SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 34,90€   |   WHATSAPP 3331850577  |   NUMERO VERDE 800699743

SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 34,90€

3331850577     800699743

Adenoidi

Formazioni di tessuto linfoide che portano a febbre e mal di gola quando colpite da infiammazione

Adenoidi

Cosa sono le adenoidi 

Le adenoidi, conosciute anche come tonsille faringee, sono formazioni a grappolo costituite da tessuto linfoide e situate sulla parete posteriore della rinofaringe (dietro al naso). Il loro compito è difensivo, poiché intrappolano ed eliminano batteri e virus che entrano nelle vie aree, invadendo i tessuti attorno alla cavità nasale e orale. 

Talvolta, soprattutto nei bambini, le adenoidi possono essere colpite da infezioni, spesso recidive, che rendono difficile la respirazione attraverso il naso. Quando vengono colpite da una patologia, le adenoidi possono diventare ipertrofiche (adenoidi ingrossate) o infiammarsi (adenoiditi).

Quali sono i sintomi delle adenoidi 

Il segno più evidente, quando le adenoidi sono ingrossate o infiammate, è la difficoltà respiratoria nasale. Quando queste formazioni di tessuto linfatico sono infiammate, possono associarsi molto spesso a una tonsillite o a un’otite. Le adenoidi ingrossate nei bambini producono infezioni ricorrenti che si possono estendere anche all’orecchio, procurando fastidiosi disturbi e un calo momentaneo nell’udito. Quando si parla dei sintomi delle adenoidi, bisogna fare una distinzione tra ingrossamento e infiammazione.

Sintomi delle adenoidi ingrossate:

- Mal di gola
- Difficoltà a deglutire 
- Disturbi del sonno 
- Problemi respiratori  
- Otiti ricorrenti 

Sintomi delle adenoidi infiammate:

- Febbre
- Ostruzione respiratoria 
- Naso che cola 
- Otite media 
- Sinusite 

A differenza delle adenoidi ingrossate che, nella maggior parte dei casi, non comportano disturbi severi, quando queste formazioni si infiammano a causa di un’infezione patogena, possono portare a complicazioni dovute all’estensione del processo infiammatorio, coinvolgendo anche l’orecchio e le vie aeree superiori e inferiori.

Quali sono le cause delle adenoidi 

Le cause che scatenano una patologia legata alle adenoidi sono quasi sempre di natura virale o batterica. Come abbiamo già visto, queste formazioni di tessuto linfatico hanno uno scopo protettivo che filtra ed elimina i patogeni che entrano cavo nasale o orale. L’ipertrofia delle adenoidi, oltre che da processi infettivi, può essere determinata da allergie o da altri fattori non del tutto conosciuti. Le patologie legate alle adenoidi, specialmente in età pediatrica, quando il sistema immunitario non è ancora formato del tutto, possono essere recidive e molto fastidiose. Per questo, nei casi in cui non rispondono ai trattamenti, è spesso suggerita la rimozione chirurgica delle adenoidi.

Adenoidi: i rimedi del farmacista 

La prevenzione delle malattie delle adenoidi si basa essenzialmente nel coprirsi adeguatamente ed evitare gli sbalzi temici, nella stagione invernale, e nell’evitare carenze nutrizionali, supportando il sistema immunitario. 

Il trattamento delle adenoidi, invece, dipende dal tipo di infezione che colpisce l’organismo: in caso di infezione batterica, la cura si basa sulla somministrazione di antibiotici, mente per l’infezione virale si può ricorre all’utilizzo di analgesici e antipiretici come Tachipirina

Anche alcuni rimedi naturali sono molto efficaci per la cura e la prevenzione delle adenoidi. I lavaggi nasali, per esempio, con Acqua di Sirmione sono utili per decongestionare le vie nasali, gli sciroppi a base di Propoli fornisco sostegno alle difese immunitarie del bambino, mentre caramelle alla menta ed eucalipto hanno un effetto balsamico, decongestionante e antinfiammatorio. 

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Farmacia autorizzata

Farmaciaeuropea è autorizzata dal Ministero della Salute alla vendita online di farmaci da banco. Clicca qui per verificare i dati della farmacia.