Tosse secca

Ecco cosa sapere sulla tosse secca, le sue caratteristiche e i prodotti farmacologici più adatti a contrastarla.

 

Cos’è la tosse secca

In ogni periodo dell’anno il nostro corpo entra in contatto con agenti patogeni o irritanti ai quali l’organismo risponde attivando le proprie difese immunitarie e strategie di sopravvivenza. La tosse secca è una delle risposte più immediate del nostro organismo quando entra in contatto con agenti irritanti o patogeni. Questa patologia spesso si manifesta come una tosse persistente ed è uno dei disturbi più frequenti in ogni stagione. 

Quali sono i sintomi della tosse secca

Per individuare i migliori rimedi contro la tosse secca, è importante capire innanzitutto la sintomatologia che accompagna questo tipo di disturbo.

I sintomi della tosse secca più comuni sono:

- Mal di gola
- Raucedine
- Dolore al petto
- Forte prurito alla gola o al naso

Quali sono le cause della tosse secca

Tra le cause della tosse secca, si riscontrano spesso:

- L’azione di sostanze allergeniche come polveri e fumo 
- L’irritazione delle vie respiratorie 
- Uno stato di raffreddamento generale 
- Influenza 
- Asma 
- Laringite
- Reflusso gastroesofageo 

Talvolta, alcune cattive abitudini, come un uso eccessivo del riscaldamento in inverno o del condizionatore in estate, possono ridurre drasticamente l’umidità presente nell’aria e contribuire così all’insorgenza della tosse secca notturna, un fastidioso e persistente stimolo della tosse che aumenta in posizione supina. 

Tosse secca: i rimedi del farmacista

Per curare la tosse secca è consigliabile ricorrere a prodotti naturali che svolgono un’azione sedativa e che agiscono sulle mucose infiammate, adatti per adulti e per bambini.  

Tra i rimedi naturali  contro la tosse secca sicuramente c’è il miele, che agisce al livello dell’infiammazione e dona un sollievo immediato specie se consumato con una bevanda calda. 

In caso di tosse secca persistente ideale lo sciroppo Froben, che agisce come un balsamo emolliente e lenitivo. Per lenire il fastidio validi alleati sono lo sciroppo sanofi Lisonatural Advance, che protegge la mucosa faringea da agenti esterni irritanti, e i prodotti Aboca della linea Grintuss adatti ai bambini.