SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 34,90€   |   WHATSAPP 3331850577  |   NUMERO VERDE 800699743

SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 34,90€

3331850577     800699743

Pyralvex - Foglietto Illustrativo

Pyralvex un medicinale per uso topico a base di estratto di rabarbaro, con azione antinfiammatoria e analgesica e acido salicilico, un antibatterico

Indice Foglietto Illustrativo

  1. Cos’è
  2. Formulazione
  3. A cosa serve
  4. Principio Attivo
  5. Precauzioni per l'uso
  6. Gravidanza e allattamento
  7. Modalità d'uso
  8. Dosaggio
  9. Effetti collaterali
  10. Scadenza e conservazione

 

Pyralvex 0,5% + 0,1% soluzione gengivale 

 

Cos’è Pyralvex 

 

Pyralvex è un medicinale per uso topico a base di estratto di rabarbaro, con azione antinfiammatoria e analgesica e acido salicilico, un antibatterico.

Pyralvex è indicato negli adulti e negli adolescenti di età superiore ai 12 anni per trattare le infiammazioni e le piccole infezioni localizzate alla bocca. Rivolgersi al medico se non si notano miglioramenti o si notano peggioramenti dopo 14 giorni.

 

Pyralvex: formulazioni 

 

 

A cosa serve Pyralvex 

 

Pyralvex è un farmaco ad uso locale contenente due principi attivi, indicato a partire dai 12 anni per trattare le infiammazioni e le piccole infezioni della bocca, come:

Pyralvex è utilizzato come trattamento di supporto ad altri farmaci per la cura della piorrea alveolare, una malattia caratterizzata dal dondolamento di denti apparentemente sani.

 

Principio attivo Pyralvex

 

Pyralvex è un medicinale costituito da due diversi principi attivi: estratto di rabarbaro, con azione antinfiammatoria e analgesica, e acido salicilico, un antibatterico.

L’estratto di rabarbaro purificato possiede attività antinfiammatoria e analgesica boccale e gengivale mentre, l'acido salicilico favorisce la penetrazione dei costituenti dell'estratto di rabarbaro negli spazi intercellulari, oltre a fornire azione antibatterica.

 

Precauzioni per l’uso 

 

Evitare l’utilizzo di Pyralvex in caso di allergia ai principi attivi o a uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale.

I farmaci per uso locale, specie se applicati per periodi di tempo ripetuti e prolungati, possono dare origine a fenomeni di sensibilizzazione. In tal caso, interrompere il trattamento e consultare un medico. Per questioni igieniche, questo medicinale deve essere utilizzato esclusivamente da una persona.

Non somministrare Pyralvex ai bambini di età inferiore ai 12 anni, in quanto l'uso dell'acido salicilico ad alte dosi può provocare una grave malattia che si manifesta con vomito incontrollabile, sensazione di stanchezza, perdita di memoria, disorientamento e deliri, che può portare anche a morte. Tuttavia, non sono stati riportati casi di questa grave malattia associati all’uso di questo farmaco.

Informare il medico del trattamento, anche recente, con qualsiasi altro medicinale, anche quelli senza prescrizione.

Pyralvex contiene etanolo come eccipiente.

 

Gravidanza e allattamento 

 

L’uso di Pyralvex durante il primo e il secondo trimestre di gravidanza deve avvenire solamente sotto il diretto controllo del medico mentre, nel terzo trimestre questo farmaco è assolutamente controindicato.

Non è noto se i principi attivi del medicinale siano escreti nel latte materno. L’uso di Pyralvex durante l'allattamento al seno deve essere autorizzato dal medico dopo valutazione del rapporto rischio beneficio.

 

Come prendere Pyralvex 

 

La posologia e la durata del trattamento con Pyralvex devono essere stabiliti dal medico in base al tipo di patologia e allo stato di salute generale del paziente.

La formulazione farmaceutica soluzione gengivale deve essere applicata localmente tramite l’apposito pennellino. Evitare di sciacquare la bocca, mangiare o bere immediatamente dopo l'applicazione.

Per qualsiasi dubbio o incertezza sulla modalità di assunzione contattare il medico o il farmacista.

 

Pyralvex: dosaggio 

 

La dose raccomandata di Pyralvex è di 1 pennellata per 3-4 volte al giorno sulla zona da trattare, dopo aver rimosso eventuali dentiere. La durata massima del trattamento è di 14 giorni.

In caso di assunzione/ingestione accidentale di una dose elevata di Pyralvex contattare il medico o recarsi al più vicino ospedale.

Non assumere una dose doppia del farmaco per compensare l’eventuale dimenticanza della dose precedente. 

 

Effetti collaterali 

 

Come tutti i medicinali anche Pyralvex può provocare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino, tra cui:

  • Angioedema 
  • Difficoltà a respirare 
  • Eruzione della pelle 

Questi sono segni di una reazione allergica grave per cui interrompere il trattamento e consultare immediatamente un medico alla prima comparsa di uno o più di questi sintomi. Altri effetti collaterali includono:

  • Sensazione di bruciore transitoria nel sito di applicazione
  • Colorazione della bocca
  • Colorazione temporanea dei denti, facilmente eliminabile con la normale pulizia
  • Orticaria 
  • Eruzione cutanea

 

Scadenza e conservazione 

 

La data di scadenza di Pyralvex è riportata direttamente sulla confezione e sul flacone al suo interno. La scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese indicato.

Non gettare il medicinale nell’acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chiedere sempre al farmacista come smaltire i medicinali scaduti o non utilizzati.

Tenere lontano dalla portata dei bambini.

Farmacia autorizzata

Farmaciaeuropea autorizzata dal Ministero della Salute alla vendita online di farmaci da banco. Clicca qui per verificare i dati della farmacia.