Gaviscon Advance - Foglietto Illustrativo
Gaviscon Advance è un farmaco a base di sodio alginato e potassio bicarbonato, appartenente alla classe degli antireflusso.
Indice Foglietto Illustrativo
- Cos’è
- Formulazione
- A cosa serve
- Principio Attivo
- Precauzioni per l'uso
- Gravidanza e allattamento
- Modalità d'uso
- Dosaggio
- Effetti collaterali
- Scadenza e conservazione
Gaviscon Advance compresse masticabili
Cos’è Gaviscon Advance
Gaviscon Advance è un farmaco a base di sodio alginato e potassio bicarbonato, appartenente alla classe degli antireflusso.
Gaviscon Advance è indicato negli adulti e negli adolescenti con età pari o superiore a 12 anni di età per trattare i sintomi del reflusso gastroesofageo.
Gaviscon Advance: formulazioni
- Gaviscon Advance compresse masticabili;
- Gaviscon Advance sospensione orale aroma menta.
A cosa serve Gaviscon Advance
Gaviscon Advance è un farmaco anti reflusso indicato a partire dai 12 anni di età per il trattamento dei sintomi del reflusso gastroesofageo, tra cui:
- Rigurgito acido
- Bruciore di stomaco
- Indigestione
Questi sintomi possono comparire dopo i pasti, nel corso della gravidanza o in pazienti con sintomi legati a esofagite da reflusso.
Principio attivo Gaviscon Advance
Gaviscon Advance contiene l'associazione di due diversi principi attivi: sodio alginato e potassio bicarbonato.
Dopo l'ingestione, questi principi attivi reagiscono con l'acido gastrico per formare una copertura di gel di acido alginico con un PH quasi neutro e che galleggia sul contenuto dello stomaco, impedendo in modo efficace il reflusso gastrico.
Nei casi più gravi, la stessa copertura di gel può essere rigurgitata nell'esofago al posto del contenuto dello stomaco ed esercitare un effetto emolliente.
Precauzioni per l'uso
Evitare l'utilizzo di Gaviscon Advance in caso di allergia ai principi attivi o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale. Consultare un medico se i sintomi non migliorano dopo 7 giorni.
Ogni dose da 2 compresse contiene 4,5 mmol di sodio, 2.0 mmol di potassio e 2,0 mmol di calcio. Se è stata raccomandata una dieta particolarmente povera di uno qualsiasi di questi ingredienti, rivolgersi al medico prima di assumere Gaviscon Advance.
Se utilizzato in presenza di insufficienza renale, il prodotto può causare depressione del sistema nervoso centrale.
Informare il medico del trattamento, anche recente, con qualsiasi altro medicinale, anche quelli senza prescrizione medica.
Gaviscon Advance contiene aspartame come eccipiente.
Gravidanza e allattamento
Se è in corso una gravidanza, se ne sospetta o se ne sta pianificando una, o se si sta allattando al seno con latte materno, chiedere consiglio al medico prima di assumere qualsiasi medicinale.
L’uso di Gaviscon Advance è consentito sia durante il periodo della gravidanza che quello dell'allattamento al seno con il latte materno.
Come prendere Gaviscon Advance
La posologia e la durata del trattamento con Gaviscon Advance devono essere stabilite dal medico in base al tipo di patologia e allo stato di salute generale del paziente.
La formulazione farmaceutica compresse masticabili deve essere assunta per via orale, masticando le compresse in modo completo prima di deglutirle.
Per qualsiasi dubbio o incertezza sulla modalità di assunzione, contattare il medico o il farmacista.
Gaviscon Advance: dosaggio
La dose raccomandata di Gaviscon Advance a partire dai 12 anni di età è di 1-2 compresse dopo i pasti e la sera prima di andare a dormire. Nei bambini di età inferiore a 12 anni, il farmaco deve essere somministrato solo su consiglio medico.
In caso di assunzione/ingestione accidentale di una dose elevata di Gaviscon Advance, contattare il medico o recarsi al più vicino ospedale.
Non assumere una dose doppia del farmaco per compensare l’eventuale dimenticanza della dose precedente.
Effetti collaterali
Come tutti i medicinali, anche Gaviscon Advance può provocare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino, tra cui:
- Reazione allergica
- Eruzione cutanea
- Prurito
- Angioedema
- Difficoltà a respirare
- Capogiri
- Gonfiore addominale
Scadenza e conservazione
La data di scadenza di Gaviscon Advance è riportata direttamente sulla confezione e sul blister al suo interno. La scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese indicato.
Conservare a temperature inferiori ai 30°C.
Non gettare il medicinale nell’acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chiedere sempre al farmacista come smaltire i medicinali scaduti o non utilizzati.
Tenere lontano dalla portata dei bambini.