Ozurdex - Foglietto Illustrativo
Ozurdex è un farmaco a base di desametasone, che appartiene al gruppo dei medicinali chiamati corticosteroidi
Indice Foglietto Illustrativo
- Cos’è
- Formulazione
- A cosa serve
- Principio Attivo
- Precauzioni per l'uso
- Gravidanza e allattamento
- Modalità d'uso
- Dosaggio
- Effetti collaterali
- Scadenza e conservazione
Ozurdex 700 microgrammi impianto intravitreale in applicatore
Cos’è Ozurdex
Ozurdex è un farmaco a base di desametasone, che appartiene al gruppo dei medicinali chiamati corticosteroidi.
Ozurdex è indicato nei pazienti adulti per il trattamento di stati infiammatori causati da patologie che colpiscono gli occhi.
Ozurdex: formulazioni
- Ozurdex 700 microgrammi impianto intravitreale in applicatore.
A cosa serve Ozurdex
Ozurdex è un medicinale corticosteroide applicabile tramite impianto intravitreale, indicato negli adulti per trattare:
- Riduzione della capacità visiva dovuta a edema maculare diabetico (DME) in pazienti che sono già stati sottoposti ad intervento di cataratta, o in pazienti che si ritiene abbiano una risposta insufficiente o siano non adatti ad altri tipi di trattamenti;
- Perdita della vista in pazienti adulti causata dall'ostruzione delle vene all'interno dell'occhio, che porta ad un accumulo di fluidi che determina un rigonfiamento nell'area della retina;
- Infiammazione della parte posteriore dell'occhio.
Principio attivo Ozurdex
Il principio attivo contenuto in Ozurdex è desametasone, un potente farmaco antinfiammatorio che appartiene alla classe dei corticosteroidi.
Il principio attivo è in grado di inibire l'espressione del VEGF, ovvero il fattore di crescita endoteliale vascolare, particolarmente espresso in caso di edema maculare.
Precauzioni per l’uso
Evitare l’utilizzo di Ozurdex nelle seguenti condizioni:
- Allergia al principio attivo o ad altri componenti del medicinale
- Infezioni all’interno o intorno all’occhio
- Glaucoma
- Ipertensione all’interno dell’occhio
- Occhio da trattare è privo del cristallino e la parte posteriore della capsula del cristallino ha subito una rottura
- Occhio da trattare ha subito intervento di cataratta e contiene una lente artificiale
Alcune volte l’iniezione di Ozurdex può causare infezione all’interno dell’occhio, dolore o arrossamento oculare, oppure distacco o lacerazione della retina.
È importante identificare e trattare questi disturbi il prima possibile per cui, informare immediatamente il medico se si riscontra aumento del dolore o del fastidio agli occhi, peggioramento del rossore agli occhi, bagliori e aumento improvviso di corpi mobili, visione parzialmente bloccata, riduzione della visione oppure aumento della sensibilità alla luce.
Rivolgersi al medico prima di iniziare il trattamento con Ozurdex in caso di:
- Chirurgia della cataratta, dell’iride
- Intervento per rimuovere il gel dall’interno dell’occhio
- Infezione oculare da Herpes simplex in passato
L’impianto può spostarsi dalla parte posteriore a quella anteriore dell'occhio in pazienti con lacerazione della parte posteriore della capsula oculare e/o in quelli che presentano un’apertura dell’iride. Ciò può determinare gonfiore dello strato trasparente della parte anteriore dell’occhio e causare visione offuscata
L’iniezione simultanea di Ozurdex in entrambi gli occhi non è stata studiata ed è sconsigliata.
Informare il medico del trattamento, anche recente, con qualsiasi altro medicinale, compresi quelli senza prescrizione. L’uso di Ozurdex su bambini e adolescenti non è stato studiato, ed è quindi sconsigliato.
Gravidanza e allattamento
I dati relativi all’utilizzo del medicinale durante la gravidanza o l’allattamento non esistono per cui, Ozurdex non deve essere utilizzato durante la gravidanza o l’allattamento al seno, fatto salvo che le condizioni cliniche della donna rendano necessaria la terapia.
Come prendere Ozurdex
La posologia e la durata del trattamento con Ozurdex devono essere stabilite dal medico in base al tipo di patologia e allo stato di salute generale del paziente.
La formulazione farmaceutica impianto intravitreale deve essere somministrata direttamente nell'occhio da un oculista appropriatamente qualificato.
Prima dell’iniezione, il medico eseguirà la pulizia dell'occhio e della palpebra. In occasione dell’iniezione di Ozurdex, il medico somministrerà anche un anestetico locale per ridurre o prevenire il dolore all’occhio.
Per qualsiasi dubbio o incertezza sulla modalità di assunzione contattare il medico o il farmacista.
Ozurdex: dosaggio
La dose di Ozurdex raccomandata negli adulti è di 1 impianto tramite iniezione nell'occhio. Se l'effetto di questa iniezione tende a diminuire, è possibile iniettare nell'occhio un secondo impianto, se il medico lo ritiene necessario.
Al fine di prevenire eventuali infezioni agli occhi, il medico prescriverà l'uso di colliri antibiotici ogni giorno per 3 giorni prima e dopo ciascuna iniezione.
In caso di assunzione/ingestione accidentale di una dose elevata di Ozurdex contattare il medico o recarsi al più vicino ospedale.
Non assumere una dose doppia del farmaco per compensare l’eventuale dimenticanza della dose precedente.
Effetti collaterali
Come tutti i medicinali anche Ozurdex può provocare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino, tra cui:
- Aumento della pressione oculare
- Cataratta
- Emorragia sulla superficie dell’occhio
- Peggioramento della visione
- Distacco del vitreo
- Miodesopsie
- Infiammazione delle palpebre
- Dolore oculare
- Lampi di luce
- Cefalea
- Arrossamento dell’occhio
- Infezione o infiammazione dell’occhio
- Glaucoma
- Distacco della retina
- Prurito alle palpebre
- Migrazione dell’impianto
- Gonfiore della cornea
- Danni al nervo ottico
Alcuni degli effetti collaterali qui citati possono essere causati dalla procedura dell’iniezione e non direttamente dal farmaco.
Scadenza e conservazione
La data di scadenza di Ozurdex è riportata direttamente sulla confezione e sull’applicatore al suo interno. La scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese indicato.
Non gettare il medicinale nell’acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chiedere sempre al farmacista come smaltire i medicinali scaduti o non utilizzati.
Tenere lontano dalla portata dei bambini.