SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 29,99€   |   WHATSAPP 3331850577  |   NUMERO VERDE 800699743

SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 29,99€

3331850577     800699743

Tipi di pelle: come riconoscere la tua e prendertene cura

Ecco tutti i tipi di pelle e come trattarli in modo adeguato

Tipi di pelle: come riconoscere la tua e prendertene cura

Secca o mista? Quali sono i tipi di pelle e come scegliere i prodotti giusti

La pelle è l’organo più esteso di tutto il corpo e quello maggiormente esposto agli agenti esterni, ma molto spesso sottovalutiamo il suo benessere, o prestiamo poca attenzione ai prodotti cosmetici che utilizziamo per la sua cura.

Quando si tratta di bellezza e salute della cute, infatti, è essenziale utilizzare formulazioni specifiche: ma come riconoscere i tipi di pelle e scegliere i prodotti giusti? Se anche tu vuoi conoscere meglio le caratteristiche della tua pelle e dedicare maggiore attenzione alla sua cura, ecco qualche consiglio utile.

5 tipi di pelle: ecco come capire qual è la tua

La pelle si contraddistingue in base a numerosi parametri che possono differenziarsi notevolmente da individuo a individuo: le sue caratteristiche derivano, in primis, da un’eredità genetica, ma risentono anche dei cambiamenti che colpiscono gli organi interni e dell’ambiente esterno.

Riconoscere la propria tipologia di pelle è importante per curarla nel modo migliore, anche se non è sempre facile, perché può cambiare nel tempo e a seconda dei periodi.

Ecco quali sono i principali tipi di pelle:

1. Pelle normale

Viene definita “normale” la pelle che ha un aspetto disteso, compatto e liscio. Solitamente, è la pelle delle persone giovani e non presenta particolari problematiche o imperfezioni.

2. Pelle grassa

Questo tipo di pelle è caratterizzata dal tipico aspetto lucido e da follicoli dilatati. Al tatto risulta unta, a causa della secrezione eccessiva delle ghiandole sebacee (seborrea) che determinano queste problematiche, spesso accompagnate alle alterazioni dovute all’ispessimento dello strato corneo (cheratosi e ipercheratosi). 

La pelle grassa, a sua volta, può essere così differenziata:

- Oleosa: appare lucida con i pori molto dilatati per il sebo particolarmente fluido.

- Seborroica: il sebo prodotto in eccesso dilata le pareti dei follicoli che assumono un aspetto gergalmente chiamato “a buccia d’arancia”.

- Asfittica: il sebo è ceroso, denso e intrappolato nei follicoli, e dà origine al comedone, che può presentarsi chiuso (punto bianco) o aperto (punto nero).

- Impura a tendenza acneica: si distingue dalle altre tipologie per la presenza di papule e pustole, causate dai batteri che, a livello follicolare, inducono reazioni infiammatorie e arrossamenti.

Solitamente, la pelle risulta grassa soprattutto nella “zona T” (fronte, naso e mento) e la produzione eccessiva di sebo può essere causata da diversi fattori, come: alterazioni ormonali, assunzione di medicinali, obesità, alimentazione irregolare, utilizzo di cosmetici aggressivi e stress.

3. Pelle secca

Al contrario di quella grassa, la pelle secca è caratterizzata da una scarsa produzione di sebo e/o disidratazione. Appare quindi sottile, avvizzita, predisposta alle screpolature e alle spaccature.

Infatti, quando l’acqua nello strato più superficiale dell’epidermide si riduce, la pelle diviene sempre meno plastica ed elastica, fino a dare origine, nei casi più gravi, a un’intensa xerosi cutanea che favorisce anche l’invecchiamento, quindi la comparsa di rughe.

Solitamente, tra i tipi di pelle, quella secca è causata da un inadeguato apporto d’acqua, così come da abitudini errate, quali esposizione eccessiva al sole, lavaggi frequenti e utilizzo di cosmetici aggressivi. Tra i migliori rimedi per la pelle secca, infatti, ci sono prodotti a base di acqua termale e acido ialuronico.

4. Pelle mista

Comprende zone, non necessariamente vicine, di pelle secca e pelle grassa: solitamente, la prima tipologia si presenta intorno agli occhi, sulle guance e sui contorni del viso. Sulla zona “T” invece, la pelle appare lucida, lì dove è maggiore la percentuale di ghiandole sebacee.

5. Pelle sensibile

È morbida e sottile, delicata ed estremamente fragile. Tra i tipi di pelle, quella sensibile è quella che ha maggiormente bisogno di protezione nei confronti degli agenti atmosferici, e richiede l’uso di prodotti delicati e ipoallergenici per evitare infiammazioni, arrossamenti e prurito.

I nostri consigli per trattare la tua pelle con i prodotti giusti!

Ora avrai sicuramente un’idea più chiara su quale sia il tuo tipo di pelle, quindi, puoi scegliere i rimedi e i prodotti più adeguati per prendertene cura.

Ecco qualche consiglio in pillole per ogni tipo di pelle:

- Per la pelle normale i preparati non devono assolutamente creare interferenze con i meccanismi naturali di rinormalizzazione e di recupero cutaneo. Ottima, per esempio, la crema Eucerin Hyaluron Filler, un trattamento antirughe che dona volume e tono in modo naturale.

- Per la pelle grassa è necessario utilizzare formulazioni astringenti, emollienti, sebo-riequilibranti e purificanti. In particolare, è importante detergere con saponi specifici come, per esempio, il gel mousse purificante di Bioderma che rimuove le impurità e controlla l’eccesso di sebo.  Soprattutto nelle zone più colpite, applica anche un crema per la pelle grassa mattina e sera e fai uno scrub viso delicato ogni settimana.

- La pelle secca necessita di formulazioni che ristrutturano il mantello lipidico e siano sebo-restitutivi. Per ripristinare il suo livello di idratazione scegli prodotti come la crema viso Aqualia di Vichy da applicare magari dopo il booster Mineral 89 a base di acido ialuronico, fortificante e rimpolpante.

- La pelle mista deve essere detersa in profondità con un detergente in mousse o gel.  La crema deve essere specifica per questo tipo di pelle e contenere magari vitamina E, per riequilibrare il sebo, e vitamina C, dal potere antiossidante, utile per le zone più secche.

- Per la pelle sensibile scegli prodotti che limitano al minimo le irritazioni cutanee e che rinforzano la barriera cutanea, rendendola più resistente. Ottima l’acqua gel detergente di Bionike che rimuove dolcemente make-up e impurità, così  come la crema Defence Hydractive, ideale per la difesa quotidiana della pelle, grazie ad una texture fondente e ricca.

Ora che conosci i diversi tipi di pelle, scegli i prodotti più adatti alla tua sfogliando il catalogo di Farmacia Europea e approfitta delle nostre promozioni sempre attive per prenderti ogni giorno cura di te!

Farmacia autorizzata

Farmaciaeuropea è autorizzata dal Ministero della Salute alla vendita online di farmaci da banco. Clicca qui per verificare i dati della farmacia.