Lomexin - Foglietto Illustrativo
Lomexin è un farmaco a base di fenticonazolo nitrato, che appartiene al gruppo dei medicinali chiamati antimicrobici ed antisettici ginecologici
Indice Foglietto Illustrativo
- Cos’è
- Formulazione
- A cosa serve
- Principio Attivo
- Precauzioni per l'uso
- Gravidanza e allattamento
- Modalità d'uso
- Dosaggio
- Effetti collaterali
- Scadenza e conservazione
Lomexin 1.000 mg capsule molli vaginali
Cos’è Lomexin
Lomexin è un farmaco a base di fenticonazolo nitrato, che appartiene al gruppo dei medicinali chiamati antimicrobici ed antisettici ginecologici.
Lomexin è indicato negli adulti e negli adolescenti con età pari o superiore a 16 anni per il trattamento delle infezioni che colpiscono gli organi genitali.
Lomexin: formulazioni
- Lomexin 1.000 mg capsule molli vaginali;
- Lomexin 2% crema vaginale; Lomexin 200 mg capsule molli vaginali; Lomexin 600 mg capsule molli vaginali; Lomexin 0,2% soluzione vaginale.
A cosa serve Lomexin
Lomexin è un medicinale indicato a partire dai 16 anni per il trattamento di diverse infezioni che colpiscono gli organi genitali, tra cui:
- Infezioni causate da trichomoniasi vaginale
- Infezioni della vagina causate in forma mista da Trichomonas e Candida albicans
- Infezioni delle mucose degli organi genitali causate da un fungo chiamato candida, quali vulvovaginiti, colpiti e fluor infettivo
Rivolgersi al medico se non si notano miglioramenti o se si notano peggioramenti dopo un breve periodo di trattamento.
Principio attivo Lomexin
Il principio attivo contenuto in Lomexin è fenticonazolo nitrato, che appartiene al gruppo degli antimicrobici ed antisettici ginecologici.
Questo principio attivo è in grado di inibire un enzima coinvolto nella biosintesi dell'ergosterolo, una molecola della membrana plasmatica particolarmente importante per le proprietà strutturali e funzionali nella cellula.
Precauzioni per l'uso
Evitare l'utilizzo di Lomexin in caso di allergia al principio attivo o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale. Inoltre, rivolgersi al medico prima di iniziare il trattamento con Lomexin in caso di:
- Sanguinamento Vaginale anomalo o irregolare
- Traccia di sangue di una secrezione vaginale
- Piaghe, ulcere o vesciche della vulva della vagina
- Dolore addominale
- Difficoltà ad urinare
- Età superiore a 60 anni
- Ipersensibilità agli imidazolici o altri prodotti antifungini vaginali
- Partner infetto
Lomexin non è raccomandato nei bambini al di sotto dei 16 anni di età. Gli eccipienti grassi e gli oli contenuti nelle capsule molli vaginali possono danneggiare i contraccettivi in lattice, come preservativi e diaframmi. Utilizzare un metodo contraccettivo alternativo durante la terapia con questo farmaco.
Informare il medico del trattamento, anche recente, con qualsiasi altro medicinale. In particolare:
- Spermicidi
- Contraccettivi locali
Lomexin contiene etile para-idrossibenzoato sodico, propile para-idrossibenzoato sodico e lecitina di soia come eccipienti.
Gravidanza e allattamento
Se è in corso una gravidanza, se ne sospetta o sta pianificando una, o si sta allattando al seno con latte materno, chiedere consiglio al medico prima di assumere qualsiasi medicinale.
L’uso di Lomexin non è consigliato durante il periodo della gravidanza e quello dell’allattamento al seno con latte materno senza la supervisione di un medico.
Come prendere Lomexin
La posologia e la durata del trattamento con Lomexin devono essere stabilite dal medico in base al tipo di patologia e allo stato di salute generale del paziente.
La formulazione farmaceutica capsule molli deve essere introdotta profondamente in vagina, fino al livello dei fornici.
Per qualsiasi dubbio o incertezza sulla modalità di assunzione contattare il medico o il farmacista.
Lomexin: dosaggio
La dose raccomandata di Lomexin per trattare le infezioni causate da Trichomonas o quelle miste è di 1 capsula molle da 1000 mg, seguita da una seconda applicazione dopo 24 ore, se necessario.
La dose raccomandata per il trattamento delle infezioni la Candida è di 1.000 mg alla sera in un'unica somministrazione. In caso di persistenza della sintomatologia, può essere ripetuta dopo 3 giorni una seconda somministrazione.
In caso di assunzione/ingestione accidentale di una dose elevata di Lomexin contattare il medico o recarsi al più vicino ospedale.
Non assumere una dose doppia del farmaco per compensare l’eventuale dimenticanza della dose precedente.
Effetti collaterali
Come tutti i medicinali anche Lomexin può provocare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino, tra cui:
- Sensazione di bruciore vulvovaginale
- Eritema
- Rash cutaneo
Scadenza e conservazione
La data di scadenza di Lomexin è riportata direttamente sulla confezione e sul blister al suo interno. La scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese indicato.
Non gettare il medicinale nell’acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chiedere sempre al farmacista come smaltire i medicinali scaduti o inutilizzati.
Tenere lontano dalla portata dei bambini.