SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 34,90€   |   WHATSAPP 3331850577  |   NUMERO VERDE 800699743

SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 34,90€

3331850577     800699743

Prendere il sole in montagna: le creme solari per la settimana bianca

Vai in settimana bianca e vuoi abbronzarti? Ecco perchè non devi dimenticare le creme giuste per prendere il sole in montagna

Prendere il sole in montagna: le creme solari per la settimana bianca

Tintarella invernale! Ecco come prendere il sole in montagna senza scottarsi

Ami fare trekking o sciare e stai per partire per la settimana bianca? Sono tante le cose da mettere in valigia: tra attrezzatura, tuta da sci, scarponi, calzettoni, cappelli e maglioni pesanti, non dimenticare la più importante, ovvero la crema solare per prendere il sole in montagna con tranquillità.

Ebbene sì: anche in alta quota il sole può essere un pericolo per la salute della tua pelle! Questo, però, non vuol dire che è necessario rinunciare alla tintarella invernale, ma solo che è fondamentale difendersi in modo adeguato dai raggi ultravioletti, seguendo alcune semplici raccomandazioni e usando prodotti specifici.

Perché anche in montagna è importante proteggere la pelle?

In montagna, e specialmente ad alta quota, le radiazioni del sole sono più forti perché, rispetto alla pianura, si riduce la distanza dalla fonte di luce e c'è quindi una minore azione filtrante dell'atmosfera. 

Facile, dunque, intuire che quanto più si supera il livello del mare, tanto più la quantità d’atmosfera diminuisce e quella delle radiazioni che raggiungono la pelle aumenta.

Nello specifico, circa ogni 300 metri di dislivello, l’intensità dei raggi UV aumenta del 5%. Per esempio, a 1500 metri l’intensità, rispetto al livello del mare, aumenta del 25%. In inverno, poi, prendere il sole in montagna è ancora più pericoloso rispetto all’estate, perché:

- Il freddo non fa percepire il rischio legato all’esposizione.

- I raggi ultravioletti penetrano attraverso le nuvole. 

- La neve riflette le radiazioni intensificandone la potenza. 

Sole e montagna: i rischi per la pelle da non sottovalutare

Quando ti trovi in alta montagna, magari durante un'escursione o una lezione di sci, dovresti prestare molta attenzione ai raggi ultravioletti di cui fanno parte gli UVA e UVB: queste componenti della luce solare non sono visibili a occhio nudo, ma sono estremamente potenti, tanto da essere responsabili non solo della desiderata abbronzatura da montagna, ma anche di numerosi danni alla pelle, come:

- Scottature solari
- Allergie solari
- Invecchiamento
Melanoma cutaneo

3 consigli su come prendere il sole in montagna

Per evitare brutte esperienze che possono rovinare la tua vacanza invernale, basta seguire alcuni semplici accorgimenti:

1. Indossa labbigliamento adeguato. I medici, infatti, sottolineano che il tessuto a trama fitta può dare una schermatura totale, perché impedisce ai raggi ultravioletti di raggiungere la pelle.

2. Copri testa, collo e occhi scegliendo degli occhiali specifici con blocco UV 4-5 o, meglio ancora, con lenti a specchio.

3. Utilizza la crema solare con protezione SPF 50+.

Quali solari scegliere per la montagna (e non solo)?

Ad alta quota è indispensabile proteggere il viso e, in particolare, le sue aree più delicate come labbra e contorno occhi, che subiscono anche gli arrossamenti dovuti alle basse temperature, causa di stress per il film idrolipidico.

Sono diverse le creme formulate appositamente per prendere il sole in montagna, che devono essere ad alto fattore protettivo (SPF50), per garantire performance eccellenti in altitudine e che, in presenza di freddo e vento, possano svolgere una funzione idratante ed emolliente. Ecco 3 solari per la montagna che potrai scegliere per la tua settimana bianca:

- Laboratoires Filorga: questo fluido solare anti-età assicura alla pelle una protezione molto elevata contro i raggi UV + IR e, allo stesso tempo, contrasta le rughe e la formazione di macchie.

- La Roche Posay: la linea Anthelios SPF50+ si avvale dell’acqua termale e delle sue preziose proprietà lenitive, ideali per le pelli esposte agli agenti atmosferici aggressivi, mentre la protezione UVA e UVB difende dal sole e previene macchie e scottature.

- Eau Thermale Avène: la linea solare sport SPF50+ è ideale per proteggere la pelle dal sole mentre si praticano attività sulla neve, perché garantisce una protezione a largo spettro per il viso con una consistenza fluida e leggera.

Ordina il solare perfetto per prendere il sole in montagna in totale tranquillità consultando il catalogo di Farmacia Europea, dove troverai sempre offerte super convenienti su una vasta gamma di prodotti!

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Farmacia autorizzata

Farmaciaeuropea è autorizzata dal Ministero della Salute alla vendita online di farmaci da banco. Clicca qui per verificare i dati della farmacia.