Gentamicina - Foglietto Illustrativo
Gentamicina Mylan generics è una crema medicinale che contiene il principio attivo gentamicina, un antibiotico aminoglicosidico
Indice Foglietto Illustrativo
- Cos’è
- Formulazione
- A cosa serve
- Principio Attivo
- Precauzioni per l'uso
- Gravidanza e allattamento
- Modalità d'uso
- Dosaggio
- Effetti collaterali
- Scadenza e conservazione
Gentamicina Mylan generics 0,1% crema
Cos'è Gentamicina
Gentamicina Mylan generics è una crema medicinale che contiene il principio attivo gentamicina, un antibiotico aminoglicosidico indicato nel trattamento delle infezioni della pelle sostenute da batteri o, nelle infezioni virali o micotiche se queste sono infettate contemporaneamente da batteri.
Gentamicina: formulazioni
- Gentamicina Mylan generics 0,1% crema
A cosa serve Gentamicina
Gentamicina Mylan generics è un farmaco antibiotico indicato negli adulti e nei bambini per il trattamento delle infezioni della pelle sostenute da batteri, tra cui:
- Eczema
- Ectima
- Foruncoli
- Follicolite
- Impetigine
- Acne
- Psoriasi pustolosa
- Intertrigine
- Ustioni ed escoriazioni infette
Gentamicina è un antibiotico ad ampio spettro d'azione e può essere impiegato per combattere molte altre infezioni batteriche. Inoltre, si è dimostrato particolarmente efficace nel trattamento delle ustioni.
Principio attivo Gentamicina
Il principio attivo di questo farmaco è proprio Gentamicina, un antibiotico aminoglicosidico ad ampio spettro con elevata attività contro batteri Gram positivi e Gram negativi.
Il meccanismo d'azione si basa sulla capacità del farmaco di inibire la sintesi proteica batterica, portando alla loro morte cellulare.
Tra i batteri sensibili a questo antibiotico troviamo lo Stafilococco aureo, alcuni Streptococchi, Escherichia coli, Pseudomonas e Klebsiella.
Precauzioni per l’uso
Evitare l'utilizzo di gentamicina crema in caso di allergia al principio attivo o ad altri componenti di questo farmaco o ad altri antibiotici del gruppo degli aminoglicosidi. Il medicinale non deve essere applicato sugli occhi.
L'assorbimento sistemico, ovvero a livello circolatorio, di Gentamicina aumenta se vengono trattate aree del corpo estese, specialmente in presenza di danni cutanei.
A seguito dell'uso prolungato del farmaco possono svilupparsi microrganismi resistenti, compresi i funghi. In caso di insorgenza di una super infezione il medico indicherà di sospendere il trattamento e prescriverà una terapia idonea.
Evitare l'utilizzo contemporaneo e/o sequenziale di altri farmaci che causano tossicità ai reni e al cervello. Quando si utilizza Gentamicina Mylan generics insieme alla terapia sistemica, è necessario tener conto della possibilità di un aumento dei livelli del medicinale nel sangue.
L'utilizzo di Gentamicina nei bambini è consentito, tuttavia, nella primissima infanzia utilizzare questo medicinale soltanto in caso di effettiva necessità e sotto diretto controllo medico.
Il farmaco contiene clorocresolo e alcol cetostearilico come eccipienti.
Gravidanza e allattamento
L'utilizzo di Gentamicina durante la gravidanza deve avvenire solo in caso di effettiva necessità e sotto il diretto controllo medico.
Durante l'allattamento al seno con latte materno, chiedere consiglio al medico prima di utilizzare Gentamicina.
Come prendere Gentamicina
La posologia e la durata del trattamento con Gentamicina sono decisi dal medico in base al tipo di infezione da trattare, alla gravità dei sintomi e alle condizioni generali di salute del paziente.
La formulazione farmaceutica in crema è molto semplice da utilizzare e va spalmata direttamente sulla zona cutanea interessata.
L'uso eccessivo o prolungato di Gentamicina per il trattamento locale può portare ad un aumento delle lesioni causate da funghi o da batteri insensibili.
Per qualsiasi dubbio o incertezza sulla modalità di assunzione contattare il medico o il farmacista.
Gentamicina: dosaggio
La dose raccomandata di Gentamicina dipende dal tipo di infezione da trattare ma, in genere, consiste nell'applicazione di una piccola quantità di crema sulla zona interessata per 3-4 volte al giorno, fino al raggiungimento dei risultati.
Successivamente le applicazioni possono essere ridotte ad 1-2 volte al giorno. Proteggere la zona trattata con una garza sterile dopo l'applicazione della crema.
Non sono segnalati in letteratura medica casi di sovradosaggio da Gentamicina Mylan generics.
In caso di assunzione/ingestione accidentale di una dose elevata di Gentamicina contattare il medico o recarsi al più vicino ospedale.
Non assumere una dose doppia del farmaco per compensare l’eventuale dimenticanza della dose precedente.
Effetti collaterali
Come tutti i medicinali anche Gentamicina Mylan generics può provocare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino, tra cui:
- Irritazione temporanea della pelle
- Arrossamento
- Prurito
- Allergia da contatto
Tali effetti non richiedono, in genere, l'interruzione della terapia.
Scadenza e conservazione
La data di scadenza di Gentamicina Mylan generics è riportata direttamente sulla confezione e sul tubo al suo interno. La scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese indicato.
Il medicinale deve essere utilizzato entro 12 settimane dopo la prima apertura.
Non gettare il medicinale nell’acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chiedere sempre al farmacista come smaltire i medicinali scaduti o non utilizzati.
Tenere lontano dalla portata dei bambini.