SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 34,90€   |   WHATSAPP 3331850577  |   NUMERO VERDE 800699743

SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 34,90€

3331850577     800699743

Placche in gola da stress: 5 consigli per riconoscerle ed eliminarle

Tutte le cause e i rimedi per combattere le placche in gola da stress ed eliminare questo fastidioso disturbo

Placche in gola da stress: 5 consigli per riconoscerle ed eliminarle

Ecco cosa sono le placche in gola da stress e come curarle in modo efficace

L’ansia e lo stress condizionano spesso le tue giornate e a volte accusi un mal di gola non correlato ai classici sintomi influenzali? Nei periodi in cui gli impegni diventano eccessivi e si è particolarmente sotto pressione, il corpo potrebbe reagire, accusando malesseri psicologici che si manifestano anche a livello fisico.

Oltre a soffrire di stanchezza e nervosismo, infatti, può capitare di provare qualche piccolo disturbo fisico: cattiva digestione e bruciore di stomaco, ad esempio, sono segni spesso correlati a elevati livelli di ansia, ma anche  il mal di gola da stress è una condizione psicosomatica molto frequente.

In particolare, vediamo cosa sono placche in gola da stress e i rimedi migliori per combatterle.

Come influisce lo stress sulla salute del corpo?

Moltissimi studi hanno evidenziato come, al giorno d’oggi, sempre più persone siano sottoposte a livelli molto alti di ansia. Si tratta di un dato allarmante, considerando che questo numero è in salita anche tra adolescenti e preadolescenti, segno del fatto che viviamo vite sempre più frenetiche e sotto stress.

Quando i livelli di stress aumentano e durano nel tempo, producono effetti negativi sulla mente come attacchi d’ansia o insonnia, ma influiscono anche sulla salute del corpo, determinando un abbassamento delle difese immunitarie che in alcuni casi può rivelarsi pericoloso.

Infatti, quando il sistema immunitario è meno attivo, l’organismo umano è più esposto a infezioni esterne, come i virus influenzali, ma anche alla riattivazione di patogeni che, in condizioni normali, sono tenuti sotto controllo dagli anticorpi.

Tutto ciò può portare a fastidi come raffreddori, piccole infezioni e placche in gola da stress.

Da cosa dipendono le placche in gola da stress?

Se elevati livelli di malessere psicofisico possono essere responsabili diretti di alcune condizioni come cattiva digestione, gastrite, o il cosiddetto nodo alla gola da stress, per le placche il discorso è un po' diverso.

Queste formazioni di colore bianco-giallastro che si manifestano, di solito, a livello delle tonsille palatine, ugola e palato molle, possono presentarsi con sintomi come:

- Dolore alla gola
- Difficoltà a deglutire
- Ingrossamento dei linfonodi
- Tosse
- Arrossamento e infiammazione

Come abbiamo accennato, inoltre, possono essere il risultato sia di infezioni che di altre cause non infettive, non a caso non sono rare le placche in gola senza febbre, anzi. 

Rientrano in questa tipologia, le placche in gola da stress e ansia, che possono debilitare il sistema immunitario lasciando campo libero a virus, batteri e, più raramente, a funghi che si riproducono e colonizzano la gola dell’ospite.

I migliori rimedi contro il mal di gola da stress

Proprio perché si tratta di una condizione che deriva da un malessere psicofisico, quando ci si chiede quali siano i rimedi per il mal di gola da stress più efficaci, occorre sempre considerare che la scelta migliore è prendersi cura sia del corpo che della mente.

Per alleviare il dolore alla gola è possibile assumere un farmaco analgesico come la Tachipirina in compresse, oltre che ricorrere a prodotti topici per placare l’infiammazione, come ad esempio lo spray Aspi Gola.

Inoltre, per ridurre l’ansia e garantire un riposo migliore, è consigliabile assumere un integratore di melatonina o valeriana: grazie a queste due sostanze naturali, potrai ridurre i tempi dell’addormentamento e avere un riposo più lungo e senza interruzioni.

Considerando che lo stress abbassa le difese immunitarie, durante i periodi particolarmente intensi, è buona abitudine assumere integratori per aumentare le difese immunitarie. Ottimo per sostenere le difese dell’organismo anche l’integratore Immuniflor di Esi.

Ora che sai cosa sono le placche in gola da stress e come curarle, consulta lo shop online di Farmacia Europea: troverai sempre tante offerte attive e una vasta selezione di prodotti tra cui scegliere!que

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Farmacia autorizzata

Farmaciaeuropea è autorizzata dal Ministero della Salute alla vendita online di farmaci da banco. Clicca qui per verificare i dati della farmacia.