SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 29,99€   |   WHATSAPP 3331850577  |   NUMERO VERDE 800699743

SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 29,99€

3331850577     800699743

Dermatite atopica

Disturbo infiammatorio della pelle che esordisce in età pediatrica e colpisce maggiormente mani, piedi e gomiti

Dermatite atopica

Cos’è la dermatite atopica 

La dermatite atopica è un disturbo infiammatorio della pelle che esordisce, generalmente, in età pediatrica. Questa patologia è caratterizzata da un’infiammazione improvvisa della cute, non infettiva, che colpisce mani, piedi, la piega interna del gomito e molti altri distretti cutanei. 

La dermatite atopica, una volta che si è manifestata, tende a diventare cronica con lunghi periodi in cui va in completa remissione per poi comparire di nuovo. I soggetti più colpiti sono quelli che presentano pelle secca. La dermatite atopica nei bambini si manifesta entro i primi 5 anni di vita e si associa, quasi sempre, a episodi di asma, congiuntivite e rinite allergica.

Quali sono i sintomi della dermatite atopica

Come abbiamo accennato, il decorso della dermatite atopica tende a essere cronico, con episodi recidivi nel corso della vita, per questo motivo, le manifestazioni cliniche variano durante le fasi di vita del paziente. Le lesioni cutanee vanno da un lieve eritema, all’ispessimento della pelle dovuto al prurito e al continuo sfregamento per grattare la zona interessata. 

Nel suo esordio, i sintomi della dermatite atopica sono:

- Pelle secca
- Eritema
- Vescicole 
- Eczema 
- Croste

Man mano che la malattia procede, si instaurano sintomi sempre più gravi, come:

- Ispessimento della pelle
- Ipercheratosi 
- Papule
- Ragadi 
- Prurito intenso 

La dermatite atopica negli adulti colpisce soprattutto la zona intorno alla bocca, le palpebre e il dorso delle mani, mentre nei bambini interessa il volto, le mani e le pieghe di gomiti e ginocchia.

Quali sono le cause della dermatite atopica 

Le cause alla base dell’insorgenza della dermatite atopica non sono ancora del tutto note. Sappiamo che si tratta di una patologia multifattoriale che dipende da componenti genetiche, fattori ambientali e stato psicosomatico del soggetto. I pazienti affetti da dermatite atopica tendono ad avere un’iperreattività ad agenti comuni che porta allo sviluppo dell’infiammazione. 

Tra le cause di dermatite atopica possiamo elencare:

- Genetica
- Fattori ambientali
- Alterazione della barriera cutanea
- Pelle disidratata 
- Stress psicofisico 

L’alterazione della barriera della pelle permette l’ingresso a sostanze che solitamente rimangono all’esterno della cute: le lesioni procurate tramite lo sfregamento continuo sono infatti vie di ingresso per infezioni batteriche, che peggiorano lo stato di salute del paziente. Inoltre, lo stress è uno dei maggiori fattori di rischio che causa il riacutizzarsi di episodi di dermatite atopica.

Dermatite atopica: i rimedi del farmacista 

I rimedi per la dermatite atopica vengono applicati in base alla gravità della condizione, all’età e allo stato psicofisico del paziente. La risoluzione della malattia però non è molto frequente, specialmente in pazienti adulti. Quindi, come curare la dermatite atopica

L’approccio farmaceutico è volto alla cura dei sintomi e delle manifestazioni cliniche: durante la fase acuta, è utile applicare pomate per eritemi come la crema idrocortisone Dermocortal e assumere farmaci antistaminici come Fexallegra per bloccare il rilascio di istamina e combattere l’infiammazione. Inoltre, la crema emolliente di Eucerin è molto utile per le irritazioni in fase acuta mentre l’olio detergente Atopi preserva la barriera cutanea. Alcuni rimedi naturali per la dermatite atopica come il gel di Aloe vera Esi svolgono un eccellente ruolo di supporto alle creme a base di corticosteroidi per migliorare i sintomi.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Farmacia autorizzata

Farmaciaeuropea è autorizzata dal Ministero della Salute alla vendita online di farmaci da banco. Clicca qui per verificare i dati della farmacia.