SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 34,90€   |   WHATSAPP 3331850577  |   NUMERO VERDE 800699743

Ritira il tuo ordine dove e quando vuoi! Facile, Veloce, Comodo: Scopri i punti di ritiro!

SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 34,90€

3331850577     800699743

Ritira il tuo ordine dove e quando vuoi! Facile, Veloce, Comodo: Scopri i punti di ritiro!

Lasonil - Foglietto Illustrativo

Lasonil antidolore un medicinale a base di ibuprofene sale di lisina, che appartiene ad un gruppo di farmaci chiamati farmaci antinfiammatori non steroidei


Indice Foglietto Illustrativo

  1. Cos’è
  2. Formulazione
  3. A cosa serve
  4. Principio Attivo
  5. Precauzioni per l'uso
  6. Gravidanza e allattamento
  7. Modalità d'uso
  8. Dosaggio
  9. Effetti collaterali
  10. Scadenza e conservazione

 

Lasonil antidolore 10% gel 

 

Cos’è Lasonil 

 

Lasonil antidolore è un medicinale a base di ibuprofene sale di lisina, che appartiene ad un gruppo di farmaci chiamati farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS).

Lasonil antidolore è indicato a partire dai 14 anni di età per alleviare il dolore e ridurre i sintomi connessi all'infiammazione.

 

Lasonil: formulazioni 

 

 

A cosa serve Lasonil 

 

Lasonil antidolore è un farmaco antinfiammatorio non steroideo per uso locale, indicato a partire dai 14 anni di età per il trattamento di:

Rivolgersi al medico se non si notano miglioramenti o si notano peggioramenti durante il trattamento.

 

Principio attivo Lasonil 

 

Il principio attivo contenuto in Lasonil antidolore è ibuprofene sale di lisina, un medicinale che rientra nella famiglia dei farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS), con azione analgesica antinfiammatoria e antipiretica.

Come anche altri FANS, ibuprofene agisce inibendo la ciclossigenasi, impedendo la conversione di acido arachidonico in prostaglandine e altri mediatori di infiammazione.

 

Precauzioni per l’uso 

 

Evitare l’utilizzo di Lasonil antidolore in caso di allergia al principio attivo, ad altri componenti del medicinale, ad altri FANS che abbiano provocato in passato asma, rinite, orticaria e manifestazioni allergiche, e nel caso di utilizzo contemporaneo di altri antinfiammatori.

È opportuno evitare l'applicazione di Lasonil antidolore in corrispondenza di ferite aperte o lesioni della pelle.

L’uso del medicinale è riservato ai soli pazienti di età superiore ai 14 anni. I farmaci per uso topico, specie se usati per un tempo prolungato, possono dar luogo a fenomeni locali di sensibilizzazione.

Alla prima comparsa di rash cutaneo, lesioni della mucosa o qualsiasi altro segno di ipersensibilità, interrompere il trattamento e consultare un medico.

Informare il medico del trattamento, anche recente, con qualsiasi altro medicinale. In particolare:

  • Warfarin 
  • Anticoagulanti 
  • Altri FANS

 

Lasonil antidolore contiene sodio para-ossibenzoato di metile e sodio para-ossibenzoato di etile come eccipienti.

 

Gravidanza e allattamento 

 

È stato notato un aumento del rischio di aborto, di malformazione cardiaca e di gastroschisi dopo l'uso di antinfiammatori nelle prime fasi della gravidanza per cui, non utilizzare Lasonil antidolore durante il periodo della gestazione

L'applicazione di Lasonil antidolore durante l'allattamento al seno con latte materno è controindicata.

 

Come prendere Lasonil 

 

La posologia e la durata del trattamento con Lasonil antidolore devono essere stabilite dal medico in base al tipo di patologia e allo stato di salute generale del paziente.

La formulazione farmaceutica gel deve essere applicata direttamente sulla parte da trattare, attraverso un leggero massaggio. Lavarsi accuratamente e in modo prolungato le mani dopo l'applicazione.

Per qualsiasi dubbio o incertezza sulla modalità di assunzione, contattare il medico o il farmacista.

 

Lasonil: dosaggio 

 

La dose raccomandata di Lasonil antidolore dei pazienti a partire dai 14 anni di età è di 2-4 applicazioni giornaliere, sulla parte dolorante.

Utilizzare il farmaco per il periodo più breve possibile e non superare le dosi indicate. Consultare il medico se il disturbo si presenta ripetutamente o se si nota un qualsiasi cambiamento recente delle sue caratteristiche. Dopo un breve periodo di trattamento senza risultati apprezzabili, consultare un medico.

In caso di assunzione/ingestione accidentale di una dose elevata di Lasonil antidolore, contattare il medico o recarsi al più vicino ospedale.

Non assumere una dose doppia del farmaco per compensare l’eventuale dimenticanza della dose precedente. 

 

Effetti collaterali 

 

Come tutti i medicinali, anche Lasonil antidolore può provocare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino, tra cui:

  • Reazioni cutanee con eritema 
  • Prurito
  • Dermatiti da contatto
  • Eruzione cutanea diffusa 
  • Fotosensibilità 

 

Scadenza e conservazione 

 

La data di scadenza di Lasonil antidolore è riportata direttamente sulla confezione e sul tubo al suo interno. La scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese indicato.

Non gettare il medicinale nell’acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chiedere sempre al farmacista come smaltire i medicinali scaduti o non utilizzati.

Tenere lontano dalla portata dei bambini.

Farmacia autorizzata

Farmaciaeuropea autorizzata dal Ministero della Salute alla vendita online di farmaci da banco. Clicca qui per verificare i dati della farmacia.