Tosse grassa

Cosa sapere su una delle maggiori problematiche che colpisce i bronchi in inverno

 

Cos’è la tosse grassa

Detta anche tosse produttiva o umida, la tosse grassa è un tipo di tosse caratterizzata dalla produzione di catarro, ed è proprio questo elemento a fare la differenza tra tosse grassa e tosse secca

Tipica di ogni stagione e particolarmente presente nei mesi invernali, la tosse grassa nei bambini e negli adulti è una problematica caratterizzata da una sintomatologia differente ed è curabile sia con rimedi farmacologici che con prodotti naturali. 

Quali sono i sintomi della tosse grassa

A differenza della tosse secca, che non provoca la produzione di catarro ed è associata soprattutto a dolore e prurito alla gola, i sintomi della tosse grassa più comuni sono:

- Produzione di catarro
- Frequenti colpi di tosse
- Presenza di muco nei bronchi
- Stato febbrile

Per quanto possa essere fastidiosa, la tosse grassa rappresenta un importantissimo strumento di difesa e protezione per le vie respiratorie. Mediante il catarro presente nei colpi di tosse, vengono espulsi numerosi microorganismi che, se trattenuti nelle vie aeree, potrebbero aumentare o peggiorare un’infezione in corso.

Quali sono le cause della tosse grassa

La tosse grassa è causata principalmente dall’ostruzione dei bronchi per la presenza di muco più o meno consistente, formatosi a seguito di una infezione a carico delle vie respiratorie. La tosse grassa può insorgere insieme ad altre problematiche, come:

- Stato influenzale
- Infezioni virali
- Raffreddore
- Problematiche respiratorie a livello dei bronchi
- Asma
- Ascesso polmonare
- Fibrosi cistica

Tosse grassa: i rimedi del farmacista

Conoscere sintomi e cause della tosse grassa, può aiutare medico e paziente a individuare la cura migliore. 

Spesso sono sufficienti prodotti acquistabili in farmacia, anche senza ricetta, come uno sciroppo per la tosse grassa, che è un buon rimedio per adulti e bambini: ne sono un esempio LisoNatural Advance per gli adulti e  GrinTuss per i bambini; due prodotti utili per calmare la tosse e donare sollievo alle vie respiratorie. 

Tra i migliori rimedi per la tosse grassa, inoltre, troviamo lo sciroppo al propoli e drosera, che esercita un’azione emolliente  e lenitiva sulla mucosa orofaringea.