SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 34,90€   |   WHATSAPP 3331850577  |   NUMERO VERDE 800699743

SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 34,90€

3331850577     800699743

Cosa sono i fermenti lattici probiotici e quando vanno assunti

Perchè questi microrganismi buoni sono così importanti per il nostro organismo e quali fermenti lattici probiotici scegliere

Cosa sono i fermenti lattici probiotici e quando vanno assunti

Intestino e organismo sani? È possibile con i fermenti lattici probiotici

Il corpo umano è popolato da milioni di microrganismi che formano il cosiddetto microbioma.

Questi “batteri buoni”, come quelli presenti nel tratto gastrointestinale, sono davvero importanti e contribuiscono alla buona salute di tutto il corpo, poiché svolgono tantissime funzioni protettive.

Ad esempio, quando l’equilibrio della flora batterica intestinale naturale viene messo a dura prova, l’organismo diventa più vulnerabile nei confronti delle aggressioni esterne e ha bisogno di un piccolo aiuto per ristabilire le sue funzioni normali.

In genere, tale aiuto è rappresentato dai fermenti lattici probiotici. Nonostante se ne senta parlare moltissimo, però, non tutti sanno con precisione cosa sono. Spesso, infatti, i termini “fermenti lattici” e “probiotici” vengono usati indistintamente, ma in realtà è necessario fare delle precisazioni.

Vediamo allora nello specifico di cosa si tratta, quando prendere i fermenti lattici probiotici e tutti i benefici che apportano all’intestino e all’intero organismo.

Cosa sono i fermenti lattici e cosa vuol dire probiotici?

I fermenti lattici sono dei microorganismi batterici in grado di produrre acido lattico partendo dalla fermentazione del lattosio.

La fermentazione dei “batteri lattici” produce acido lattico durante un processo analogo a quello che accade all’interno delle cellule dei muscoli quando si svolge attività fisica.

Ma, mentre l’accumulo di acido lattico nei muscoli produce disturbi sgradevoli come dolore e crampi muscolari, quello prodotto all’interno dell’intestino apporta notevoli benefici all’organismo umano.

Esistono tantissimi gruppi di questi microrganismi, come lattobacilli o enterococchi che compongono la flora batterica naturale.

Fermenti lattici”, dunque, è un termine molto ampio e generico che comprende tutti i batteri lattici, che si dividono principalmente in:

- Non probiotici: non hanno effetti sulla flora batterica intestinale.

- Probiotici: come accennato prima, la trasformazione chimica del lattosio può essere effettuata da diversi ceppi di microorganismi, ma solo i fermenti lattici probiotici possono eseguire dei processi realmente utili e benefici per l’intestino.

Il motivo per cui questi ultimi apportano benefici all’organismo è molto semplice: infatti, al contrario dei non probiotici che vengono “digeriti” a livello dello stomaco, i probiotici percorrono tutto il tubo digerente, arrivando vivi e vegeti nel tratto intestinale, garantendo così l’equilibrio della flora batterica.

Fermenti lattici: a cosa servono e quali benefici offrono

Dopo aver chiarito la distinzione tra fermenti lattici e probiotici, andiamo a scoprire nel dettaglio quali sono i benefici dei fermenti lattici.

I fermenti lattici probiotici o vivi sono batteri benefici normalmente presenti nel nostro microbiota intestinale, capaci di digerire lo zucchero lattosio, dal quale producono l’acido lattico, fondamentale per mantenere in condizioni ottimali l’ambiente e l’equilibrio intestinale, favorendo:

- La digestione.

- L’assimilazione degli alimenti.

- La sinterizzazione di alcune vitamine (come quella H e K, essenziale per la protezione delle ossa).

- Il contrasto dei batteri non benefici detti “patogeni”, mantenendo in salute la flora batterica intestinale.

Questi batteri vivi, quindi, aiutano il buon funzionamento del sistema immunitario intestinale, e dell’intero organismo, perché l’intestino è la centralina della salute in generale.

Inoltre, è stato dimostrato che alcuni gruppi di fermenti lattici probiotici sono in grado di sintetizzare vitamina K e alcune vitamine del gruppo B, favorendo anche il metabolismo di alcuni sali minerali, in particolare calcio e magnesio.

Come assumere i fermenti lattici probiotici e quali sono i migliori farmaci

 

I fermenti lattici probiotici si nutrono di fibre vegetali, contenute nella frutta, verdura e cereali integrali, alimenti che quindi devono essere sempre presenti nella propria dieta.

L’alimentazione, infatti, è uno degli aspetti più importanti nel mantenere il corretto equilibrio dell’organismo e garantire una buona salute del corpo umano.

In alcuni casi però, si rende necessario il ripristino della flora batterica intestinale a causa di un suo impoverimento, che può essere conseguenza di:

- Alimentazione scorretta o insufficiente apporto di fibre vegetali.

- Assunzione incongrua di antibiotici e/o altri farmaci.

- Situazioni di stress psico-fisico.

Problemi gastrointestinali (diarrea, stitichezza, gonfiore addominale, causati da diverse patologie).

Per integrare i fermenti lattici vivi, oltre ad arricchire l’alimentazione di frutta, verdura e cereali integrali, è consigliabile assumere alimenti fermentati come lo yogurt e degli integratori a base di batteri probiotici, come ad esempio Lactoflorene in bustine orosolubili, estremamente pratiche perché possono essere consumate senz’acqua o Yovis in formato stick che favorisce il benessere dell’intestino con i suoi 50 miliardi di fermenti lattici vivi.

Ottimo anche l’integratore Enterolactis Duo che contiene 8 miliardi di cellule vive e inulina solubile.

Ora che sai cosa sono i fermenti lattici probiotici, consulta lo shop online di Farmacia Europea: troverai sempre tante offerte attive e una vasta selezione di prodotti!

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Farmacia autorizzata

Farmaciaeuropea è autorizzata dal Ministero della Salute alla vendita online di farmaci da banco. Clicca qui per verificare i dati della farmacia.