SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 34,90€   |   WHATSAPP 3331850577  |   NUMERO VERDE 800699743

Ritira il tuo ordine dove e quando vuoi! Facile, Veloce, Comodo: Scopri i punti di ritiro!

SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 34,90€

3331850577     800699743

Ritira il tuo ordine dove e quando vuoi! Facile, Veloce, Comodo: Scopri i punti di ritiro!

Legalon - Foglietto Illustrativo

Legalon un medicinale antitossico a base di silimarina, una miscela di 3 principi attivi che si trovano in diverse piante, tra cui il cardo mariano


Indice Foglietto Illustrativo

  1. Cos’è
  2. Formulazione
  3. A cosa serve
  4. Principio Attivo
  5. Precauzioni per l'uso
  6. Gravidanza e allattamento
  7. Modalità d'uso
  8. Dosaggio
  9. Effetti collaterali
  10. Scadenza e conservazione

 

Legalon 70 mg compresse rivestite

Legalon 140 mg compresse rivestite

Legalon 200 mg granulato effervescente

 

Cos’è Legalon 

 

Legalon è un medicinale antitossico a base di silimarina, una miscela di 3 principi attivi che si trovano in diverse piante, tra cui il cardo mariano, indicato nel trattamento di vari tipi di intossicazione.

Legalon è un composto con importanti proprietà protettive per il fegato, che viene utilizzato per proteggere quest’organo e limitare gli effetti tossici di alcune sostanze durante i casi di intossicazione.

 

Legalon: formulazioni 

 

  • Legalon 70 mg compresse rivestite; 
  • Legalon 140 mg compresse rivestite; 
  • Legalon 200 mg granulato effervescente.

 

A cosa serve Legalon 

 

Legalon è un farmaco antitossico che contiene una miscela estratta dal cardo mariano, in grado di proteggere il fegato e le cellule epatiche dalle infiammazioni e dai danni provocati dalle intossicazioni.

Legalon è utilizzato nel trattamento delle intossicazioni da alcol etilico, psicofarmaci, antiblastici e paracetamolo.

 

Principio attivo Legalon 

 

Il principio attivo contenuto in Legalon è silimarina, un estratto di cardo mariano contenente flavonoidi in una miscela di silibina, silicristina e silidianina.

Questa miscela è in grado di proteggere le cellule epatiche dalle infiammazioni dei danni provocati dallo stress ossidativo e, allo stesso tempo, è in grado di potenziare la sintesi delle proteine epatiche.

 

Precauzioni per l’uso 

 

L'utilizzo di Legalon deve essere evitato nel caso di allergia o ipersensibilità accertata al principio attivo o ad altri componenti di questo medicinale, e in caso di grave ostruzione delle vie biliari.

Non sono necessarie particolari precauzioni di impiego durante l'utilizzo di Legalon e non sono noti i casi di assuefazione o dipendenza dal farmaco. Inoltre, non sono state evidenziate interazioni con altri farmaci.

Tuttavia, prima di iniziare il trattamento, informare il medico di eventuali terapie, anche recenti, con altri medicinali. Tenere fuori dalla portata dei bambini.

Legalon contiene lattosio come eccipiente.

 

Gravidanza e allattamento 

 

Se è in corso una gravidanza, se ne sospetta o se ne sta pianificando una, oppure se si sta allattando al seno con latte materno, chiedere sempre consiglio al medico prima di utilizzare qualunque medicinale.

Legalon è privo di effetto teratogeno, tuttavia, se ne sconsiglia la somministrazione durante la gravidanza e l'allattamento al seno, se non in casi di assoluta necessità.

 

Come prendere Legalon 

 

La posologia e la durata del trattamento con Legalon devono essere stabilite dal medico in base al tipo di patologia e allo stato di salute generale del paziente.

La formulazione farmaceutica compresse deve essere assunta per via orale con l'aiuto di un po’ d'acqua, se necessario, e dopo i pasti principali.

La formulazione granulato effervescente deve essere sciolta in mezzo bicchiere d’acqua. Agitare bene per favorire la dissoluzione.

Per qualsiasi dubbio o incertezza sulla modalità di assunzione, contattare il medico o il farmacista.

 

Legalon: dosaggio 

 

La dose consigliata di Legalon è di 1 compressa per 3 volte al giorno dopo i pasti principali, per un periodo di trattamento compreso tra 4-6 settimane. Continuare, quindi, con 1 compressa per 2 volte al giorno, anche per lunghi periodi.

Per quanto riguarda la formulazione in bustine, iniziare il trattamento con 1 bustina 2 volte al giorno dopo i pasti principali, per 4-6 settimane. Continuare quindi con 1 bustina 1-2 volte al giorno, anche per periodi lunghi.

Non sono noti casi di sovradosaggio.

In caso di assunzione/ingestione accidentale di una dose elevata di Legalon, contattare il medico o recarsi al più vicino ospedale.

Non assumere una dose doppia del farmaco per compensare l’eventuale dimenticanza della dose precedente. 

 

Effetti collaterali 

 

Come tutti i medicinali, anche Legalon può provocare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino. 

Solitamente il farmaco è ben tollerato ma, occasionalmente, è stato segnalato un effetto lassativo.

 

Scadenza e conservazione

 

La data di scadenza di Legalon è riportata direttamente sulla confezione e sul blister/bustina al suo interno. La scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese indicato.

Non gettare il medicinale nell’acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chiedere sempre al farmacista come smaltire i medicinali scaduti o non utilizzati.

Tenere lontano dalla portata dei bambini.

Farmacia autorizzata

Farmaciaeuropea autorizzata dal Ministero della Salute alla vendita online di farmaci da banco. Clicca qui per verificare i dati della farmacia.