Rofixdol - Foglietto Illustrativo
Rofixdol infiammazione e dolore è un medicinale a base di ketoprofene sale di lisina
Indice Foglietto Illustrativo
- Cos’è
- Formulazione
- A cosa serve
- Principio Attivo
- Precauzioni per l'uso
- Gravidanza e allattamento
- Modalità d'uso
- Dosaggio
- Effetti collaterali
- Scadenza e conservazione
Rofixdol infiammazione e dolore 1,6 mg/ml spray per mucosa orale
Cos’è Rofixol infiammazione e dolore
Rofixdol infiammazione e dolore è un medicinale a base di ketoprofene sale di lisina, che appartiene al gruppo dei farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS).
Rofixdol infiammazione e dolore è indicato come trattamento sintomatico in caso di irritazione o infiammazione della bocca e della faringe.
Rofixdol infiammazione e dolore: formulazioni
- Rofixdol infiammazione e dolore 1,6 mg/ml spray per mucosa orale;
- Rofixdol infiammazione e dolore 16 mg/ml collutorio.
A cosa serve Rofixdol infiammazione e dolore
Rofixdol infiammazione e dolore è un farmaco antinfiammatorio non steroideo indicato nel trattamento sintomatico dell'irritazione e/o dell'infiammazione della bocca e della faringe, ad esempio in caso di:
Rofixdol infiammazione e dolore può essere utilizzato anche in seguito a terapia dentaria conservativa, come cura delle carie, o estrattiva.
Rivolgersi al medico se non si notano miglioramenti o se si notano peggioramenti dopo un breve periodo di trattamento.
Principio attivo Rofixdol infiammazione e dolore
Il principio attivo contenuto in Rofixdol infiammazione e dolore è ketoprofene sale di lisina, un farmaco antinfiammatorio non steroideo (FANS).
Il ketoprofene, come tutti gli altri fans, inibisce l'enzima ciclossigenasi, riducendo la produzione di prostaglandine e altre molecole mediatori di infiammazione.
Precauzioni per l'uso
Evitare l'utilizzo di Rofixdol infiammazione e dolore nelle seguenti condizioni:
- Allergia al principio attivo ad altri componenti del medicinale
- Asma bronchiale pregressa
- Allergia ad altri FANS
L'uso, specie se prolungato, di medicinali topici può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione o di irritazione locale. In tal caso, interrompere il trattamento e consultare il medico per istruire una terapia idonea. Non utilizzare Rofixdol infiammazione e dolore per lunghi periodi di tempo.
Informare il medico del trattamento, anche recente, con qualsiasi altro medicinale, anche quelli senza prescrizione medica. Al momento, non sono note interazioni con altri medicinali.
Rofixdol Infiammazione dolore contiene metile para-idrossibenzoato e propile para-idrossibenzoato come eccipienti.
Gravidanza e allattamento
Se è in corso una gravidanza, se ne sospetta o sta pianificando una, o si sta allattando al seno con latte materno, chiedere consiglio al medico prima di assumere qualsiasi medicinale.
Evitare l'utilizzo di Rofixdol infiammazione e dolore durante il periodo della gravidanza e durante il periodo dell'allattamento al seno con latte materno.
Come prendere Rofixdol infiammazione e dolore
La posologia e la durata del trattamento con Rofixdol infiammazione e dolore devono essere stabilite dal medico in base al tipo di patologia e allo stato di salute generale del paziente.
La formulazione farmaceutica spray per mucosa orale deve essere spruzzata direttamente nella bocca interessata, sollevando la cannuccia dell’erogatore e introducendola in bocca.
Per qualsiasi dubbio o incertezza sulla modalità di assunzione contattare il medico o il farmacista.
Rofixdol infiammazione e dolore: dosaggio
La dose raccomandata di Rofixdol infiammazione e dolore è di 1-2 spruzzi, fino a 3 volte al giorno. Ogni spruzzo contiene circa 0,2 ml di soluzione corrispondenti a 0,32 mg di ketoprofene sale di lisina. Non superare le dosi consigliate.
In caso di assunzione/ingestione accidentale di una dose elevata di Rofixdol infiammazione e dolore contattare il medico o recarsi al più vicino ospedale.
Non assumere una dose doppia del farmaco per compensare l’eventuale dimenticanza della dose precedente.
Effetti collaterali
Come tutti i medicinali anche Rofixdol infiammazione e dolore può provocare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino, tra cui:
- Irritazione
- Reazioni allergiche
- Angioedema
Scadenza e conservazione
La data di scadenza di Rofixdol infiammazione e dolore è riportata direttamente sulla confezione e sul flacone al suo interno. La scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese indicato.
Non gettare il medicinale nell’acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chiedere sempre al farmacista come smaltire i medicinali scaduti o non utilizzati.
Tenere lontano dalla portata dei bambini.