Melanoma cutaneo: ecco come proteggere i nei dal sole

Come prevenire il melanoma cutaneo e altri problemi della pelle causati dall'esposizione al sole

 

Estate in arrivo! Ecco perché è così importante prevenire il melanoma cutaneo

Come ogni anno, con l’approssimarsi dell’estate, è importante parlare e ribadire quanto sia importante proteggere la pelle dal sole per evitare scottature, ma anche problemi di salute ben più gravi, come per esempio il melanoma cutaneo.

Ma in che modo è possibile godersi le belle giornate in spiaggia o in montagna? Basta prendere qualche semplice, ma prezioso accorgimento che andiamo a scoprire.

Cos’è il melanoma cutaneo?

Il melanoma cutaneo è un tumore che deriva dalla trasformazione tumorale dei melanociti, alcune delle cellule che formano la pelle e che, normalmente, possono dar luogo a degli agglomerati scuri visibili sulla superficie della pelle, noti comunemente come nei (nevi è il termine medico).

I melanociti fanno parte (insieme ai cheratinociti) dell'epidermide e hanno il compito di produrre melanina; un pigmento che protegge dagli effetti dannosi dei raggi solari e che dona il colore alla pelle. Quando la esponiamo al sole, infatti, ci dona quel colorito più scuro che comunemente chiamiamo abbronzatura, la quale agisce da vero e proprio filtro per impedire ai raggi solari di arrivare negli strati più profondi del derma.

La funzione importante della melanina però non basta, perché un’esposizione eccessiva alla luce ultravioletta può causare la trasformazione tumorale dei melanociti e la comparsa del melanoma cutaneo.

Quali sono i fattori di rischio?

Come abbiamo già accennato, il principale fattore di rischio per il melanoma cutaneo è l'esposizione eccessiva alla luce ultravioletta, che arriva sotto forma di raggi UVA e UVB e può danneggiare il DNA delle cellule della pelle, innescando la trasformazione tumorale.

Principalmente questa è veicolata dai raggi del sole, ma rappresenta un rischio anche abusare di lampade e lettini solari.

Inoltre, sono fattori di rischio anche:

- Insufficienza del sistema immunitario.

- Malattie ereditarie (ad esempio lo xeroderma).

- Pelle chiara, presenza di lentiggini o con molti nei.

- Familiarità.

Come proteggere i nei dal sole per un’esposizione corretta?

Gli esperti assicurano che i nei sono naturalmente protetti dal sole, perché hanno una pigmentazione molto alta che protegge il nucleo delle cellule dai raggi ultravioletti.

Basta quindi applicare la protezione solare come sul resto del corpo ed evitare l’esposizione eccessiva ai raggi ultravioletti. Tra le protezioni solare ti consigliamo di provare la crema SPF 50+ Rilastil Sun System, adatta a tutti i tipi di pelle.

Il discorso è, invece, diverso per i nei di recente sviluppo, che vanno tenuti sotto controllo o hanno contorni o composizioni strane: in questo caso è meglio rivolgersi al dermatologo, che potrebbe consigliare di riservare una maggiore attenzione e protezione a nei specifici.

I consigli per prevenire il melanoma cutaneo

Ciò che possiamo fare per prevenire l’insorgenza del melanoma cutaneo è proteggere la pelle dal sole, prendendo tutti gli accorgimenti possibili, che permettono anche di evitare problemi meno gravi come scottature ed eritemi solari:

- Non esporsi al sole nelle ore centrali della giornata.

- Applicare la protezione solare. La migliore crema solare, per le pelli chiare e scure, è quella con fattore di protezione 50+, che protegge anche contro i raggi UVA ed è resistente all’acqua. Ricorda di spalmarla ovunque e almeno mezz’ora prima dell’esposizione, anche in città.

- Preparare la pelle al sole. Soprattutto le persone con la pelle chiara possono beneficiare dell’assunzione degli integratori di melanina, i quali ne stimolano la produzione, favorendo così la protezione della cute e anche un colorito più uniforme. Questi integratori per la pelle contengono, infatti, potenti antiossidanti (Beta- Carotene, Flavonoidi e licopene), vitamina C ed E, ma anche acidi grassi essenziali, che preservano la struttura del derma. Tra i migliori prodotti c’è l’integratore per la pelle Carovit Forte plus, ricco di vitamine e altre sostanze che contribuiscono alla normale pigmentazione cutanea.

Per acquistare i prodotti solari che aiutano a proteggere la pelle, consulta lo shop online di Farmacia Europea e, se ne hai bisogno, chiedi consiglio ai nostri farmacisti.