SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 29,99€   |   WHATSAPP 3331850577  |   NUMERO VERDE 800699743

📆Scopri il nostro Calendario dell'Avvento digitale🎄

SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 29,99€

3331850577     800699743

Cosa sapere sulla pelle atopica: significato e consigli per trattarla

Tutti i consigli per questa condizione di irritazione cutanea, dal significato di pelle atopica, ai suoi sintomi fino a tutti i rimedi utili

Cosa sapere sulla pelle atopica: significato e consigli per trattarla

Ecco cos’è la pelle atopica: dal significato del disturbo ai trattamenti per eliminarlo


Soffri di pelle secca che spesso genera prurito e irritazione? Utilizzare creme e lozioni è molto importante per preservare la bellezza e la salute del derma. Per questo, è indispensabile individuare in modo tempestivo le problematiche che possono intaccarlo.

Tra i tanti disturbi cutanei, quella che viene definita “pelle atopica” o “pelle a tendenza atopica” è una condizione particolare e delicata, caratterizzata dalla comparsa di sintomi molto fastidiosi e spesso antiestetici, che andrebbero quindi trattati con attenzione utilizzando solo i prodotti più indicati.

Scopriamo allora, più nel dettaglio, qual è il significato di pelle atopica, come riconoscere questa condizione e quali sono le cure consigliate.

L’importanza della barriera cutanea nella difesa dell’organismo

La cute umana è costituita da un equilibrio sottile tra oli, grassi e acqua che vanno a formare la cosiddetta barriera cutanea. Questa svolge delle azioni importantissime, come il mantenimento dei liquidi, la regolazione della temperatura corporea e la difesa dalle aggressioni esterne.

Quando, per qualsiasi motivo, questo equilibrio viene meno, la pelle può diventare, a seconda dei casi, secca o grassa, e perdere la funzione di difesa.

La sua capacità di agire come una barriera, infatti, viene meno e il corpo diventa più vulnerabile a tutte le aggressioni esterne. La pelle può quindi diventare secca, sensibile e irritabile e questo influisce prima di tutto sulla salute, ma anche sull’aspetto estetico e sull’autostima.

In molti casi si riesce facilmente a risolvere il problema attraverso una corretta idratazione della pelle, ma il discorso è molto diverso quando si parla di pelle atopica.

Pelle atopica: significato e cause di questa condizione

Come abbiamo accennato, la cura della pelle permette di mantenere in salute la barriera cutanea. A volte, però, questo non basta.

La pelle a tendenza atopica, infatti, è una condizione cutanea che non è determinata da una cattiva cura della cute o da fattori esterni, bensì da una predisposizione genetica. Sulla pelle non si crea il naturale filtro che funge da barriera, quindi questa viene “messa a nudo” con tutto ciò che ne consegue.

La pelle atopica colpisce prevalentemente i bambini, ma una volta che si manifesta, tende a durare per tutta la vita: è questo il motivo per cui si osservano anche numerosi casi di pelle atopica negli adulti.

Tutti i sintomi della pelle a tendenza atopica

La pelle a tendenza atopica è caratterizzata principalmente da sintomi esterni che spesso influiscono sull’aspetto estetico del derma stesso. In particolare:

- Secchezza
- Irritazione
- Prurito
- Arrossamenti
- Macchie

Inoltre, questa condizione può influire negativamente sul sonno e, di conseguenza, sulla qualità della vita in generale.

La dermatite atopica può poi degenerare in una patologia: la dermatite atopica. Ma anche in questo caso è possibile tenere sotto controllo i sintomi, sia attraverso una skincare accurata, che tramite l’uso di prodotti specifici.

Quali sono i prodotti migliori per la pelle a tendenza atopica?

Dopo aver imparato il significato di pelle atopica e aver capito quali fastidiose conseguenze questa condizione può portare, non resta che scoprire tutti i prodotti migliori per curarla e ritrovare la tranquillità.

Prima di tutto, per trattare questo disturbo cutaneo, è importante porre attenzione alle fasi di detersione e idratazione.

La cosa migliore da fare è quella di utilizzare un prodotto a uso quotidiano, come la crema idratante rigenerante Aveeno, che ripristina l’integrità cutanea e aiuta a proteggere anche dal prurito. Per lavare e struccare il viso, è ottimo il latte micellare di Vichy che contribuisce a fortificare la pelle e lenire i rossori.

Inoltre, un aiuto ulteriore può essere rappresentato dall’utilizzo di un olio detergente, che pulisce a fondo, idratando la pelle e prevenendo ulteriore secchezza cutanea.

Nei casi in cui la dermatite atopica si manifesta con disturbi molto fastidiosi, è possibile utilizzare prodotti specifici come la crema Atopi Control di Eucerin, la quale contrasta il prurito e le infiammazioni causate da questa condizione.

Ovviamente, esistono formulazioni adatte ai bambini, come la crema protettiva Nutratopic indicata per la prevenzione e il trattamento della dermatite atopica nei più piccoli.

Ora che sai qual è il significato di pelle atopica ma anche quali prodotti scegliere, consulta lo shop online di Farmacia Europea: troverai sempre tante offerte attive e una vasta selezione di prodotti!

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Farmacia autorizzata

Farmaciaeuropea autorizzata dal Ministero della Salute alla vendita online di farmaci da banco. Clicca qui per verificare i dati della farmacia.