SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 29,99€   |   WHATSAPP 3331850577  |   NUMERO VERDE 800699743

SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 29,99€

3331850577     800699743

Suadian - Foglietto Illustrativo

Suadian un farmaco a base di naftifina cloridrato, che appartiene ad un gruppo di medicinali chiamati antimicotici


Indice Foglietto Illustrativo

  1. Cos’è
  2. Formulazione
  3. A cosa serve
  4. Principio Attivo
  5. Precauzioni per l'uso
  6. Gravidanza e allattamento
  7. Modalità d'uso
  8. Dosaggio
  9. Effetti collaterali
  10. Scadenza e conservazione

 

Suadian 10 mg/g crema 

 

Cos’è Suadian 

 

Suadian è un farmaco a base di naftifina cloridrato, che appartiene ad un gruppo di medicinali chiamati antimicotici, utilizzati per trattare le infezioni da funghi. Suadian è un medicamento per uso topico indicato nel trattamento delle infezioni causate da diversi tipi di funghi, come dermatofiti, lieviti e muffe.

Il farmaco può essere utilizzato anche per trattare le infezioni micotiche che insorgono negli spazi tra le pieghe del corpo, come gli spazi interdigitali, la zona dei glutei, dell'inguine e sotto le mammelle.

 

Suadian: formulazioni 

 

 

A cosa serve Suadian 

 

Suadian è un farmaco per uso topico che appartiene ad un gruppo di medicinali conosciuti come antimicotici, indicato nel trattamento delle infezioni della pelle e delle unghie causate da vari tipi di funghi, come dermatofiti, lieviti e muffe.

In particolare, Suadian è indicato per trattare:

Rivolgersi al medico se non si notano miglioramenti o se si notano peggioramenti dei sintomi dopo 4 settimane di trattamento.

 

Principio attivo Suadian 

 

Il principio attivo contenuto in Suadian è naftifina cloridrato, un derivato sintetico allilaminico con attività fungicida nei confronti di alcuni miceti e fungistatica nei confronti di candida.

Sebbene l'esatto meccanismo d'azione del farmaco non sia ancora completamente chiarito, si ritiene che la molecola interferisca con la biosintesi degli steroli, il che causa modificazioni delle proprietà di membrana dei funghi.

 

Precauzioni per l’uso 

 

Evitare l’utilizzo di Suadian in caso di allergia al principio attivo o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale.

Suadian è un medicinale per uso topico ed è indicato solo sulle parti esterne del corpo, evitando l'utilizzo sul contorno degli occhi.

La formulazione crema può essere utilizzata anche in caso di ferite aperte o abrasioni. Evitare l’impiego di Suadian per lunghi periodi di tempo, perché ciò può causare reazioni allergiche. Se questo si verifica, interrompere il trattamento e contattare un medico.

Informare il medico del trattamento, anche recente, con qualsiasi altro medicinale. Durante il trattamento con Suadian evitare l'utilizzo di altri medicinali che devono essere applicati sulla pelle o sulle unghie, dove è già stato applicato questo farmaco.

Suadian crema contiene alcol cetilico, alcol stearilico e alcol benzilico come eccipienti.

 

Gravidanza e allattamento 

 

Se è in corso una gravidanza, se ne sospetta o se ne sta pianificando una, o si sta allattando al seno con latte materno, chiedere sempre consiglio al medico prima di assumere qualsiasi medicinale.

Evitare l'utilizzo di Suadian durante la gravidanza o durante l'allattamento.

 

Come prendere Suadian 

 

La posologia e la durata del trattamento con Suadian devono essere stabilite dal medico in base al tipo di patologia e allo stato di salute generale del paziente.

La formulazione farmaceutica crema deve essere applicata in un strato sottile sulla pelle infetta e sull'area circostante con un lieve massaggio.

Prima dell'applicazione di questo medicinale, lavare e asciugare la zona interessata. Qualora Suadian debba essere applicato tra le pieghe del corpo, è possibile proteggere la zona trattata con una garza sterile, soprattutto durante la notte.

Per qualsiasi dubbio o incertezza sulla modalità di assunzione, contattare il medico o il farmacista.

 

Suadian: dosaggio 

 

La dose raccomandata di Suadian è di 1 applicazione al giorno, preferibilmente alla sera. Se il medico lo ritiene necessario, è possibile aumentare il dosaggio a 2 applicazioni giornaliere, una al mattino e una alla sera.

Dopo pochi giorni dall'inizio del trattamento, è possibile notare un notevole miglioramento, tuttavia, è necessario continuare la terapia per almeno altre 2 settimane. 

Se non si notano miglioramenti dopo quattro settimane, informare il medico. Il trattamento delle infezioni da funghi è un trattamento a lungo termine e si deve confrontare il medico prima di poterlo interrompere. Difatti, l'interruzione o la sospensione potrebbero portare a ricadute.

In caso di assunzione/ingestione accidentale di una dose elevata di Suadian, contattare il medico o recarsi al più vicino ospedale.

Non assumere una dose doppia del farmaco per compensare l’eventuale dimenticanza della dose precedente. 

 

Effetti collaterali 

 

Come tutti i medicinali, anche Suadian può provocare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino, tra cui:

  • Pelle secca
  • Arrossamento 
  • Bruciore 
  • Dermatite da contatto 
  • Eritema 
  • Eruzione cutanea 
  • Reazione allergica 

 

Scadenza e conservazione 

 

La data di scadenza di Suadian è riportata direttamente sulla confezione e sul tubo al suo interno. La scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese indicato.

Non conservare a temperatura superiore a 25 °C. 

Non gettare il medicinale nell’acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chiedere sempre al farmacista come smaltire i medicinali scaduti o non utilizzati.

Tenere lontano dalla portata dei bambini.

Farmacia autorizzata

Farmaciaeuropea autorizzata dal Ministero della Salute alla vendita online di farmaci da banco. Clicca qui per verificare i dati della farmacia.