SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 34,90€   |   WHATSAPP 3331850577  |   NUMERO VERDE 800699743

SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 34,90€

3331850577     800699743

Cosa sapere sulla pelle atopica: significato e consigli per trattarla

Tutti i consigli per questa condizione di irritazione cutanea, dal significato di pelle atopica, ai suoi sintomi fino a tutti i rimedi utili

Cosa sapere sulla pelle atopica: significato e consigli per trattarla

Ecco cos’è la pelle atopica: dal significato del disturbo ai trattamenti per eliminarlo


Soffri di pelle secca che spesso genera prurito e irritazione? Utilizzare creme e lozioni è molto importante per preservare la bellezza e la salute del derma. Per questo, è indispensabile individuare in modo tempestivo le problematiche che possono intaccarlo.

Tra i tanti disturbi cutanei, quella che viene definita “pelle atopica” o “pelle a tendenza atopica” è una condizione particolare e delicata, caratterizzata dalla comparsa di sintomi molto fastidiosi e spesso antiestetici, che andrebbero quindi trattati con attenzione utilizzando solo i prodotti più indicati.

Scopriamo allora, più nel dettaglio, qual è il significato di pelle atopica, come riconoscere questa condizione e quali sono le cure consigliate.

L’importanza della barriera cutanea nella difesa dell’organismo

La cute umana è costituita da un equilibrio sottile tra oli, grassi e acqua che vanno a formare la cosiddetta barriera cutanea. Questa svolge delle azioni importantissime, come il mantenimento dei liquidi, la regolazione della temperatura corporea e la difesa dalle aggressioni esterne.

Quando, per qualsiasi motivo, questo equilibrio viene meno, la pelle può diventare, a seconda dei casi, secca o grassa, e perdere la funzione di difesa.

La sua capacità di agire come una barriera, infatti, viene meno e il corpo diventa più vulnerabile a tutte le aggressioni esterne. La pelle può quindi diventare secca, sensibile e irritabile e questo influisce prima di tutto sulla salute, ma anche sull’aspetto estetico e sull’autostima.

In molti casi si riesce facilmente a risolvere il problema attraverso una corretta idratazione della pelle, ma il discorso è molto diverso quando si parla di pelle atopica.

Pelle atopica: significato e cause di questa condizione

Come abbiamo accennato, la cura della pelle permette di mantenere in salute la barriera cutanea. A volte, però, questo non basta.

La pelle a tendenza atopica, infatti, è una condizione cutanea che non è determinata da una cattiva cura della cute o da fattori esterni, bensì da una predisposizione genetica. Sulla pelle non si crea il naturale filtro che funge da barriera, quindi questa viene “messa a nudo” con tutto ciò che ne consegue.

La pelle atopica colpisce prevalentemente i bambini, ma una volta che si manifesta, tende a durare per tutta la vita: è questo il motivo per cui si osservano anche numerosi casi di pelle atopica negli adulti.

Tutti i sintomi della pelle a tendenza atopica

La pelle a tendenza atopica è caratterizzata principalmente da sintomi esterni che spesso influiscono sull’aspetto estetico del derma stesso. In particolare:

- Secchezza
- Irritazione
- Prurito
- Arrossamenti
- Macchie

Inoltre, questa condizione può influire negativamente sul sonno e, di conseguenza, sulla qualità della vita in generale.

La dermatite atopica può poi degenerare in una patologia: la dermatite atopica. Ma anche in questo caso è possibile tenere sotto controllo i sintomi, sia attraverso una skincare accurata, che tramite l’uso di prodotti specifici.

Quali sono i prodotti migliori per la pelle a tendenza atopica?

Dopo aver imparato il significato di pelle atopica e aver capito quali fastidiose conseguenze questa condizione può portare, non resta che scoprire tutti i prodotti migliori per curarla e ritrovare la tranquillità.

Prima di tutto, per trattare questo disturbo cutaneo, è importante porre attenzione alle fasi di detersione e idratazione.

La cosa migliore da fare è quella di utilizzare un prodotto a uso quotidiano, come la crema idratante rigenerante Aveeno, che ripristina l’integrità cutanea e aiuta a proteggere anche dal prurito. Per lavare e struccare il viso, è ottimo il latte micellare di Vichy che contribuisce a fortificare la pelle e lenire i rossori.

Inoltre, un aiuto ulteriore può essere rappresentato dall’utilizzo di un olio detergente, che pulisce a fondo, idratando la pelle e prevenendo ulteriore secchezza cutanea.

Nei casi in cui la dermatite atopica si manifesta con disturbi molto fastidiosi, è possibile utilizzare prodotti specifici come la crema Atopi Control di Eucerin, la quale contrasta il prurito e le infiammazioni causate da questa condizione.

Ovviamente, esistono formulazioni adatte ai bambini, come la crema protettiva Nutratopic indicata per la prevenzione e il trattamento della dermatite atopica nei più piccoli.

Ora che sai qual è il significato di pelle atopica ma anche quali prodotti scegliere, consulta lo shop online di Farmacia Europea: troverai sempre tante offerte attive e una vasta selezione di prodotti!

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Farmacia autorizzata

Farmaciaeuropea è autorizzata dal Ministero della Salute alla vendita online di farmaci da banco. Clicca qui per verificare i dati della farmacia.