SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 34,90€   |   WHATSAPP 3331850577  |   NUMERO VERDE 800699743

SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 34,90€

3331850577     800699743

Gaviscon - Foglietto Illustrativo

Gaviscon è un medicinale a base di sodio alginato e sodio bicarbonato, utilizzato per il trattamento dell’ulcera peptica e del reflusso gastroesofageo


Indice Foglietto Illustrativo

  1. Cos’è
  2. Formulazione
  3. A cosa serve
  4. Principio Attivo
  5. Precauzioni per l'uso
  6. Gravidanza e allattamento
  7. Modalità d'uso
  8. Dosaggio
  9. Effetti collaterali
  10. Scadenza e conservazione

Gaviscon 250 mg + 133,5,5 mg compresse masticabili gusto menta

Gaviscon 250 mg + 133,5,5 mg compresse masticabili gusto fragola

 

Cos’è Gaviscon

 

Gaviscon è un medicinale a base di sodio alginato e sodio bicarbonato, appartenente alla classe dei farmaci utilizzati per il trattamento dell’ulcera peptica e del reflusso gastroesofageo, che agisce alleviando i sintomi del bruciore di stomaco occasionale.

 

Gaviscon: formulazioni

 

 

A cosa serve Gaviscon

 

Gaviscon è indicato negli adulti e negli adolescenti dai 12 ai 18 anni per il trattamento di:

Si tratta di un medicinale utilizzato nelle condizioni che interessano le lesioni del rivestimento interno dello stomaco, ma anche per evitare la risalita del contenuto acido fino alla gola e all’esofago.

 

Principio attivo Gaviscon

 

Gaviscon è formato da due principi attivi, il sodio alginato e il sodio bicarbonato. L’alginato di sodio, una volta ingerito, reagisce con l’acido cloridrico presente all’interno dello stomaco, formando un gel di acido alginico dalle caratteristiche neutre.

Questo gel galleggia sopra al cibo presente nello stomaco, impedendo il reflusso verso gola ed esofago. In casi di reflusso molto violento, inoltre, ad essere spinto verso l’alto sarà proprio il gel e non l’acido cloridrico.

Il sodio bicarbonato, invece, è in grado di neutralizzare l’acidità gastrica favorendo, in tal modo, la digestione.

 

Precauzioni per l’uso

 

È necessario evitare l’assunzione di Gaviscon nel caso di:

  • Allergia ai principi attivi
  • Allergia agli eccipienti

Inoltre, è necessario informare il medico o il farmacista prima di assumere Gaviscon in caso di insufficienza renale.

Far passare almeno 2 ore tra l’assunzione di Gaviscon e quella di altri farmaci, specialmente se appartengono alle seguenti classi:

  • Antibiotici 
  • Ormoni tiroidei 
  • Bifosfonati
  • Sali di ferro 

Questo farmaco non deve essere utilizzato per periodi prolungati. Se i sintomi continuano a manifestarsi dopo 7 giorni dall’inizio del trattamento, consultare un medico.

Negli adolescenti (12-18 anni) usare solo in caso di effettiva necessità e sotto stretto controllo medico. 

 

Gravidanza e allattamento

 

Durante la gravidanza o l’allattamento è possibile utilizzare Gaviscon solo dopo aver consultato un medico, in quanto è necessario valutare se i benefici attesi dall’utilizzo del medicinale superino i rischi per la madre e il feto.

 

Come prendere Gaviscon

 

Utilizzare Gaviscon solo per brevi periodi di trattamento, consultare il medico se i sintomi peggiorano dopo 7 giorni di trattamento.

Nei pazienti più piccoli è indicato l’uso delle compresse masticabili a causa della difficoltà di ingestione della sospensione orale in bustine. Le compresse devono essere masticate bene, eventualmente possono essere spezzate e, successivamente, ingerite con acqua.

Gaviscon deve essere assunto dopo i pasti per contrastare il bruciore di stomaco, la dispepsia e il reflusso causati dall’assunzione di cibo.

Per qualsiasi dubbio o incertezza sulla modalità di assunzione contattare il medico o il farmacista.

 

Gaviscon: dosaggio

 

La dose raccomandata di Gaviscon negli adulti e negli adolescenti è di 2-4 compresse dopo i pasti e la sera prima di coricarsi, fino ad un massimo di 4 volte al giorno.

Gaviscon deve essere utilizzato solo per brevi periodi di trattamento. Non superare mai le dosi raccomandate e i 7 giorni di trattamento, salvo diversa prescrizione medica.

Il sovradosaggio può manifestarsi con gonfiore e distensione addominale. In caso di assunzione o ingestione di una dose eccessiva di Gaviscon contattare il medico o recarsi al più vicino ospedale.

 

Effetti collaterali

 

Come tutti i medicinali, anche Gaviscon può comportare l’insorgenza di effetti indesiderati, tra cui:

  • Reazioni allergiche anche gravi
  • Ipersensibilità
  • Prurito 
  • Orticaria 
  • Broncospasmo 
  • Flatulenza
  • Nausea
  • Vomito 
  • Edema

 

Scadenza e conservazione 

 

La data di scadenza di Gaviscon è riportata direttamente sulla confezione e sul prodotto al suo interno. La scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese indicato.

Conservare le bustine a temperature inferiori ai 25°C e i flaconi sotto i 30°C. Non refrigerare.

Non gettare il medicinale nell’acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chiedere sempre al farmacista come smaltire i medicinali scaduti o inutilizzati.

Tenere lontano dalla portata dei bambini.

Farmacia autorizzata

Farmaciaeuropea è autorizzata dal Ministero della Salute alla vendita online di farmaci da banco. Clicca qui per verificare i dati della farmacia.