SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 25€   |   WHATSAPP 3331850577  |   NUMERO VERDE 800699743

Registrati Adesso e Approfitta dell'EXTRASCONTO 🤩

SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 24,9€

3331850577     800699743

Registrati Adesso e Approfitta dell'EXTRASCONTO 🤩

Ansia

Come riconoscere l'ansia, una condizione di agitazione generale

Ansia

Cos’è l’ansia

L’ ansia è una condizione di agitazione e stress generale. Tuttavia, per parlare di questa patologia, è importante comprendere quale sia il confine tra un’ansia normale e una patologica

La prima è una reazione fisiologica dell’organismo, che può manifestarsi in alcuni momenti della nostra vita come risposta a una serie di circostanze esterne. La seconda, invece, disturba in maniera notevole il funzionamento psichico dell’individuo, peggiorandone la qualità di vita e i rapporti sociali, spesso manifestandosi già nelle prime ore del giorno come ansia mattutina.

Quali sono i sintomi dell’ansia

È difficile per il soggetto ansioso individuarne lucidamente i sintomi e avere la razionalità per chiedere un aiuto concreto.

I sintomi dell’ansia possono essere fisici e psicologici, come:

- Paura di morire
- Percezione di un pericolo imminente
- Paura di perdere il controllo
- Evitamento
- Ipervigilanza
- Inquietudine
- Senso di oppressione toracica
- Difficoltà nella respirazione
- Respiro accelerato
- Sensazione di un “nodo alla gola”
- Tensione muscolare e tremori

Spesso il soggetto ansioso soffre di veri e propri attacchi di ansia, ovvero, uno stato di ansia generalizzata che provoca anche un forte malessere fisico della persona (tremori, difficoltà di respirazione, svenimento).

Quali sono le cause dell’ansia

Oltre a essere una risposta del nostro organismo e della nostra psiche a eventi stressanti, tra le cause dell’ansia ci sono molteplici fattori:

- Natura neurologica correlata a un’alterazione della quantità di alcuni neurotrasmettitori del cervello.
- Fattori inconsci, quali conflitti irrisolti del passato o ricollegabili a situazioni che la persona vive nel presente.
- Fattori genetici. Alcuni studi hanno rilevato come nel 50% dei casi, i soggetti con disturbi d’ansia hanno almeno un familiare affetto da questa patologia.

Ansia: i rimedi del farmacista

Oltre a valutare la possibilità di iniziare un percorso di psicoterapia, il vostro farmacista di fiducia potrà indicarvi dei prodotti utili per ridurre lo stress da ansia

Tra questi, l’integratore Ansiben relax, ricco di sostanze naturali (come la Passiflora) ad azione calmante.  Allo stesso modo, Ansia Act che grazie alla presenza dell’olio essenziale di Lavanda, favorisce il sonno e il rilassamento. Sempre tra gli integratori, ottimo Vitacalm ansistop, una soluzione specifica per contrastare naturalmente i disturbi d’ansia.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Farmacia autorizzata

Farmaciaeuropea autorizzata dal Ministero della Salute alla vendita online di farmaci da banco. Clicca qui per verificare i dati della farmacia.