Miclast - Foglietto Illustrativo
Miclast è un farmaco per uso topico a base di ciclopirox olamina, che appartiene alla categoria degli antimicotici
Indice Foglietto Illustrativo
- Cos’è
- Formulazione
- A cosa serve
- Principio Attivo
- Precauzioni per l'uso
- Gravidanza e allattamento
- Modalità d'uso
- Dosaggio
- Effetti collaterali
- Scadenza e conservazione
Miclast 1% crema
Miclast 1% polvere cutanea
Miclast 1% soluzione cutanea
Cos’è Miclast
Miclast è un farmaco per uso topico a base di ciclopirox olamina, che appartiene alla categoria degli antimicotici.
Miclast viene utilizzato per trattare alcune infezioni sostenute da funghi della pelle.
Miclast: formulazioni
A cosa serve Miclast
Miclast è un medicinale antimicotico per uso cutaneo, impiegato per trattare alcune infezioni da funghi della pelle, come:
- Candidosi cutanea
- Piede d’atleta
- Pityriasis versicolor
- Dermatomicosi
Principio attivo Miclast
Il principio attivo contenuto in Miclast è ciclopirox olamina, un antimicotico ad azione locale.
Il meccanismo d'azione è dovuto alla capacità del principio attivo di inibire gli enzimi metallo-dipendenti presenti all'interno della cellula micotica, provocando la morte della cellula stessa.
Precauzioni per l'uso
Evitare l’utilizzo di Miclast in caso di allergia al principio attivo o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale.
L'uso, specie se prolungato, dei prodotti per uso locale può causare reazioni allergiche. Evitare il contatto con gli occhi e con le mucose. Non applicare sulle ferite, specialmente la formulazione polvere cutanea e quella in crema.
Rivolgersi al medico prima di iniziare il trattamento con Miclast in caso di:
- Gravi difetti delle difese immunitarie
- Sistema immunitario compromesso, come nel caso di trapianto o infezione da HIV
- Diabete
Nel caso di infezione da candida, non utilizzare un sapone acido, in quanto esso può favorire la proliferazione di questo lievito.
Informare il medico del trattamento, anche recente, con qualsiasi altro medicinale. In particolare, se si fanno utilizzando antimicotici sistemici.
Nel corso del trattamento osservare con attenzione le misure igieniche consigliate dal medico e/o dal farmacista.
Miclast crema contiene alcol stearilico, alcol cetilico e alcool benzilico come eccipienti.
Gravidanza e allattamento
Le formulazioni crema e soluzione cutanea non devono essere utilizzate durante il periodo della gravidanza o quello dell'allattamento al seno col latte materno.
La formulazione polvere cutanea può essere utilizzata sia in gravidanza che durante l'allattamento al seno con latte materno.
Come prendere Miclast
La posologia e la durata del trattamento con Miclast devono essere stabilite dal medico in base al tipo di patologia e allo stato di salute generale del paziente.
Le formulazioni farmaceutiche crema, polvere cutanea e soluzione cutanea devono essere applicate direttamente sulla cute infetta.
Per qualsiasi dubbio o incertezza sulla modalità di assunzione contattare il medico o il farmacista.
Miclast: dosaggio
Le diverse preparazioni consentono di adottare, a giudizio del medico, quella più idonea al singolo caso per cui, per quanto riguarda la formulazione crema il dosaggio raccomandato è di 2-3 applicazioni al giorno sulle lesioni cutanee.
Proseguire il trattamento fino alla scomparsa delle lesioni che si verifica generalmente in 2 settimane; per evitare recidive, proseguire con il trattamento per 1-2 settimane dopo la scomparsa delle lesioni.
La dose raccomandata per la formulazione polvere cutanea è di 1-2 applicazioni giornaliere. Proseguire il trattamento fino alla scomparsa delle lesioni; per evitare recidive, proseguire con il trattamento per 1-2 settimane dopo la scomparsa delle lesioni. Utilizzare la polvere anche a scopo profilattico e per la disinfezione delle calze e delle scarpe.
La dose raccomandata per la soluzione cutanea è di 2-3 applicazioni al giorno, frizionando leggermente la cute. Proseguire il trattamento fino alla scomparsa delle lesioni che si verifica generalmente in 2 settimane; per evitare recidive, proseguire con il trattamento per 1-2 settimane dopo la scomparsa delle lesioni.
In caso di assunzione/ingestione accidentale di una dose elevata di Miclast contattare il medico o recarsi al più vicino ospedale.
Non assumere una dose doppia del farmaco per compensare l’eventuale dimenticanza della dose precedente.
Effetti collaterali
Come tutti i medicinali anche Miclast può provocare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino, tra cui:
- Sensazione di bruciore
- Arrossamento
- Prurito
- Reazioni allergiche
- Vescicole nella zona di applicazione
- Eczema
- Dermatite da contatto
Scadenza e conservazione
La data di scadenza di Miclast è riportata direttamente sulla confezione e sul tubo/flacone al suo interno. La scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese indicato.
Conservare la crema e la polvere cutanea a temperature inferiori ai 30°C.
Non gettare il medicinale nell’acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chiedere sempre al farmacista come smaltire i medicinali scaduti o non utilizzati.
Tenere lontano dalla portata dei bambini.