SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 29,99€   |   WHATSAPP 3331850577  |   NUMERO VERDE 800699743

SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 29,99€

3331850577     800699743

Perché preparare la pelle al sole con gli integratori di melanina

Come farsi baciare dal sole in tranquillità grazie agli integratori di melanina

Perché preparare la pelle al sole con gli integratori di melanina

Addio scottature! Come abbronzarsi al meglio con gli integratori di melanina

Sogni una tintarella perfetta, ma ogni estate ti ritrovi solo ad avere a che fare con eritemi e arrossamenti? Sappi che spalmare la crema mezz’ora prima dell’esposizione non basta per ottenere un’abbronzatura sana, duratura e omogenea.

Infatti, soprattutto se la tua pelle è molto chiara e delicata, è necessario mettere in atto una preparazione pre-sole attraverso gli integratori di melanina che agiscono dall’interno.

Vediamo, allora, nello specifico come agiscono gli integratori solari e come assumere questi prodotti rivoluzionari.

Cos’è la melanina e come agisce sull’abbronzatura?

Quando esponiamo la nostra pelle al sole, le cellule, e in particolare i melanociti, producono un pigmento colorato, la melanina, comunemente nota come l’abbronzatura.
La melanina, però, oltre a donarci un colorito più scuro, protegge la nostra cute agendo come un filtro vero e proprio, che impedisce ai raggi solari dannosi di arrivare negli strati più profondi del derma, ecco perché stimolare la sua produzione è importante, non solo per ottenere l’abbronzatura desiderata, ma anche per evitare scottature ed eritemi, se non problemi più gravi.

Tutte le funzioni della melanina per la pelle

Come già accennato, la melanina ha una funzione foto-protettiva in risposta all’esposizione ai raggi ultravioletti, che è legata in larga parte alla pigmentazione costitutiva e al fototipo (colori costitutivi di pelle, occhi e capelli). 

Possiamo quindi affermare che la melanina, proteggendo il DNA dai raggi UV, previene l’invecchiamento cutaneo e contrasta i processi degenerativi legati allo stress che la luce solare provoca all’epidermide.

È inoltre importante sottolineare che, anche chi ha un’elevata capacità di abbronzarsi, e si scotta raramente, dovrebbe evitare di esporsi al sole in modo incauto, perché la funzione protettiva della melanina non basta a prevenire il rischio di melanoma cutaneo, per esempio, o di altre conseguenze dannose per la pelle.

Tuttavia, è utile stimolare la sua produzione, per favorire la pigmentazione “facoltativa” e quindi ottenere una maggiore protezione e un'abbronzatura compatta e duratura.

Come aumentare la melanina in modo naturale?

Per prevenire i danni del sole sulla pelle, ma comunque esporti per aumentare la produzione di vitamina D, essenziale per la salute dell’organismo, è possibile seguire questi consigli su come aumentare la melanina:

- Aumenta il consumo di frutta e verdura, soprattutto quella di colore giallo-arancione, rosso e a foglia verde (carote, albicocche, pomodori, meloni, peperoni, cavoli ecc.), frutta secca e oli vegetali (come l’olio d’oliva).

Si tratta di cibi ricchi di antiossidanti come i carotenoidi (per esempio il beta carotene, precursore della vitamina A, ma anche il licopene e la luteina), vitamina C e vitamina E, che contribuiscono a potenziare le naturali difese cutanee contro i raggi ultravioletti.

- Bevi molto per assicurare all’epidermide il giusto grado di idratazione.

- Assumi degli integratori solari, che contengono nutrienti preziosi per la pelle e stimolano la produzione di melanina.

Perché assumere gli integratori di melanina e come funzionano?

Noti anche come gli integratori per l’abbronzatura, questi prodotti stimolano la produzione di melanina e ne promuovono la diffusione al fine di ottenere un colorito uniforme. Inoltre, proteggono la cute essendo appositamente formulati con diverse sostanze, come per esempio:

- Vitamine A, C e E: sono antiossidanti, potenziano la produzione di melanina e riducono le principali complicanze legate all’esposizione solare, proteggendo la pelle dai raggi UV.

- Beta-Carotene, Flavonoidi e licopene: potenti antiossidanti, proteggono la cute dall’azione dei raggi UV e promuovono la diffusione della melanina.

- Sali minerali: in particolare potassio e magnesio che contribuiscono a idratare la pelle efficacemente, prevenendo macchie e inestetismi cutanei.

- Acidi grassi essenziali: sia animali che vegetali, sono fondamentali per preservare integre le strutture del derma, riducendo gli inestetismi post esposizione, e inoltre combattono i radicali liberi che causano l’invecchiamento cutaneo.

Gli integratori per l’abbronzatura, quindi, nonostante siano noti con questo nome, non sono quindi destinati solo agli appassionati della tintarella che vogliono abbronzarsi rapidamente e preservare il colorito scuro, ma soprattutto a chi ha bisogno di aumentare la melanina per ridurre i danni causati dall’esposizione ai raggi solari.

Come già sottolineato, infatti, tutti dovrebbero assumere gli integratori di melanina prima dell’arrivo della bella stagione, per prepararsi a prendere in sole in montagna, o al mare e, in particolare, per proteggere la pelle del viso dall’invecchiamento e dalle macchie.

Quando assumere gli integratori solari?

Se per la crema solare è necessaria l’applicazione mezz’ora prima di andare al mare, per gli integratori di melanina è necessario giocare ancora più d’anticipo: l’assunzione di una capsula al giorno, deve iniziare almeno un mese prima dell’esposizione, per ottimizzare il più possibile la barriera cutanea e favorire un’abbronzatura sana e uniforme.

L’integrazione dovrebbe poi continuare per tutto il periodo di esposizione al sole e nelle settimane immediatamente successive, favorendo così il prolungare dell’effetto. Ricorda però, che è sempre necessario proteggere la cute con le apposite creme e curare l’alimentazione.

Consulta online il catalogo di Farmacia Europea per trovare i migliori integratori, come Sun System di Rilastil, ricco di vitamine, selenio betacarotene e acidi grassi polinsaturi, L-tirosina ed estratto di semi d’uva.  

Inoltre, sul nostro store sono sempre attive offerte sulle creme solari, indispensabili per proteggere la pelle dal sole, come il latte spray 50+ di Bionike, facile da spalmare e resistente all’acqua.

Contattaci per ricevere maggiori informazioni sui prodotti ed effettuare il tuo ordine!

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Farmacia autorizzata

Farmaciaeuropea è autorizzata dal Ministero della Salute alla vendita online di farmaci da banco. Clicca qui per verificare i dati della farmacia.