SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 34,90€   |   WHATSAPP 3331850577  |   NUMERO VERDE 800699743

SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 34,90€

3331850577     800699743

Raucedine

Alterazione della voce e mal di gola possono rappresentare i sintomi di un disturbo che colpisce la laringe

Raucedine

Cos’è la raucedine 

 

La raucedine è un cambiamento anomalo della voce caratterizzato da una difficoltà a emettere suoni limpidi e chiari.

Questa alterazione, che si presenta sia con toni diversi che con vari livelli di gravità, è sintomatica di un processo patologico a carico della laringe. Si tratta di un disturbo di natura benigna, tipicamente associato ad altre condizioni come febbre e tosse poiché, il caratteristico abbassamento della voce progressivo e improvviso è spesso connesso a una componente infiammatoria a carico delle vie respiratorie.

Sforzare la voce durante un episodio di raucedine può causare problemi gravi per cui, in questi casi, il riposo vocale non solo è consigliato, ma necessario.

 

Quali sono i sintomi della raucedine 

 

Come detto, questa condizione non è considerata come un’emergenza medica, ma talvolta può essere collegata a patologie gravi per cui è sempre bene porre attenzione al quadro sintomatologico e contattare un medico in caso di segni clinici particolari o se si soffre di raucedine cronica e persistente.

Questo disturbo può comparire in associazione a diversi sintomi che variano a seconda della patologia che ne determina l’insorgenza.

In linea generale, infatti, tra i sintomi della raucedine possiamo elencare:

  • Alterazione della voce
  • Mal di gola
  • Difficoltà a deglutire 
  • Congestione nasale
  • Desidero di schiarire la voce 
  • Febbre

Se la raucedine si presenta insieme a sintomi come dolore al torace, sangue a seguito di colpi di tosse, nodulo alla gola e difficoltà respiratorie, potrebbe indicare la presenza di una condizione grave e quindi da valutare con emergenza.

Quali sono le cause della raucedine 

Individuare le cause della raucedine non è sempre semplice, poiché questa condizione può dipendere da tantissimi fattori diversi. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, questa dipende da un’infezione virale a carico delle alte vie respiratorie, come raffreddore o influenza, oppure da abusi vocali, come parlare a voce alta o in modo alterato, situazione molto comune negli infanti. 

La raucedine nei bambini, infatti, è molto comune e dipende dall’irritazione delle corde vocali a causa di un uso prolungato della voce. La raucedine nel neonato, invece, specialmente se presente sin dalla nascita, potrebbe indicare malformazioni a carico della laringe.

Tra le cause di raucedine possiamo indicare:

Anche la formazione di escrescenze benigne lungo le corde vocali può determinare l’insorgenza di una raucedine. I noduli vocali, ad esempio, sono un problema frequente tra i cantanti professionisti, come risultato di sforzi ripetuti a carico delle corde vocali stesse.

 

Raucedine: i rimedi del farmacista

 

La cura per la raucedine è subordinata alla soluzione della patologia primaria che l’ha provocata, tranne nel caso in cui questa dipenda da uno sforzo eccessivo delle corde vocali.

In questo caso è necessario evitare di gridare o cantare poiché sono azioni che sforzano le mucose delle corde. Per quanto riguarda le cause patologiche, invece, i rimedi per la raucedine si concentrano sull’uso di antibiotici per curare le infezioni batteriche delle alte vie respiratorie e farmaci che attenuano i sintomi. Molto utili per ridurre l’infiammazione e abbassare l’eventuale stato febbricitante sono, ad esempio, le compresse di Paracetamolo Mylan. Se invece la raucedine dipende da stati allergici, è bene contrastare questa patologia utilizzando un farmaco antistaminico

Tra i rimedi naturali per la raucedine annoveriamo lo spray Tantum Verde e le pastiglie balsamiche, utili per prendersi cura della voce e della laringe.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Farmacia autorizzata

Farmaciaeuropea autorizzata dal Ministero della Salute alla vendita online di farmaci da banco. Clicca qui per verificare i dati della farmacia.