Virus in autunno: tutti i consigli per fare prevenzione

Paura dei classici sintomi dei virus autunnali? Ecco come prevenire i malanni di stagione

 

Tosse, febbre e raffreddore in agguato? Ecco come prevenire i virus in autunno

Tutti gli anni la stessa storia: con la fine dell’estate e la riapertura delle scuole, non si fa altro che parlare (soprattutto tra mamme) dei virus autunnali. Questo però, è un anno davvero particolare, nel quale è importante cercare di distinguere i classici virus in autunno dal Covid-19, ma anche e soprattutto, fare tanta prevenzione.

Niente panico e segui questi preziosi, ma semplici consigli!

7 rimedi per prevenire i virus autunnali (e vivere più sereni)

1. Lavaggio delle mani. È sempre opportuno ribadire l’importanza di questa precauzione. Igienizzare le mani è, infatti, fondamentale per impedire la diffusione del Coronavirus, ma anche di tutte le altre forme virali e batteriche, che s’insidiano soprattutto a scuola, sui mezzi di trasporto ecc. Tieni sempre un portata di mani il disinfettante mani come Amuchina Gel Xgerm.

2. Mascherina. Sapere come utilizzare la mascherina è essenziale, anche per seguire la normativa imposta in questa fase di emergenza sanitaria. Vanno benissimo le mascherine chirurgiche, da indossare sempre al chiuso e all’aperto, quando non è possibile mantenere la distanza di sicurezza. 

3. Alimentazione sana. Per aiutare le difese immunitarie a contrastare i virus autunnali devi mangiare bene. Privilegia gli alimenti con vitamina C, come agrumi, frutti di bosco, peperoni gialli e piselli ma aumenta anche l’apporto di frutta secca che è antiossidante, legumi per la produzione di anticorpi e cereali, che contribuiscono al benessere intestinale e, quindi di tutto l’organismo.

4. Fermenti lattici probiotici. Oltre a curare l’alimentazione, assumi degli integratori di fermenti lattici probiotici, preziosi per il benessere della flora batterica intestinale e, quindi, di tutto l’organismo. 

5. Immunostimolanti. Utilissimi per supportare le difese immunitarie di grandi e piccoli, sono per lo più a base di piante medicinali. Tra i prodotti migliori Difensil Immuno, un integratore a base di sambuco, vitamina D, C e zinco, con Lactobacillus.

6. Aria aperta. Anche quando fa freddo, è bene prediligere le attività all’aria aperta, perché la luce solare aiuta a fissare la vitamina D, l’attivatore dei linfociti T, cellule fondamentali per il funzionamento del sistema immunitario. Porta i bambini al parco, a fare una passeggiata e, anche tu, non rinunciare al jogging, perché anche l’attività fisica contribuisce al benessere generale.

7. Sonno. La quantità non basta se non c’è anche la qualità. Bambini e adulti devono riposare bene, perché una carenza di sonno rende deboli e, quindi, più vulnerabili all’attacco dei virus autunnali.

Preparati all’arrivo della stagione fredda, segui i nostri consigli per prevenire i virus in autunno e consulta lo shop online di Farmacia Europea, dove troverai tutti i prodotti di cui hai bisogno.