SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 29,99€   |   WHATSAPP 3331850577  |   NUMERO VERDE 800699743

SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 29,99€

3331850577     800699743

Versatis - Foglietto Illustrativo

Versatis un cerotto medicato a base di lidocaina, un anestetico locale che agisce riducendo il dolore a livello cutaneo

Indice Foglietto Illustrativo

  1. Cos’è
  2. Formulazione
  3. A cosa serve
  4. Principio Attivo
  5. Precauzioni per l'uso
  6. Gravidanza e allattamento
  7. Modalità d'uso
  8. Dosaggio
  9. Effetti collaterali
  10. Scadenza e conservazione

 

Versatis 5% cerotto medicato

 

Cos’è Versatis 

 

Versatis è un cerotto medicato a base di lidocaina, un anestetico locale che agisce riducendo il dolore a livello cutaneo.

Versatis è indicato nei pazienti adulti per trattare il dolore causato dalla nevralgia post-erpetica, generalmente caratterizzata da sintomi come dolore bruciante, a fitte o lancinante.

 

Versatis: formulazioni 

 

  • Versatis 5% cerotto medicato.

 

A cosa serve Versatis 

 

Versatis è un farmaco topico sotto forma di cerotto medicato a base di lidocaina, indicato nei pazienti adulti per il trattamento della nevralgia post-erpetica, caratterizzata da dolore bruciante o lancinante.

Versatis viene prescritto per trattare il dolore neuropatico associato a una pregressa infezione da Herpes Zoster.

 

Principio attivo Versatis 

 

Il principio attivo contenuto in Versatis è lidocaina, un anestetico locale utilizzato per alleviare prurito, bruciore o dolore della pelle.

La lidocaina contenuta nei cerotti si diffonde in modo continuo nella cute, procurando un effetto analgesico locale. Inoltre, l'azione meccanica del cerotto idrogel protegge la zona ipersensibile da eventuali urti o altri fattori.

 

Precauzioni per l’uso 

 

Evitare l’utilizzo di Versatis nelle seguenti condizioni:

  • Allergia al principio attivo o ad altri componenti del medicinale
  • Allergia a prodotti simili alla lidocaina 
  • Cute lesa o ferite aperte

Rivolgersi al medico prima di usare Versatis in caso di un grave disturbo epatico, gravi problemi cardiaci o renali. 

Il cerotto deve essere applicato sulla pelle dopo che le lesioni dell'herpes zoster sono guarite. Non deve essere applicato su o vicino agli occhi o alla bocca.

La lidocaina è metabolizzata in numerosi composti a livello del fegato. Uno di questi composti è la 2,6 xilidina, che ha dimostrato di essere causa di tumori nei ratti se somministrata di continuo e a dosi molto alte. Il valore di questi dati non è noto nell'uomo.

Il cerotto non è stato studiato in pazienti minori di 18 anni di età. Pertanto, l'uso in questi pazienti non è raccomandato.

Informare il medico del trattamento, anche recente, con qualsiasi altro medicinale, anche quelli che non richiedono prescrizione medica.

Versatis contiene glicole propilenico, metile paraidrossibenzoato e propile paraidrossibenzoato come eccipienti.

 

Gravidanza e allattamento 

 

L’utilizzo di Versatis in gravidanza è altamente controindicato, a meno che questo non sia strettamente necessario.

Quando si utilizza questo cerotto, una piccola quantità di lidocaina può essere presente nel sangue. È improbabile che abbia un effetto sui bambini allattati al seno, tuttavia, non sono disponibili studi sull'uso di Versatis durante l'allattamento.

 

Come prendere Versatis 

 

La posologia e la durata del trattamento con Versatis devono essere stabilite dal medico in base al tipo di patologia e allo stato di salute generale del paziente.

La formulazione farmaceutica cerotto medicato deve essere applicata direttamente sulla zona dolorante della pelle, premendo per circa 10 secondi. Se l'area dolorante della pelle è coperta da peli o capelli, occorre tagliarli con una forbice. Non rasare.

La pelle deve essere pulita ed asciutta, e creme o lozioni possono essere utilizzate solo durante il periodo in cui il cerotto non è applicato sulla cute.

Nel caso di un bagno o una doccia, occorre attendere che la pelle si sia raffreddata prima di applicare Versatis.

Per qualsiasi dubbio o incertezza sulla modalità di assunzione, contattare il medico o il farmacista.

 

Versatis: dosaggio 

 

La dose raccomandata di Versatis varia da 1 a 3 cerotti al giorno, delle dimensioni della grandezza dell’area dolente. Il cerotto può essere tagliato in parti più piccole per coprire l'area interessata. Non usare più di 3 cerotti contemporaneamente.

Una volta applicato, il cerotto Versatis può essere tolto dopo 12 ore, in questo modo si avrà un periodo di altre 12 ore senza cerotto. L’applicazione notturna o diurna è indifferente.

In genere si inizia a sentire un po’ di sollievo già dal primo giorno di utilizzo, ma possono essere necessarie anche 2-4 settimane prima che l'effetto antidolorifico possa essere completo.

Nel caso ci si dimentichi di staccare il cerotto dopo le 12 ore, toglierlo subito e attendere altre 12 ore prima di applicare quello nuovo.

 

Effetti collaterali 

 

Come tutti i medicinali, anche Versatis può provocare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino, tra cui:

Queste sono tutte reazioni che possono comparire nella zona di applicazione, o vicino ad essa. Se ciò accade, rimuovere immediatamente il cerotto. Altri effetti indesiderati includono:

  • Alterazioni e ferite della pelle
  • Ferite aperte
  • Reazioni allergiche gravi 
  • Allergia 

 

Scadenza e conservazione 

 

La data di scadenza di Versatis è riportata direttamente sulla confezione e sull’astuccio al suo interno. La scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese indicato.

Non gettare il medicinale nell’acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chiedere sempre al farmacista come smaltire i medicinali scaduti o non utilizzati.

Tenere lontano dalla portata dei bambini.

Farmacia autorizzata

Farmaciaeuropea autorizzata dal Ministero della Salute alla vendita online di farmaci da banco. Clicca qui per verificare i dati della farmacia.