SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 34,90€   |   WHATSAPP 3331850577  |   NUMERO VERDE 800699743

SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 34,90€

3331850577     800699743

Fenica - Foglietto Illustrativo

Fucsina Fenica č un’associazione di fucsina basica, fenolo, acido borico e resorcina che agiscono bloccando la crescita di funghi


Indice Foglietto Illustrativo

  1. Cos’è
  2. Formulazione
  3. A cosa serve
  4. Principio Attivo
  5. Precauzioni per l'uso
  6. Gravidanza e allattamento
  7. Modalità d'uso
  8. Dosaggio
  9. Effetti collaterali
  10. Scadenza e conservazione

Fucsina Fenica soluzione cutanea

 

Cos’è Fucsina Fenica

 

Fucsina Fenica è un’associazione di fucsina basica, fenolo, acido borico e resorcina che agiscono bloccando la crescita di funghi e di alcuni tipi di batteri con attività antimicotica e batteriostatica.

 

Fucsina Fenica: formulazioni

 

  • Fucsina Fenica soluzione cutanea 

 

A cosa serve Fucsina Fenica

 

Fucsina Fenica è un preparato per uso topico con prevalente attività antimicotica indicato nel trattamento delle infezioni della pelle causate da funghi (micosi cutanee), in particolare:

 

Principio attivo Fucsina Fenica

 

Fucsina Fenica è un’associazione di fucsina basica, fenolo, acido borico e resorcina.

L’associazione di questi composti ha un forte effetto sullo sviluppo dei miceti e di alcuni tipi di batteri come quelli Gram+; infatti, arresta la loro replicazione e, di conseguenza, lo sviluppo ulteriore delle infezioni da funghi e dai suddetti Gram+.

 

Precauzioni per l’uso

 

Non utilizzare Fucsina Fenica in caso di:

  • Allergia da uno o più dei componenti della soluzione o ad altri eccipienti
  • Ferite o infiammazioni della pelle
  • Età inferiore ai 3 anni

Non applicare la soluzione cutanea su ferite e infiammazioni della pelle, né vicino agli occhi o alle mucose. Non utilizzare Fucsina Fenica per periodi di trattamento prolungati e non ingerire il medicinale perché contiene fenolo che è un veleno.

Durante il trattamento, la pelle può colorarsi di un rosso intenso.

 

Gravidanza e allattamento

 

Durante il periodo della gravidanza o durante l’allattamento al seno Fucsina Fenica deve essere utilizzata solo nei casi di effettiva necessità e sotto stretto controllo medico.

 

Come prendere Fucsina Fenica

 

Fucsina Fenica non deve essere miscelato con altri medicinali e deve essere applicato solo sulla pelle poiché si tratta di un preparato ad esclusivo utilizzo topico.

Per qualsiasi dubbio o incertezza sulla modalità di assunzione contattare il medico o il farmacista.

 

Fucsina Fenica: dosaggio

 

La dose raccomandata di Fucsina Fenica è: 1-2 applicazioni giornaliere sulla zona da trattare tramite pennellature o toccature.

Utilizzare il medicinale per brevi periodi di trattamento per evitare effetti indesiderati, tra cui l’assorbimento per via cutanea del fenolo, che è una sostanza tossica per l’organismo.

Il sovradosaggio può provocare fenomeni necrotici, oltre che manifestazioni come vertigini, cefalea, iperidrosi, convulsioni.

In caso di ingestione/assunzione accidentale di una dose eccessiva di Fucsina Fenica contattare il medico o recarsi al più vicino ospedale.

 

Effetti collaterali

 

Come tutti i medicinali anche Fucsina Fenica può causare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino. Tra gli effetti collaterali possiamo trovare: 

  • Irritazione della pelle
  • Sensibilizzazione ai principi attivi
  • Reazioni allergiche 
  • Dermatite da contatto 

 

Scadenza e conservazione

 

La data di scadenza di Fucsina Fenica soluzione cutanea è riportata direttamente sulla confezione e sul flacone al suo interno. La scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese indicato.

Non gettare il medicinale nell’acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chiedere sempre al farmacista come smaltire i medicinali scaduti o inutilizzati.

Tenere lontano dalla portata dei bambini.

Farmacia autorizzata

Farmaciaeuropea č autorizzata dal Ministero della Salute alla vendita online di farmaci da banco. Clicca qui per verificare i dati della farmacia.