SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 34,90€   |   WHATSAPP 3331850577  |   NUMERO VERDE 800699743

SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 34,90€

3331850577     800699743

Tosse secca

Ecco cosa sapere sulla tosse secca, le sue caratteristiche e i prodotti farmacologici più adatti a contrastarla.

Tosse secca

Cos’è la tosse secca

Con il termine tosse secca si identifica un tipo di tosse del tutto priva di espettorato

Questa condizione non può essere considerata una vera e propria patologia, ma piuttosto un sintomo che ha origine da cause di diversa natura. In genere, infatti, la tosse secca è tipica di patologie influenzali virali o di patologie infiammatorie che interessano l’albero bronchiale.

Si tratta di un meccanismo di difesa che viene messo in atto dal nostro organismo quando le vie aeree entrano in contatto con agenti irritanti e/o patogeni, nel tentativo di allontanarli. A seconda della causa scatenante, della durata e del modo in cui si manifesta, esistono diversi tipi di tosse secca, tra cui: la tosse secca stizzosa, la tosse secca persistente o la tosse secca da reflusso.

Quali sono i sintomi della tosse secca

Trattandosi di un sintomo legato ad alcuni stati dell’organismo, la tosse secca in genere si manifesta in associazione a un quadro clinico più o meno vario. I disturbi tendono a cambiare a seconda della causa scatenante, coinvolgono più distretti anatomici e possono includere anche segni di malessere legato alla ripetizione continua di episodi di tosse, come nel caso dei sintomi della tosse persistente.

Per individuare i migliori rimedi contro la tosse secca, è quindi importante capire innanzitutto la sintomatologia che accompagna questo tipo di disturbo.

I sintomi della tosse secca più comuni sono:

  • Mal di gola
  • Raucedine
  • Dolore al petto
  • Forte prurito alla gola o al naso
  • Respiro sibilante
  • Emissione di sangue con la tosse
  • Rigurgito acido
  • Febbre

L’emissione di sangue con la tosse è un sintomo legato a diverse patologie e, nella maggior parte dei casi, può essere dovuto semplicemente alla rottura di qualche capillare durante lo sforzo per tossire.

Quali sono le cause della tosse secca

I fattori alla base della tosse secca possono avere un’origine patologica, come nel caso di infezioni patogene o allergie, oppure avere un’origine fisica, come nel caso dell’inalazione di sostanze irritanti, fumo di sigaretta o inquinamento ambientale. Per quanto riguarda le cause patologiche, queste possono essere piuttosto ampie e comprendere malattie che colpiscono direttamente i polmoni, oppure altri distretti, come il cuore o la pleura (la membrana che ricopre i polmoni).

Tra le cause della tosse secca, possiamo trovare:

Talvolta, anche alcune cattive abitudini, come un uso eccessivo del riscaldamento in inverno o del condizionatore in estate, possono ridurre drasticamente l’umidità presente nell’aria e contribuire così all’insorgenza della tosse secca notturna, un fastidioso e persistente stimolo della tosse che aumenta in posizione supina. 

Tosse secca: i rimedi del farmacista

 

I rimedi per la tosse secca si dividono in due approcci fondamentali: alleviare i sintomi della tosse e curare la causa scatenante. 

Per quanto riguarda i disturbi, questi vengono gestiti attraverso l’uso di sedativi per la tosse come lo sciroppo LevoTuss, usato in combinazione con farmaci per ridurre il mal di gola, come lo spray Aspi Gola natura.

Per quanto riguarda le cause scatenanti, se queste sono di origine virale si procede essenzialmente con la cura dei sintomi, in attesa che il sistema immunitario svolga il suo compito. Nel caso di affezioni batteriche, invece, vengono impiegati gli antibiotici.

Per tenere sotto controllo l’allergia, una delle cause della tosse persistente più comuni, vengono impiegati farmaci antistaminici.

Tra i rimedi naturali contro la tosse secca sicuramente c’è il miele, che agisce al livello dell’infiammazione e dona un sollievo immediato, specie se consumato con una bevanda calda. Inoltre, troviamo anche lo sciroppo Apropos Tuss, a base di propoli.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Farmacia autorizzata

Farmaciaeuropea è autorizzata dal Ministero della Salute alla vendita online di farmaci da banco. Clicca qui per verificare i dati della farmacia.