Iberogast Advance - Foglietto Illustrativo
Iberogast Advance è un medicinale a base di piante come iberide amara, fiori di camomilla, foglie di menta piperita o radice di liquirizia.
Indice Foglietto Illustrativo
- Cos’è
- Formulazione
- A cosa serve
- Principio Attivo
- Precauzioni per l'uso
- Gravidanza e allattamento
- Modalità d'uso
- Dosaggio
- Effetti collaterali
- Scadenza e conservazione
Iberogast Advance gocce orali
Cos’è Iberogast Advance
Iberogast Advance è un medicinale a base di piante come iberide amara, fiori di camomilla, foglie di menta piperita o radice di liquirizia.
Iberogast Advance è indicato negli adulti per il trattamento dei disturbi digestivi e dei sintomi associati.
Iberogast Advance: formulazioni
A cosa serve Iberogast Advance
Iberogast Advance è un farmaco fitoterapico indicato negli adulti per il trattamento sintomatico della dispepsia funzionale, un disturbo digestivo che si accompagna a sintomi quali:
- Dolore di stomaco
- Pienezza dopo aver mangiato
- Sazietà precoce
- Bruciore di stomaco
- Perdita di appetito
- Eruttazione eccessiva
Rivolgersi al medico se non si notano miglioramenti o si notano peggioramenti dopo 7 giorni di trattamento.
Principio attivo Iberogast Advance
Iberogast Advance è composto dall'associazione di diverse sostanze estratte da piante come iberide amara, fiore di camomilla, cumino, foglie di melissa, radice di liquirizia, e altro.
Queste sostanze migliorano i sintomi della dispepsia e facilitano la digestione, riducendo le manifestazioni legate a questa condizione.
Precauzioni per l'uso
Evitare l’utilizzo di Iberogast Advance in caso di allergia ai principi attivi, ad uno qualsiasi di altri componenti di questo medicinale o a piante della stessa famiglia di quelle contenute in questo fitoterapico.
L'uso di Iberogast Advance nei bambini e negli adolescenti al di sotto dei 18 anni di età non è stato stabilito per mancanza di dati adeguati. Pertanto, non è raccomandato in questa fascia d'età.
Rivolgersi al medico se i sintomi persistono dopo 7 giorni di trattamento se appaiono nuovi disturbi, in modo da assicurarsi che non vi siano patologie soggiacenti.
Informare il medico del trattamento, anche recente, con qualsiasi altro medicinale, anche quelli senza prescrizione.
Iberogast Advance contiene etanolo come eccipiente.
Gravidanza e allattamento
Dal momento che i dati rispetto all'utilizzo di questo dispositivo medico nelle donne in gravidanza o che stanno allattando sono assenti o limitati, come misura precauzionale non utilizzare Iberogast Advance durante la gravidanza o l'allattamento al seno con latte materno.
Come prendere Iberogast Advance
La posologia e la durata del trattamento con Iberogast Advance devono essere stabilite dal medico in base al tipo di patologia e allo stato di salute generale del paziente.
La formulazione farmaceutica gocce orali deve essere diluita in un po' di liquido, prima o durante i pasti.
Per qualsiasi dubbio o incertezza sulla modalità di assunzione, contattare il medico o il farmacista.
Iberogast Advance: dosaggio
La dose raccomandata di Iberogast Advance a partire dai 18 anni di età è di 20 gocce, per 3 volte al giorno. Non utilizzare per più di 7 giorni di trattamento, salvo diverse indicazioni del medico.
In caso di assunzione/ingestione accidentale di una dose elevata di Iberogast Advance, contattare il medico o recarsi al più vicino ospedale.
Non assumere una dose doppia del farmaco per compensare l’eventuale dimenticanza della dose precedente.
Effetti collaterali
Come tutti i medicinali, anche Iberogast Advance può provocare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino, tra cui:
- Reazioni allergiche
- Difficoltà a respirare
- Orticaria
- Prurito
- Eruzione cutanea
Scadenza e conservazione
La data di scadenza di Iberogast Advance è riportata direttamente sulla confezione e sul flacone al suo interno. La scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese indicato.
Conservare a temperature inferiori ai 25°C.
Non gettare il medicinale nell’acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chiedere sempre al farmacista come smaltire i medicinali scaduti o non utilizzati.
Tenere lontano dalla portata dei bambini.