SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 34,90€   |   WHATSAPP 3331850577  |   NUMERO VERDE 800699743

SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 34,90€

3331850577     800699743

Iperacusia

Particolare condizione medica contraddistinta da un'elevata ipersensibilità ai suoni

Iperacusia

Cos’è l’iperacusia 

L’iperacusia è una particolare condizione medica che indica un’elevata ipersensibilità ad alcuni suoni. I soggetti colpiti da questo disturbo sviluppano una vera e propria avversione a suoni che, di norma, non creano nessun fastidio alle altre persone. 

Può interessare individui di qualsiasi età, compresi i bambini e le persone che soffrono di deficit uditivo. Le reazioni a questo disturbo sono estremamente diverse e dipendono dalla gravità della manifestazione: possono andare da un estremo senso di ansia e panico, al bisogno di tapparsi le orecchie. 

Quali sono i sintomi dell’iperacusia 

Le manifestazioni cliniche di questo disturbo sono estremamente varie perché riguardano, sostanzialmente, le reazioni che i pazienti mettono in atto come risposta alla percezione di suoni che ritengono molto fastidiosi, o addirittura nocivi. Nei casi più gravi, i pazienti descrivono questa sensazione come “un chiodo che si conficca nella testa”. 

Tra i sintomi dell’iperacusia troviamo:

- Senso di ansia
- Panico
-
Malumore
- Bisogno di coprirsi le orecchie 
- Crisi di pianto 

L’iperacusia nei bambini può essere scatenata da alcuni suoni come: l’abbaiare dei cani, i fischi acuti, le sirene delle ambulanze o lo squillo della campanella scolastica. Chi soffre di questo disturbo tende ad evitare luoghi estremamente affollati e questo potrebbe causare un isolamento dal contesto sociale, con ripercussioni anche psicologiche.

Quali sono le cause dell’iperacusia 

Le cause alla base dell’iperacusia non sono ancora del tutto note ma, sono state formulate alcune ipotesi basate sull’osservazione dei pazienti. Una delle teorie più accreditate riguarda la perdita dell’udito: il cervello delle persone con un udito basso potrebbe amplificare i segnali sonori, compensando la riduzione della capacità di sentire da un lato, provocando, però, fastidio al soggetto interessato. Inoltre, l’iperacusia potrebbe essere il sintomo di alcune condizioni mediche. Tra le cause dell’iperacusia possiamo citare:

- Perdita dell’udito
- Danni alle strutture dell’orecchio
- Emicrania 
- Malattia di Lyme
- Malattie autoimmuni 
- Acufene 
- Sindrome di Méniére 
- Infezioni persistenti dell’orecchio

L’iperacusia da stress, invece, potrebbe derivare dall’associazione di alcuni suoni a vicende molto spiacevoli della propria vita. Questa ipotesi è stata formulata poiché questa condizione accompagna, in molti casi, il disturbo post-traumatico da stress.

Iperacusia: i rimedi del farmacista 

Allo stato attuale, i medici non sono ancora riusciti a mettere a punto dei rimedi per l’iperacusia che risolvano completamente il problema. Una delle terapie più promettenti è la desensibilizzazione acustica del paziente: questa tecnica prevede l’esposizione giornaliera a rumori fastidiosi e la terapia dura diversi mesi con lo scopo di ridurre la sensibilità del soggetto verso suoni che ritiene fastidiosi. 

Anche il controllo dello stress è fondamentale, poiché questa condizione peggiora l’iperacusia. Per combattere ansia e stress, infatti, si possono assumere alcuni integratori alimentari come Ansiben, a base di principi attivi di origine vegetale o integratori anti-stress come Valdispert. Inoltre, le compresse di valeriana sono utili per migliorare la regolarità del sonno, ridurre la stanchezza fisica e quella mentale, tutti fattori che possono incidere sulla presenza di iperacusia

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Farmacia autorizzata

Farmaciaeuropea è autorizzata dal Ministero della Salute alla vendita online di farmaci da banco. Clicca qui per verificare i dati della farmacia.