco. Clicca qui per verificare i dati della farmacia.