SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 29,99€   |   WHATSAPP 3331850577  |   NUMERO VERDE 800699743

SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 29,99€

3331850577     800699743

Nefluan - Foglietto Illustrativo

Nefluan un medicinale che rientra all'interno della categoria degli anestetici locali


Indice Foglietto Illustrativo

  1. Cos’è
  2. Formulazione
  3. A cosa serve
  4. Principio Attivo
  5. Precauzioni per l'uso
  6. Gravidanza e allattamento
  7. Modalità d'uso
  8. Dosaggio
  9. Effetti collaterali
  10. Scadenza e conservazione

 

Nefluan 10 g Gel

 

Cos’è Nefluan 

 

Nefluan è un medicinale che rientra all'interno della categoria degli anestetici locali, contenente tre diversi principi attivi: neomicina solfato, fluocinolone acetonide, lidocaina cloridrato.

Nefluan è impiegato clinicamente come anestetico, antisettico e antimicrobico urinario in tutte le manovre endoscopiche.

 

Nefluan: formulazioni

 

  • Nefluan 10 grammi gel tubo.

 

A cosa serve Nefluan

 

Nefluan è un anestetico, antisettico e antimicrobico urinario impiegato con successo in tutte le manovre endoscopiche e strumentali urologiche.

Quando impiegato, Nefluan consente di ottenere una notevole azione anestetica locale, che si è dimostrata superiore a quella dei prodotti analoghi contenenti altri anestetici locali, oltre ad offrire protezione dalle infezioni.

 

Principio attivo Nefluan

 

Nefluan contiene tre diversi principi attivi: un anestetico, la lidocaina, un antibatterico, la neomicina solfato e un antinfiammatorio, il fluocinolone acetonide.

La lidocaina cloridrato esplica la sua attività attraverso il blocco delle terminazioni nervose sensitive libere presenti nelle mucose, offrendo un'azione anestetica locale duratura ed intensa.

La neomicina solfato presenta una forte attività antimicrobica verso numerosi germi sia Gram + che Gram-.

Il fluocinolone acetonide è un glicocorticoide di sintesi che presenta una marcata attività antinfiammatoria applicato topicamente.

 

Precauzioni per l'uso

 

Evitare l’utilizzo di Nefluan in caso di accertata allergia ai principi attivi, in particolare alla neomicina e agli anestetici di superficie, o ad altri componenti di questo medicinale.

I prodotti per applicazione topica, specie se impiegati ripetutamente, possono dare origine a fenomeni di sensibilizzazione. In tal caso occorre interrompere il trattamento e sostituirlo con una terapia idonea.

Come per qualsiasi altro preparato da applicarsi sulle mucose, le eventuali reazioni o complicazioni sono più facilmente evitabili utilizzando i minimi dosaggi efficaci.

Porre particolare attenzione nell'uso di Nefluan nei bambini, negli anziani e nei pazienti gravemente malati. Inoltre, Nefluan deve essere usato con cautela nei pazienti con mucose gravemente danneggiate.

Informare il medico del trattamento, anche recente, con qualsiasi altro medicinale. In particolare, il propanolo prolunga l’emivita plasmatica della lidocaina e la cimetidina ne può innalzare i livelli plasmatici.

Nefluan contiene sodio benzoato lievemente irritante per la cute, gli occhi e le mucose.

Inoltre, Nefluan contiene metile p-idrossibenzoato, etile p-idrossibenzoato e propile p-idrossibenzoato come eccipienti.

 

Gravidanza e allattamento 

 

Alcuni studi hanno messo in evidenza che non vi sono rischi per il feto con l'uso di questo medicinale. Tuttavia, non vi è certezza.

Questo aspetto deve essere tenuto particolarmente in considerazione prima della somministrazione di Nefluan nelle donne in gravidanza, in particolare nelle prime fasi.

 

Come prendere Nefluan 

 

La posologia e la durata del trattamento con Nefluan devono essere stabilite dal medico in base al tipo di patologia e allo stato di salute generale del paziente.

La formulazione farmaceutica gel deve essere spinta direttamente nell'uretra, schiacciando il tubo e massaggiando al tempo stesso l’uretra posteriore.

Il contenuto del tubo è sufficiente per riempire completamente l'uretra. 

Per qualsiasi dubbio o incertezza sulla modalità di assunzione contattare il medico o il farmacista.

 

Nefluan: dosaggio 

 

Essendo l’uso di Nefluan limitato a personale sanitario, la dose varia a seconda dell'affezione, della sua intensità e dell'effetto che si vuole ottenere.

È consigliabile introdurre Nefluan nell'uretra alcuni minuti prima dell'intervento, successivamente applicare una pinza per uretra per pochi minuti, praticare le manovre endouretrali desiderate e applicare nuovamente il farmaco alla fine della manovra.

Trattandosi di un gel idrosolubile, Nefluan non appanna le lenti degli strumenti e, non contenendo grassi, non deteriora la gomma.

I sintomi di un eventuale sovradosaggio sono imputabili alla lidocaina e si caratterizzano da tremori, convulsioni, depressione, alterazioni cardiovascolari, ipotensione, bradicardia, insufficienza respiratoria e coma.

In caso di assunzione/ingestione accidentale di una dose elevata di Nefluan contattare il medico o recarsi al più vicino ospedale.

 

Effetti collaterali 

 

Come tutti i medicinali anche Nefluan può provocare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino. Gli effetti collaterali sistemici derivano da un uso estremamente improprio del farmaco. Tra le varie reazioni possiamo trovare:

  • Reazioni anafilattiche
  • Shock anafilattico 
  • Prurito, gonfiore, rossore 
  • Bradicardia
  • Ipotensione
  • Calcio ematico aumentato
  • Potassio ematico aumentato 
  • Iperglicemia 
  • Squilibrio elettrolitico 
  • Tremore
  • Convulsioni 
  • Insufficienza respiratoria
  • Coma 

 

Scadenza e conservazione 

 

La data di scadenza di Nefluan è riportata direttamente sulla confezione e sul blister al suo interno. La scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese indicato.

Non conservare a temperatura superiore ai 25°C.

Non gettare il medicinale nell’acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chiedere sempre al farmacista come smaltire i medicinali scaduti o non utilizzati.

Tenere lontano dalla portata dei bambini.

Farmacia autorizzata

Farmaciaeuropea autorizzata dal Ministero della Salute alla vendita online di farmaci da banco. Clicca qui per verificare i dati della farmacia.