SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 34,90€   |   WHATSAPP 3331850577  |   NUMERO VERDE 800699743

SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 34,90€

3331850577     800699743

Irritazione post ceretta: 3 rimedi che garantiscono sollievo

SOS depilazione: scopri come trattare l'irritazione post ceretta

Irritazione post ceretta: 3 rimedi che garantiscono sollievo

Pelle arrossata e puntinata? Ecco come prevenire e trattare l’irritazione post ceretta

La depilazione con la cera ti spaventa perché l’ultima volta hai avuto a che fare con una bella irritazione post ceretta? In effetti si tratta di un vero e proprio dramma, soprattutto se si verifica poco prima di partire per le vacanze!

È capitato a tutte, almeno una volta nella vita, di vedere comparire quei fastidiosi brufoletti o piccoli puntini rossi sulla pelle che causano prurito nella zona dell'inguine, gambe, ascelle e braccia dopo la ceretta. Ti stai chiedendo cosa fare per avere una pelle liscia e luminosa più a lungo?

Niente panico! Evitare il rossore è possibile, basta seguire alcuni semplici consigli e prendere le dovute precauzioni.

Depilazione in estate: sì o no?

I metodi di depilazione sono moltissimi, come la depilazione laser o l’utilizzo del rasoio, ma la ceretta è sicuramente il più utilizzato, sia dalle donne che dagli uomini, per una questione di sicurezza e di risultato duraturo, anche se è abbastanza dolorosa, soprattutto in alcuni punti.

Per esempio, la ceretta all’inguine è senz’altro poco piacevole perché si tratta di una parte del corpo molto delicata e soggetta a irritazioni. Proprio nelle zone più delicate, poi, è possibile veder comparire un’irritazione post ceretta, caratterizzata solitamente da:

- Rossore
- Gonfiore
- Brufoli 
- Puntini rossi sul corpo
- Macchie rosse sulle gambe

Tuttavia, che tu scelga di farla dall’estetista o con le strisce fai-da-te a casa, ci sono dei trucchi che facilitano l’effetto del trattamento e prevengono le irritazioni.

Perché la pelle si irrita dopo la ceretta?

Dopo la depilazione sono comparsi puntini rossi sulla pelle e ti stai chiedendo perché? Le cause di un’irritazione post ceretta possono essere diverse, tra cui:

- Cera troppo calda.
- Qualche strappo troppo energetico.
- Pelle molto delicata.

In poche parole, con la depilazione la pelle subisce un vero e proprio trauma, che si manifesta in modo diverso da persona a persona.

Attenzione però! A volte può trattarsi di più di una semplice irritazione post ceretta, soprattutto quando compaiono puntini rossi su gambe e braccia e bollicine all’inguine.

Puntini rossi sulle gambe? Come capire se è follicolite

Come abbiamo visto, depilando i peli superflui si va incontro anche a rossore e irritazione. Quando compaiono puntini rossi su gambe e braccia o all’inguine, però, bisogna prestare più attenzione a questa reazione. Infatti, potrebbe trattarsi di follicolite, un’infezione batterica dei follicoli piliferi causata da alcuni batteri (Staphylococcus Aureus e Pityrosporum).

La pelle, di solito, si arrossa e si irrita per proteggere il nostro organismo dalle aggressioni esterne e il PH “in difficoltà” provoca la comparsa di un rash cutaneo o di piccole macchie rosse sulle gambe o sul punto in cui è stata effettuata la depilazione.

Se la follicolite è superficiale, scompare entro pochi giorni semplicemente applicando delle creme lenitive a base di latte di riso, ossido di zinco o aloe vera, come ad esempio la crema gel Aloe Vera di Zuccari. Se invece il disturbo persiste, seguito dalla comparsa di bollicine contenenti pus, bisogna intervenire tempestivamente. 

Come prevenire l’irritazione post ceretta con buone abitudini

Se già hai avuto questa spiacevole esperienza dell’irritazione post ceretta e vuoi evitare che accada di nuovo, puoi giocare d’anticipo e curare la fase pre-depilazione, mettendo in pratica alcuni semplici consigli:

- Scrub: per iniziare con il piede giusto è fondamentale preparare la pelle eliminando le cellule morte, le impurità e rendendola morbida, ad esempio, con un scrub corpo esfoliante di Avène, che affina la grana della pelle grazie alle microbiglie delicate di cellulosa e cera di jojoba. È bene preparare la pelle già dall’inverno per evitare peli incarniti.
- Bagno tiepido: prima della seduta di depilazione è utile fare un bagno tiepido con sapone neutro che dilata i pori e ammorbidisce il pelo. Efficace anche immergere le zone interessate in acqua e bicarbonato per qualche minuto.

Nonostante questi consigli continui ad avere irritazione e comparsa di puntini rossi sul corpo? Niente paura! Nel caso di una follicolite persistente, ci sono un paio di consigli utili da seguire, come:

- Sospendere qualsiasi tipo di depilazione.
- Applicare un prodotto lenitivo ad azione antinfiammatoria o antibiotica (secondo il parere del medico).

3 rimedi naturali per lenire le irritazioni da ceretta 

Il danno ormai è fatto? Keep calm: esistono dei rimedi naturali e dei prodotti che possono alleviare in breve tempo i fastidi e permetterti di affrontare la prova costume con serenità:

1. Malva, camomilla e calendula: tutte queste piante hanno un potere lenitivo davvero efficace, specialmente la calendula, che è anche un ottimo antibatterico ha un leggero effetto antistaminico. Ottima, ad esempio, la crema alla calendula Cemon.

2. Ossido di zinco: un ottimo alleato contro l’irritazione post ceretta è la pasta all’ossido di zinco, quella che viene utilizzata, per esempio, per trattare e prevenire gli arrossamenti da pannolino. Le sue proprietà lenitive sono note e lascia una leggera patina protettiva.

3. Acqua termale: è ideale per le pelli sensibili, non solo per trattare le irritazioni, ma anche per idratare, rinfrescare, donare vigore alla pelle del viso. I benefici dell’acqua termale sono davvero tantissimi, al punto che è consigliabile avere sempre a portata di mano un comodo flaconcino spray, soprattutto quando fa molto caldo. Tra i migliori prodotti, l’Eau Thermale de la Roche Posay, formulata con l’acqua termale che sgorga a 13°C, svolge un’azione anti invecchiamento ed è efficace anche in piccole quantità.

Ora conosci tutti i segreti per prevenire e trattare l’irritazione post ceretta, ma non dimenticare di preparare la pelle al sole e proteggerla durante l’esposizione. Consulta il catalogo online di Farmacia Europea e inizia a goderti la tua estate!

 

 

 

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Farmacia autorizzata

Farmaciaeuropea è autorizzata dal Ministero della Salute alla vendita online di farmaci da banco. Clicca qui per verificare i dati della farmacia.