Chinoplus - Foglietto Illustrativo
Chinoplus è un medicinale a base di prulifloxacina, che appartiene a un gruppo di antibiotici denominati fluorochinoloni
Indice Foglietto Illustrativo
- Cos’è
- Formulazione
- A cosa serve
- Principio Attivo
- Precauzioni per l'uso
- Gravidanza e allattamento
- Modalità d'uso
- Dosaggio
- Effetti collaterali
- Scadenza e conservazione
Chinoplus 600 mg compresse rivestite con film
Cos’è Chinoplus
Chinoplus è un medicinale a base di prulifloxacina, che appartiene a un gruppo di antibiotici denominati fluorochinoloni.
Chinoplus è indicato negli adulti con età pari o superiore a 18 anni per trattare le infezioni causate da batteri sensibili a questo principio attivo.
Chinoplus: formulazioni
- Chinoplus 600 mg compresse rivestite con film.
A cosa serve Chinoplus
Chinoplus è un farmaco antibiotico indicato negli adulti per il trattamento di alcune infezioni batteriche, tra cui:
Il medico diagnosticherà e tratterà la rinosinusite infettiva in accordo alle linee guida nazionali e locali sul trattamento delle infezioni.
Chinoplus può essere utilizzato per curare le rinosinusiti infettive i cui sintomi abbiano una durata inferiore a 4 settimane, e nei casi in cui i normali antibiotici non possano essere utilizzati o non abbiano avuto effetto.
Principio attivo Chinoplus
Il principio attivo contenuto in Chinoplus è prulifloxacina, un farmaco che appartiene al gruppo degli antibiotici fluorochinoloni.
Questo principio attivo è in grado di inibire l'azione della DNA-girasi, un enzima vitale presente nei batteri che è coinvolto nella duplicazione, trascrizione e riparazione del DNA.
Precauzioni per l'uso
Evitare l’utilizzo di Chinoplus nelle seguenti condizioni:
- Allergia al principio attivo o ad altri componenti del medicinale
- Allergia ad altri fluorochinoloni
- Tendinite o altri problemi ai tendini dopo l'uso di chinoloni
Non assumere medicinali antibatterici a base di fluorochinoloni/chinoloni, incluso Chinoplus, se in passato si sono manifestate le azioni avverse gravi durante il trattamento con un chinolone o un fluorochinolone.
Durante l'assunzione di antibiotici o anche diverse settimane dopo averne interrotto l'assunzione, si può manifestare diarrea. Se la diarrea tende ad aggravarsi o a continuare nel tempo, o se compare sangue o muco nelle feci, interrompere immediatamente l'assunzione di Chinoplus e contattare un medico.
Raramente possono manifestarsi dolore e gonfiore delle articolazioni, infiammazione e rottura dei tendini. Il rischio maggiore dopo i 60 anni, in caso di trapianto d'organo, in caso di problemi renali o durante il trattamento con corticosteroidi.
L'infiammazione e la rottura dei tendini possono manifestarsi entro le prime 48 ore di trattamento e fino a diversi mesi dopo il termine della terapia. Interrompere il trattamento con Chinoplus e rivolgersi al medico in caso si verificano dolore muscolare, debolezza, urina scura o dolore improvviso all'addome, al petto o alla schiena.
Rivolgersi al medico prima di iniziare il trattamento con Chinoplus in caso di:
- Diabete
- Epilessia
- Convulsioni
- Alterazioni del ritmo cardiaco
- Favismo
- Miastenia grave
- Problemi epatici o renali
- Aneurisma dell'aorta o aneurisma periferico di un grande vaso
- Storia precedente di dissezione dell'aorta
- Storia familiare di aneurisma dell'aorta o altri fattori di rischio per questa condizione
Raramente possono manifestarsi sintomi di danni ai nervi come dolore, bruciore, formicolio, intorpidimento e debolezza, in particolare ai piedi e alle gambe o alle mani e alle braccia.
Dal momento che questo farmaco può causare la formazione di minuscoli cristalli nelle urine, al fine di prevenire la concentrazione nelle urine, è necessario mantenere un'elevata assunzione di acqua durante il trattamento con Chinoplus. Se la vista dovesse ridursi o gli occhi dovessero in qualche modo risultare compromessi, consultare immediatamente un medico oculista.
I medicinali antibatterici a base di fluorochinoloni/chinoloni sono stati associati a effetti indesiderati molto rari ma gravi, alcuni dei quali prolungati, disabilitanti o che possono non migliorare. Questi includono dolore ai tendini, ai muscoli e alle articolazioni di braccia e gambe, difficoltà a camminare, formicolio, parestesia, compromissione della memoria e depressione.
Non somministrare Chinoplus nei bambini e negli adolescenti al di sotto dei 18 anni di età a causa di problematiche di sicurezza.
Informare il medico del trattamento, anche recente, con qualsiasi altro medicinale. In particolare:
- Antidiabetici
- Amiodarone, chinidina o procainamide
- Altri antibiotici
- Antidepressivi
- Probenecid
- Teofillina
- Warfarin e altri anticoagulanti
- Steroidi
- Nicardipina
- Fenbufen
Inoltre, Chinoplus deve essere assunto 2 ore prima o almeno 3 ore dopo la somministrazione di farmaci per l'indigestione, il bruciore di stomaco o l'ulcera, contenenti alluminio magnesio e farmaci contenenti ferro o calcio.
Chinoplus contiene lattosio e sodio come eccipienti.
Gravidanza e allattamento
Se è in corso una gravidanza, se ne sospetta o se ne sta pianificando una, o se si sta allattando al seno con latte materno, chiedere consiglio al medico prima di assumere qualsiasi medicinale.
In linea di massima, l'assunzione di Chinoplus è controindicata durante il periodo della gravidanza e quello dell'allattamento al seno.
Come prendere Chinoplus
La posologia e la durata del trattamento con Chinoplus devono essere stabilite dal medico in base al tipo di patologia e allo stato di salute generale del paziente.
La formulazione farmaceutica compresse rivestite deve essere assunta per via orale con acqua, nell'intervallo tra i pasti, a stomaco vuoto. Non assumere con latte o derivati del latte. La compressa può essere divisa in parti uguali.
Per qualsiasi dubbio o incertezza sulla modalità di assunzione, contattare il medico o il farmacista.
Chinoplus: dosaggio
La dose raccomandata di Chinoplus negli adulti varia a seconda della patologia da trattare, così come la durata del trattamento, che dipende dalla gravità dell'infezione e dalla risposta del paziente al trattamento.
È sempre necessario completare l'intero ciclo di compresse prescritto dal medico, anche nel caso in cui i sintomi inizino a migliorare.
La dose raccomandata per trattare la cistite semplice è di 1 compressa da 600 mg, 1 sola volta; mentre, la dose per la cistite complicata è di 1 compressa da 600 mg al giorno, fino ad un massimo di 10 giorni.
La posologia raccomandata di Chinoplus per trattare la riacutizzazione della bronchite cronica e la rinosinusite batterica acuta è di 1 compressa da 600 mg al giorno, fino ad un massimo di 10 giorni. È necessario bere abbondante acqua durante il trattamento.
In caso di assunzione/ingestione accidentale di una dose elevata di Chinoplus, contattare il medico o recarsi al più vicino ospedale.
Non assumere una dose doppia del farmaco per compensare l’eventuale dimenticanza della dose precedente.
Effetti collaterali
Come tutti i medicinali, anche Chinoplus può provocare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino, tra cui:
- Difficoltà a respirare
- Angioedema
- Prurito
- Severa eruzione cutanea
- Severe reazioni solari
- Sintomi di infiammazione dei tendini, come gonfiore o dolore dell'arto interessato
- Dolore muscolare, debolezza muscolare
- Urina scura
- Severi attacchi di diarrea liquida
- Bassi livelli di zucchero al sangue
- Dermatite
- Formazione dei minuscoli cristalli nelle urine in assenza di sintomi
- Intorpidimento, perdita di sensibilità al dolore
Questi sono tutti effetti gravi per cui, interrompere il trattamento e consultare un medico. Altri effetti collaterali includono:
- Dolore addominale
- Malessere
- Nausea, vomito
- Diarrea
- Cefalea
- Capogiro
- Infiammazione dello stomaco
- Prurito
- Eruzione cutanea
- Perdita dell'appetito
- Febbre
- Vampate di calore
- Alterazioni del gusto
- Rossore e irritazione agli occhi
- Riduzione dell'udito
- Disturbi del sonno, confusione, sonnolenza
- Flatulenza
- Dispepsia
- Feci anormali
- Dolore allo stomaco, bruciore di stomaco
- Moniliasi orale
- Spasmi muscolari
- Danno muscolare
- Eczema
- Orticaria
- Irrequietezza
- Ulcere nella bocca
- Dolore articolare diffuso su tutto il corpo
- Aumento dei livelli di calcio nel sangue, dei globuli bianchi e di albumina
- Dispnea
- Sindrome di Steven Johnson
- Reazione anafilattica
- Ipoglicemia
- Dermatite da farmaci
- Colite pseudomembranosa
- Parestesie
- Tremori
- Rabdomiolisi
- Tachicardia
- Fototossicità
- Coma ipoglicemico
- Rottura dei tendini
Scadenza e conservazione
La data di scadenza di Chinoplus è riportata direttamente sulla confezione e sul blister al suo interno. La scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese indicato.
Conservare a temperature inferiori ai 30°C.
Non gettare il medicinale nell’acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chiedere sempre al farmacista come smaltire i medicinali scaduti o non utilizzati.
Tenere lontano dalla portata dei bambini.