SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 29,99€   |   WHATSAPP 3331850577  |   NUMERO VERDE 800699743

SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 29,99€

3331850577     800699743

Duofilm - Foglietto Illustrativo

Duofilm un medicinale a base di due diversi principi attivi, acido salicilico e acido lattico


Indice Foglietto Illustrativo

  1. Cos’è
  2. Formulazione
  3. A cosa serve
  4. Principio Attivo
  5. Precauzioni per l'uso
  6. Gravidanza e allattamento
  7. Modalità d'uso
  8. Dosaggio
  9. Effetti collaterali
  10. Scadenza e conservazione

 

Duofilm 16,7% + 15% collodio

 

Cos’è Duofilm

 

Duofilm è un medicinale a base di due diversi principi attivi, acido salicilico e acido lattico. L’acido salicilico, applicato localmente, agisce sullo strato superficiale della pelle producendo la perdita dello strato superiore della pelle, mentre l'acido lattico riduce il processo di ispessimento della pelle.

Duofilm è un medicinale ad uso topico indicato nei bambini e negli adulti per il trattamento dei disturbi cutanei.

 

Duofilm: formulazioni 

 

 

A cosa serve Duofilm

 

Duofilm è un farmaco ad uso locale indicato negli adulti, negli adolescenti e nei bambini a partire dai 2 anni usato nel trattamento di:

Grazie ai suoi principi attivi, Duofilm è in grado di produrre desquamazione della cute e ridurre il processo di ispessimento della pelle.

Contattare il medico se non si notano miglioramenti o se si notano peggioramenti dopo 2 settimane di trattamento, nel caso di calli e duroni, o dopo 3 mesi nel caso di verruche.

 

Principio attivo Duofilm 

 

Duofilm è un medicinale che contiene due diversi principi attivi: acido salicilico e acido lattico.

Entrambe queste sostanze sono caratterizzate da importanti proprietà cheratolitiche e garantiscono una normalizzazione del tessuto cutaneo riducendo la classica ipercheratosi, presente in corso di calli e verruche, e ripristinando il corretto equilibrio dello strato corneo.

 

Precauzioni per l’uso 

 

Evitare l’utilizzo di Duofilm nelle seguenti condizioni:

  • Allergia ai principi attivi o ad altri componenti del medicinale
  • Se la verruca, il callo, il durone o la pelle circostante sono arrossati, irritati, lacerati, feriti o infetti
  • Verruche localizzate sul viso, sui genitali o sulle mucose, come quelle di occhi, naso e bocca
  • Nei, voglie o verruche con peli, circondate da bordi rossi o di colore insolito

Duofilm è indicato solo per uso esterno per cui, evitare il contatto accidentale con occhi, naso, bocca o vagina perché può provocare irritazione. In caso di contatto con suddette mucose o ferite aperte, sciacquare subito e abbondantemente con acqua, rimuovere la pellicola di medicinale che si forma e continuare a sciacquare con acqua per almeno un quarto d'ora.

Non utilizzare il medicinale sulla pelle sana intorno alla verruca, al callo o al durone, perché ciò può provocare irritazione. Inoltre, non utilizzare Duofilm su verruche che coprono un'area del corpo più estesa di 5 cm², circa le dimensioni di un francobollo.

Rivolgersi al medico prima di utilizzare Duofilm in caso di:

  • Diabete
  • Insufficienza circolatoria
  • Danni ai nervi di mani o piedi

Non utilizzare Duofilm per la prevenzione delle verruche e non inalare i vapori del farmaco, perché possono provocare capogiri.

L'uso, specie se prolungato, dei prodotti per uso locale può dare luogo a fenomeni di sensibilizzazione.

Informare il medico del trattamento, anche recente, con qualsiasi altro medicinale. In particolare, non usare altri trattamenti su verruche, calli o duroni insieme a Duofilm.

Il farmaco può essere utilizzato nei bambini dai 2 ai 12 anni solo se è stato prescritto dal medico. Non utilizzare Duofilm nei bambini o negli adolescenti che abbiano febbre, infezione virale o che siano appena guariti da queste malattie.

Il farmaco contiene alcool etilico come eccipiente.

 

Gravidanza e allattamento 

 

Non esistono informazioni circa la sicurezza di questo farmaco durante la gestazione, per cui l'uso di Duofilm durante la gravidanza è controindicato.

Acido lattico e acido salicilico possono passare nel latte materno, quindi non utilizzare Duofilm durante il periodo dell'allattamento al seno.

Nel caso sia necessario utilizzare questo medicinale durante l'allattamento, non applicarlo sull'area del seno per evitare che il bambino ingerisca accidentalmente il prodotto.

 

Come prendere Duofilm

 

La posologia e la durata del trattamento con Duofilm devono essere stabilite dal medico in base al tipo di patologia e allo stato di salute generale del paziente.

La formulazione farmaceutica collodio è ad esclusivo uso esterno e deve essere applicata tramite l’apposito pennellino direttamente sulla zona interessata, evitando che il liquido venga a contatto con la pelle sana.

Allontanarsi da fonti di calore, fiamme o fuoco e non fumare durante e immediatamente dopo l'uso di Duofilm, perché il medicinale è infiammabile.

Per qualsiasi dubbio o incertezza sulla modalità di assunzione, contattare il medico o il farmacista.

 

Duofilm: dosaggio 

 

La dose raccomandata di Duofilm negli adulti è di 1 applicazione 1 volta al giorno, preferibilmente alla sera. Non utilizzare il farmaco nei bambini di età inferiore ai 2 anni. L'uso di Duofilm nei bambini tra i 2 e i 12 anni deve avvenire sotto diretto controllo medico.

La durata del trattamento per calli e duroni non deve superare le 2 settimane, mentre il trattamento per le verruche non deve superare le 12 settimane.

Prima dell'applicazione del farmaco, immergere in acqua calda la parte da trattare, per circa 5 minuti. Asciugare accuratamente con un asciugamano pulito e passare sulla superficie interessata una limetta per le unghie, una pietra abrasiva, una limetta di cartone o una salvietta ruvida, avendo cura di non provocare sanguinamento.

Una volta applicato il medicinale, lasciare asciugare completamente la soluzione e, nel caso di disturbi localizzati ai piedi o se la verruca, il callo o il durone coprono aree estese, applicare un cerotto sulla parte da trattare per favorire l'assorbimento dei principi attivi.

Il sovradosaggio può comportare sensazione di sete, ronzio nelle orecchie, sordità, nausea, stanchezza, aumento della frequenza del respiro, capogiro, mani e piedi caldi, umore o pensieri insoliti.

In caso di assunzione/ingestione accidentale di una dose elevata di Duofilm, contattare il medico o recarsi al più vicino ospedale.

Non assumere una dose doppia del farmaco per compensare l’eventuale dimenticanza della dose precedente. 

 

Effetti collaterali 

 

Come tutti i medicinali, anche Duofilm può provocare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino, tra cui:

  • Reazione allergica
  • Irritazione della pelle
  • Infiammazione
  • Dolore
  • Bruciore
  • Arrossamento
  • Prurito
  • Eruzione cutanea
  • Gonfiore
  • Desquamazione
  • Secchezza

Se Duofilm viene applicato accidentalmente su pelle sana si possono verificare sfaldamento della superficie della pelle e formazione di vescicole.

 

Scadenza e conservazione 

 

La data di scadenza di Duofilm è riportata direttamente sulla confezione e sul flacone al suo interno. La scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese indicato.

Non conservare a temperatura superiore a 25 °C. Il medicinale è molto infiammabile quindi, conservare al riparo da fiamme o fonti di calore.

Chiudere bene il flacone dopo l’uso. Un notevole aumento di densità del prodotto indica che il flacone non è stato chiuso appropriatamente e che il solvente in esso contenuto è parzialmente evaporato.

Non gettare il medicinale nell’acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chiedere sempre al farmacista come smaltire i medicinali scaduti o non utilizzati.

Tenere lontano dalla portata dei bambini.

Farmacia autorizzata

Farmaciaeuropea autorizzata dal Ministero della Salute alla vendita online di farmaci da banco. Clicca qui per verificare i dati della farmacia.