SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 34,90€   |   WHATSAPP 3331850577  |   NUMERO VERDE 800699743

SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 34,90€

3331850577     800699743

Dieta antirughe: 6 alimenti ricchi di antiossidanti per la pelle

Ecco come combattere l'invecchiamento della pelle attraverso la dieta e gli alimenti ricchi di antiossidanti

Dieta antirughe: 6 alimenti ricchi di antiossidanti per la pelle

Il benessere a tavola! Ecco perché gli alimenti ricchi di antiossidanti fanno così bene

Kiwi, pomodori, anguria, mirtilli, mandorle, cacao, fragole, ciliegie, bacche di goji e carote sono solo alcuni degli alimenti ricchi di antiossidanti, dei veri e propri toccasana per la salute e il benessere del corpo.

Queste “star” del mangiare sano, presenti soprattutto in frutta e verdura, rallentano o prevengono il fenomeno di ossidazione delle cellule, neutralizzando i radicali liberi; ovvero le sostanze che contribuiscono all’invecchiamento delle nostre cellule.

Vediamo tutto quello che c’è da sapere sull’azione di questi alimenti e come integrarli a un’alimentazione sana!

Cosa sono gli antiossidanti e come prevengono l’invecchiamento della pelle?

La pelle è un organo che, con il passare degli anni, inevitabilmente si modifica, diventando più soggetta alla formazione di rughe. Ciò che è possibile fare, però, è evitare l’invecchiamento precoce della pelle, mantenendola giovane e luminosa grazie a uno stile di vita sano, all’attività fisica e a una corretta alimentazione.

Dunque, cosa sono gli antiossidanti e come ostacolano i radicali liberi?

I radicali liberi non sono altro che il prodotto dei normali processi metabolici dell’organismo. Queste sostanze sono pericolose perché contribuiscono all’invecchiamento delle nostre cellule ma, per fortuna, vengono contrastate efficacemente dagli antiossidanti.

Le sostanze antiossidanti sono, infatti, dei veri e propri sistemi di difesa del nostro organismo contro i radicali liberi, che contribuiscono a prevenire l'invecchiamento della pelle. Generalmente, gli antiossidanti naturali vengono prodotti sia dal nostro organismo che tramite l’assunzione di alimenti ricchi di antiossidanti. Fintanto che l’equilibrio tra radicali e antiossidanti resta stabile, il nostro corpo non va incontro a cambiamenti o invecchiamento precoce. Spesso però, è necessario prevedere un’integrazione.

6 alimenti ricchi di antiossidanti di cui non fare a meno

Presi separatamente, spezie e frutta secca sono imbattibili per la loro percentuale di antiossidanti naturali, ma ovviamente la dieta deve essere completa e ben bilanciata per fornire anche tutte le altre sostanze nutritive.

Tra gli alimenti ricchi di antiossidanti troviamo:

- Verdura: le verdure sono alla base di una dieta ben bilanciata e completa. Gli spinaci, i cavoletti di Bruxelles e le melanzane sono alimenti ricchi di antiossidanti. Menzione speciale, inoltre, per il pomodoro.
- Frutta: questo alimento è ricco di vitamine ed è una fonte inesauribile di antiossidanti. Frutti come uva rossa, kiwi, fragole, pesche e frutti di bosco sono perfetti alleati per combattere l’insorgenza delle rughe.
- Pesce: quante volte ha sentito dire che il pesce è salutare? Questo alimento è ricco di Omega 3 e favorisce il benessere della pelle, sia per quanto riguarda l’invecchiamento che per la comparsa di sintomi della psoriasi o altre dermatiti.
- Spezie e condimenti: come abbiamo detto prima, le spezie battono tutti gli altri cibi in quanto a presenza di antiossidanti naturali. Zenzero, curcuma o peperoncino possono essere indispensabili per garantire la salute del tuo organismo. Inoltre, sono più salutari del sale. Anche i condimenti vegetali, come la cipolla rossa, sono un toccasana per la pelle.
- Legumi: fagioli e lenticchie sono alimenti ricchi di fibre e appartengono alla categoria dei cibi antiossidanti. Inoltre, introducono proteine di origine vegetale e contribuiscono a diminuire l’assorbimento degli zuccheri.
- Frutta secca: contiene moltissimi acidi grassi salutari che hanno sia proprietà antinfiammatorie che antiossidanti. Le noci pecan, le mandorle e i pistacchi, possono essere dei validi sostituti degli snack che si consumano durante la giornata.

Quando l’alimentazione non basta…

Una dieta bilanciata con alimenti ricchi di antiossidanti, attività fisica e una corretta skincare del viso sono fondamentali per combattere la comparsa delle rughe e mantenere una pelle giovane e luminosa.

Fortunatamente, esistono moltissimi prodotti che possono integrare la tua dieta fornendo gli antiossidanti di cui hai bisogno. Per esempio, il succo di Melograno è ad alto contenuto di antiossidanti naturali, ma è ottimo anche l’ integratore alimentare Zachelase, a base di enzimi e vitamina C, che protegge le cellule dallo stress ossidativo.

Come abbiamo visto, le spezie sono condimenti con un’alta attività antiossidante. Le compresse Maximum sono proprio a base di curcuma, che favorisce le funzioni digestive ed epatiche e contiene molti antiossidanti.

Se stai cercando un prodotto che doni sollievo alle gambe, contribuisca alla funzionalità del microcircolo e protegga le cellule dallo stress ossidativo, bustine orosolubili Venoruton è quello che fa al caso tuo.

Ora che conosci quali sono gli alimenti ricchi di antiossidanti, visita lo shop online di Farmacia Europea, dove troverai tantissimi prodotti adatti alle tue esigenze.

 

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Farmacia autorizzata

Farmaciaeuropea è autorizzata dal Ministero della Salute alla vendita online di farmaci da banco. Clicca qui per verificare i dati della farmacia.