SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 29,99€   |   WHATSAPP 3331850577  |   NUMERO VERDE 800699743

SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 29,99€

3331850577     800699743

Candida

Cosa sapere su uno dei funghi presenti nella normale flora microbica di ogni individuo

Candida

Cos’è la candida

La candida è un fungo che fa parte della normale flora microbica di ogni organismo. Questo “ospite abituale” del nostro corpo è presente soprattutto nella bocca, nel tratto gastrointestinale, nella cute e nella vagina. 

Tuttavia, in alcune circostante, la candida albicans prolifera in maniera eccessiva causando dei danni negli organi interessati. In sostanza, questi funghi assumono il ruolo di agenti patogeni e creano una serie complessa di disturbi per uomini e donne. Differenti, infatti, sono i sintomi che produce la candida nella donna da quelli della candida nell’uomo.

Quali sono i sintomi della candida

A seconda degli organi interessati, i sintomi della candida possono provocare:

- Comparsa di chiazze bianche sulla lingua, sulle tonsille, sul palato molle e mal di gola (candida orale).
- Problemi digestivi, nausea, reflusso, crampi, feci con muco e mal di pancia (sintomi della candida intestinale).
- Dolore e prurito nella zona genitale vaginale e dolore durante i rapporti sessuali (sintomi più frequenti della candida nella donna).
- Infiammazione del glande, bruciore e prurito dopo un rapporto sessuale, comparsa di ragadi e arrossamento del prepuzio (sintomi della candida maschile).

Nei casi più gravi, la candida può causare vaginiti, enteriti, problematiche polmonari ed endocarditi croniche.

Quali sono le cause della candida

Nonostante la candida albicans sia un fungo presente in molti individui sani, la sua eccessiva proliferazione può essere favorita dai seguenti fattori:

- Calo delle difese immunitarie per stress psicofisici o altre problematiche di salute.
- Anemia.
- Iperglicemia: la presenza di zuccheri favorisce l’azione patogena di questi funghi.
- Uso di contraccettivi orali o presenza di alti livelli di estrogeni.

Candida: i rimedi del farmacista

Per curare la candida è bene rivolgersi al proprio medico, mentre il farmacista di fiducia può essere utile per individuare i prodotti specifici per le problematiche dovute alla candidosi

Le compresse Defredil nascono per contrastare le comuni affezioni virali, batteriche e fungine delle vie aeree superiori in caso di herpes e candida. Per la cura di vaginiti e per il trattamento di vaginosi sono ideali le compresse Dicoflor, indicate in caso di alterazioni della microflora del tratto vaginale. Invece, la schiuma detergente Candinet Act è specifica per il trattamento dei disturbi nell’area ano-genitale sia negli uomini che nelle donne. 

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Farmacia autorizzata

Farmaciaeuropea č autorizzata dal Ministero della Salute alla vendita online di farmaci da banco. Clicca qui per verificare i dati della farmacia.