SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 29,99€   |   WHATSAPP 3331850577  |   NUMERO VERDE 800699743

SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 29,99€

3331850577     800699743

SOS caldo: cause e rimedi della sudorazione alle ascelle

Aloni e cattivi odori? Ecco come dire addio alla sudorazione delle ascelle

SOS caldo: cause e rimedi della sudorazione alle ascelle

Gli aloni ti mettono a disagio? Ecco come prevenire la sudorazione delle ascelle

Finalmente è estate, il termometro sale ed è possibile trascorre molto tempo all’aria aperta.

Quando l’afa si fa sentire però, ecco che torniamo ad avere a che fare con quell’odioso alone di sudore sotto le ascelle, che provoca non pochi disagi a livello estetico e sociale.

Agitarsi, poi, non fa altro che peggiorare la situazione! Ma cosa possiamo fare per prevenire la sudorazione delle ascelle? Ecco tutti rimedi e una piccola guida alla scelta del deodorante giusto.

Perché le ascelle (e non solo) sudano?

Sembra una domanda banale, ma non lo è affatto, perché in pochi sanno rispondere correttamente.

La sudorazione è una funzione normale e importante del nostro corpo. Quando, per esempio, fa caldo o si pratica sport, viene prodotto un liquido trasparente salato, rilasciato attraverso le ghiandole sudoripare, assolvendo così all’importante funzione di abbassamento della temperatura corporea.

Se questo meccanismo avviene però in modo anomalo, ovvero abbondante anche quando si è a riposo o con temperature moderate, si parla di sudorazione eccessiva o iperidrosi, che può essere causata da diversi fattori, come stress, tensione emotiva, stimoli ormonali e così via.

In estate, comunque, è normale sudare molto, soprattutto quando si fa sport o capita di stare per molto tempo in ambienti molto caldi e poco arieggiati.

5 rimedi per contrastare la sudorazione delle ascelle

Come già accennato, sudare in modo abbondante in estate è molto comune e non c’è alcun bisogno di preoccuparsi, ma ciò non ci toglie dall’imbarazzo di avere a che fare con magliette bagnate e cattivi odori!

Ecco cosa puoi fare per tenere sotto controllo la sudorazione:

1. Adotta un’adeguata igiene personale lavando anche più volte al giorno le parti che sudano con acqua e sapone.

2. Indossa indumenti puliti, di cotone leggero o in fibre naturali, che ti permetteranno anche di dormire meglio con il caldo.

3. Depila le ascelle (anche in inverno).

4. Rilassati, anche in situazioni che sembrano difficili.

5. Utilizza un deodorante a lunga durata.

Quale deodorante scegliere?

Il deodorante è senza dubbio il rimedio contro la sudorazione delle ascelle più utilizzato, ma troppo spesso viene acquistato senza far attenzione ai suoi componenti. Ebbene sì, questo prodotto così diffuso potrebbe nuocere alla salute, se al suo interno si trovano alcune sostanze nocive, non solo per la pelle, ma anche per l’organismo. Tra queste, ad esempio, c’è l’alluminio e lo zirconio che, per impedire la sudorazione e la formazione del cattivo odore, causano l’ostruzione dei canali sudoripari, impedendo la traspirazione.

Purtroppo, queste sostanze vengono aggiunte alla maggior parte dei deodoranti in commercio, ma possono provocare gravi danni alla salute. In particolare, i sali di alluminio, essendo molto piccoli, vengono assorbiti facilmente dalla pelle e a lungo andare si accumulano nell’organismo, causando anche patologie del sistema nervoso centrale, cancro al seno e granulomi. Attenzione quindi a leggere bene l’INCI del prodotto!

3 deodoranti senza sali di alluminio

- Bionike Defence Deo Soft Care: concepito per le pelli più sensibili e intolleranti, il deodorante spray senza nickel, conservanti e sali di alluminio, assicura un gradevole effetto asciutto fino a 48h, ma anche detergenza, idratazione, prevenzione e cura dell’invecchiamento.

- Vichy Deodorant: efficace tutto il giorno contro il cattivo odore e la sudorazione delle ascelle, è uno deodorante stick senza sali di alluminio e con acqua termale di Vichy, ipoallergenico, è indicato per la pelle sensibile, anche appena depilata. 

- Avéne deodorant: efficace per 2 ore, questo deodorante roll on previene la formazione dei cattivi odori e riduce la sensazione di umidità senza aggredire la pelle, anzi levigandola dolcemente, grazie al suo complesso aleo-lenitivo. Anti-aloni, senza alcool e sali di alluminio, è un alleato della salute e della bellezza.

Consulta il catalogo online di Farmacia Europea e acquista tutti i prodotti per l’igiene personale di cui hai bisogno!

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Farmacia autorizzata

Farmaciaeuropea è autorizzata dal Ministero della Salute alla vendita online di farmaci da banco. Clicca qui per verificare i dati della farmacia.