SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 34,90€   |   WHATSAPP 3331850577  |   NUMERO VERDE 800699743

SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 34,90€

3331850577     800699743

Follicolite

Infezione che colpisce i follicoli piliferi creando prurito e lesioni alla cute

Follicolite

Cos’è la follicolite 

La follicolite è un’infiammazione acuta, di natura infettiva, che colpisce i follicoli piliferi: le strutture epidermiche che affondano nella cute, costituite dal pelo e dalle sue guaine.

Questa patologia può colpire qualunque parte del corpo ricoperta dai follicoli piliferi, compreso il cuoio capelluto e, se molto grave, può causare la perdita definitiva dei peli o dei capelli. Si manifesta in ogni età e in qualsiasi fototipo, sia nel sesso maschile che femminile. 

Quali sono i sintomi della follicolite 

La follicolite superficiale, che è la forma più comune, si manifesta con la comparsa di foruncoli rossi e pustole con la punta gialla, conteneti pus. Le dimensioni di queste manifestazioni cutanee dipendono sia dalla profondità dell’infezione, sia dall’entità del danno. Quando, invece, si parla di follicolite profonda, questa si manifesta con dolore, anche molto forte, e con la formazione di cicatrici che possono persino danneggiare il follicolo pilifero. 

Tra i vari sintomi della follicolite possiamo elencare:


- Foruncoli 
- Pustole contenenti pus
- Prurito
- Arrossamento della pelle
- Cicatrici
- Dolore
- Perdita di peli o capelli

Il prurito può essere molto intenso e generare un forte desiderio di grattare la parte colpita. Questa azione, tuttavia, è da evitare tassativamente poiché può portare a lesioni della cute.

Quali sono le cause della follicolite 

Generalmente, questa infiammazione è dovuta a un’infezione da parte di agenti patogeni come virus, batteri o funghi. In altri casi, può insorgere quando la pelle è esposta a oli minerali derivati dal petrolio: in questi casi, si manifesta in special modo negli avambracci e colpisce, perlopiù, i lavoratori delle raffinerie o gli operai che si occupano di manutenzione stradale. La follicolite da depilazione, invece, si manifesta nel momento in cui i peli penetrano la pelle prima ancora di fuoriuscire dal follicolo pilifero, generando irritazione e infiammazione a cui consegue la formazione di piccoli foruncoli. Questo tipo di follicolite tende a essere recidiva e colpisce parti sensibili come la zona inguinale nelle donne o il volto, a seguito della rasatura, negli uomini.

 Tra le cause di follicolite troviamo:


- Virus (Herpes simplex)
- Batteri (stafilococco)
- Funghi (candida albicans)
- Dermatiti o altre patologie della cute
- Sudorazione eccessiva
- Rasatura o depilazione 
- Abiti aderenti 
- Immunodepressione 
- Obesità
- Punture o morsi d’insetto
 -Diabete 
- Acne
- Lesioni cutanee

Nei casi più gravi, la follicolite può degenerare in foruncolosi, una situazione in cui si sviluppano una serie di foruncoli sulla pelle, che porta alla formazione di cicatrici, macchie scure e danneggiamento permanente del follicolo.

Follicolite: i rimedi del farmacista 

Il trattamento per la follicolite varia a seconda del fattore che ha portato all’insorgenza di questa patologia. 

Nel caso di follicolite superficiale, essa tende a regredire spontaneamente, ma richiede un’accurata igiene del corpo e l’utilizzo di detergenti neutri e delicati come il sapone a Ph5 di Eucerin. Per la follicolite infettiva, invece, i rimedi cambiano a seconda di quale agente patogeno ha colpito l’ospite. Nel caso di infezione da batteri, si procede alla somministrazione di antibiotici mentre, quando l’agente patogeno è un fungo, si procede al trattamento con antimicotici. 

Quando la follicolite è di tipo erpetico, ossia è causata da Herpes simplex, si può ricorrere all’utilizzo della crema Aciclovir che allontana l’infezione. Per quanto riguarda il trattamento del prurito o di una follicolite non infettiva, si procede con l’utilizzo di una crema topica a base di idrocortisone. Nel caso di follicolite da depilazione, questa tende, come quella micotica, a essere recidivante: per tal motivo si esegue un trattamento preventivo utilizzando un esfoliante a base di acido glicolico e acido salicilico o un gel come Plinest Care. Infine, è molto utile anche eliminare lo strato superficiale della cute con uno scrub corpo per pelle sensibile.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Farmacia autorizzata

Farmaciaeuropea è autorizzata dal Ministero della Salute alla vendita online di farmaci da banco. Clicca qui per verificare i dati della farmacia.