SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 34,90€   |   WHATSAPP 3331850577  |   NUMERO VERDE 800699743

SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 34,90€

3331850577     800699743

Reumatismi

Disturbi derivati dalle malattie reumatiche che comportano infiammazione

Reumatismi

Cosa sono i reumatismi

I reumatismi sono un insieme di sintomi e disturbi di origine infiammatoria che interessano articolazioni, ossa, muscoli e talvolta organi interni.

Questo termine deriva dal linguaggio colloquiale, ma ormai è molto utilizzato anche in campo medico. Nello specifico, si identificano con il termine reumatismi tutte le conseguenze di una malattia reumatica che causa l’infiammazione o la degenerazione delle articolazioni o delle strutture a esse connesse come tendini, legamenti. I reumatismi possono derivare anche da malattie metaboliche o essere il risultato di una combinazione tra fattori genetici e ambientali.

Se non diagnosticati e curati tempestivamente possono portare a conseguenze gravi, fino alla perdita di funzionalità delle strutture infiammate. Inoltre, con reumatismi nel sangue ci si riferisce a una malattia caratterizzata da infiammazione acuta che coinvolge soprattutto le articolazioni ed il cuore.

Quali sono i sintomi dei reumatismi

I sintomi dei reumatismi dipendono principalmente dalla sede colpita. Quando si tratta delle articolazioni, i segni sono quelli tipici di un’infiammazione, mentre, quando i reumatismi colpiscono gli organi possono verificarsi anche difficoltà respiratorie, insufficienza renale e infiammazione cardiaca o sistemica. Il quadro sintomatologico appena descritto, ovviamente, è proprio di patologie metaboliche o sistemiche e varia a seconda del distretto corporeo colpito. 

Per quanto riguarda invece i sintomi dei reumatismi nel sangue, questi sono caratterizzati da febbre e dolore articolare, a cui possono associarsi anche eritema su tronco e arti superiori e noduli sottocutanei.

In linea generale, tra i sintomi dei reumatismi si possono elencare:

  • Dolore
  • Gonfiore
  • Rigidità delle articolazioni
  • Stanchezza fisica
  • Dolori muscolari
  • Difficoltà respiratorie
  • Febbre 

I reumatismi causano un ventaglio molto esteso di sintomi che dipendono e variano sia dalla sede colpita che dalla causa. La fibromialgia, per esempio, causa sintomi a livello dei muscoli piuttosto che sulle articolazioni.

Quali sono le cause dei reumatismi

Le cause dei reumatismi possono essere molteplici e riguardare sia eventi casuali, come traumi accidentali, che malattie sistemiche croniche. In genere, le malattie reumatiche dipendo da una combinazione tra fattori genetici e ambientali.

Tuttavia, anche se si nasce con una predisposizione allo sviluppo di queste condizioni, è necessario uno stimolo esterno perché inizino a manifestarsi i primi sintomi. Un esempio è rappresentato dalle cause dei reumatismi nel sangue, che possono insorgere come complicanza dell’infezione da Streptococco A, il quale è alla base di malattie comuni come la faringite o la tonsillite. In alcuni soggetti, quando avviene l’infezione, l’organismo produce anticorpi che attaccano una classe di antigeni tissutali, presenti soprattutto a livello cutaneo, articolare e cardiaco, causando una reazione autoimmune che può colpire anche il cuore. Tra le cause dei reumatismi troviamo:

In particolare, il virus di Epstein-Barr può essere responsabile della comparsa di Lupus eritematoso sistemico, una malattia autoimmune che causa l’infiammazione delle articolazioni.

Reumatismi: i rimedi del farmacista

La cura per i reumatismi dipende principalmente dalla causa che ha portato all’insorgenza di questa condizione.

In primo luogo esistono alcune buone norme da rispettare per seguire uno stile di vita più sano e prevenire l’insorgere del problema. Ad esempio, praticare un’attività fisica regolare, seguire un’alimentazione bilanciata e riposare a sufficienza sono tutte abitudini che possono aiutare a contrastare la comparsa di malattie reumatiche.

Per ridurre l’infiammazione è possibile assumere la Tachipirina in compresse, ma tra i rimedi per i reumatismi troviamo anche gli integratori di Omega-3 o i multivitaminici in compresse, consigliati per ridurre l’infiammazione sistemica o per mantenere il benessere generale del nostro organismo. 

Per quanto riguarda i rimedi per i reumatismi nel sangue, invece, si procede sempre con la prescrizione di antinfiammatori, uniti a farmaci antibiotici per eradicare l’infezione streptococcica residua e prevenire le recidive. In genere, il farmaco d’elezione per questa patologia è la penicillina.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Farmacia autorizzata

Farmaciaeuropea è autorizzata dal Ministero della Salute alla vendita online di farmaci da banco. Clicca qui per verificare i dati della farmacia.