SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 34,90€   |   WHATSAPP 3331850577  |   NUMERO VERDE 800699743

SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 34,90€

3331850577     800699743

Onicomicosi

Tutti i sintomi di questa infezione sostenuta da miceti che colpisce le unghie dei piedi e delle mani

Onicomicosi

Cos’è l’onicomicosi

Con il termine onicomicosi, o micosi delle unghie, si identifica un’infezione sostenuta da un fungo che colpisce una o più unghie, con incidenza maggiore su quelle dei piedi. 

In genere, non si tratta di un disturbo pericoloso, ma risulta essere un problema estetico non indifferente che, se trascurato, può diventare particolarmente difficile da curare.

L’onicomicosi è caratterizzata da un cambiamento sia del colore che della forma dell’unghia. Quando il fungo si diffonde in profondità, può infatti causare la comparsa di macchie e l’aumento della friabilità dell’unghia, la quale tende a sfaldarsi ai lati. 

Il trattamento per l’onicomicosi è mirato all’eradicazione dell’infezione e a un recupero dell’aspetto normale dell’unghia.

Quali sono i sintomi dell’onicomicosi

Una micosi alle unghie può presentarsi in modo poco chiaro durante il suo esordio ma, con il trascorrere del tempo, i suoi sintomi diventano estremamente riconoscibili. 

La manifestazione clinica principale dell’onicomicosi è rappresentata dall’alterazione cromatica dell’unghia colpita che diventa bianco-giallastra, opaca e fragile. Con il progredire dell’infezione, compaiono disturbi come l’ispessimento dello strato corneo e il sollevamento di uno dei due margini della lamina ungueale.

Tra i sintomi dell’onicomicosi possiamo citare:

- Cambiamento di colore
- Ispessimento 
- Cambio di forma 
- Dolore e fastidio
- Fragilità delle unghie 
- Possibilità di distacco dal letto ungueale (onicolisi)

Nei casi più gravi, l’onicomicosi può estendersi intaccando la cute del piede o della mano. Questa condizione è particolarmente pericolosa nei soggetti che soffrono di diabete.

Quali sono le cause dell’onicomicosi

La principale causa dell’onicomicosi è rappresentata da un’infezione fungina che aggredisce le unghie. 

In genere, si tratta di funghi dermatofiti, ovvero che in condizioni normali vivono a contatto con la pelle e le unghie, senza creare alcun problema. Tuttavia, in condizioni particolari, come un calo delle difese immunitarie, questi miceti possono replicarsi in maniera incontrollata dando origine all’infezione. Anche le piscine o le palestre possono rappresentare un fattore di rischio per l’infezione poiché, questi funghi proliferano in climi caldo-umidi. 

Tra le cause dell’onicomicosi possiamo elencare:

- Sudorazione eccessiva
- Calo delle difese immunitarie
- Predisposizione familiare
- Ambienti caldo-umidi
- Calze e scarpe non traspiranti 
- Piede d’atleta
- Lesioni delle unghie
- Diabete
- Problemi circolatori
- Psoriasi

Oltre ai funghi dermatofiti, esistono molti altri miceti che possono essere responsabili di questa infezione: ad esempio, l’onicomicosi da Candida è una delle forme più comuni di infezione non dermatofita.

Onicomicosi: i rimedi del farmacista

Questa infezione non è facile da debellare e l’unica soluzione è rappresentata dall’utilizzo di farmaci per l’onicomicosi molto specifici: gli antimicotici

Ovviamente, la prevenzione è uno degli aspetti più importanti, sia attraverso una corretta igiene delle mani e dei piedi, sia attraverso l’uso di ciabatte quando si frequentano piscine e palestre. 

Per la cura dell’onicomicosi, è importante intervenire tempestivamente, per evitare che l’infezione si diffonda. In genere, si procede con il trattamento farmacologico che prevede l’utilizzo di uno smalto per l’onicomicosi medicato a uso topico. 

Un altro rimedio molto utilizzato è la soluzione ungueale Micoblock che, oltre a fornire il medicamento adeguato, colora anche l’unghia per restituire ai piedi o alle mani un aspetto normale. 

Tra i rimedi naturali per l’onicomicosi, vi è anche il tea tree oil che, grazie alla sua azione antisettica, rappresenta un validissimo alleato per combattere questa infezione.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Farmacia autorizzata

Farmaciaeuropea è autorizzata dal Ministero della Salute alla vendita online di farmaci da banco. Clicca qui per verificare i dati della farmacia.