Herpes simplex

Una delle infezioni cutanee pi comuni, fastidiosa ed antiestetica

 

Cos’è l’herpes simplex

Piccole vesciche, arrossamenti e prurito possono essere alcuni segnali d’allarme di un’infezione cutanea o, più precisamente, dell’herpes simplex

L’herpes simplex è un’infezione virale provocata dall’omonimo virus e colpisce generalmente il viso o i genitali. In tal caso, si parla rispettivamente di herpes labiale o di herpes genitale.

Quali sono i sintomi dell’herpes simplex

A tutti, almeno una volta, è capitato di avere l’herpes: questa fastidiosa (quanto antiestetica) infiammazione della pelle, fortunatamente è curabile e risolvibile in breve tempo. Ma quali sono i sintomi dell’Herpes simplex più comuni?  In genere, l’herpes simplex provoca:

- Piccole vesciche rotondeggianti localizzate sulla cute o sulle mucose
- Bruciore localizzato
- Fastidio
- Prurito localizzato

Quali sono le cause dell’herpes simplex

Nonostante l’herpes sia una problematica diffusa, pochi conoscono le vere cause dell’herpes simplex

Il virus dell’herpes simplex si trasmette quasi esclusivamente attraverso le micro-goccioline presenti nella saliva, responsabili dell’herpes labiale o tramite rapporti sessuali (herpes genitale). Tra i fattori che possono facilitare l’insorgenza dell’herpes simplex, inoltre, è importante ricordare:

- Calo delle difese immunitarie
- Eritemi solari
- Stress
- Variazioni ormonali

Capire da cosa può dipendere l’herpes simplex, è utile sicuramente per individuare la cura da seguire.

Herpes simplex: i consigli del farmacista

Per curare l’herpes simplex e debellare l’infiammazione è importante aumentare le difese immunitarie tramite un’alimentazione sana e anche grazie agli integratori.

L’assunzione di un integratore può facilitare, infatti, la risposta immunitaria del nostro organismo, ne è un esempio l’integratore Propolaid che è ricco di vitamina C. Tuttavia, anche creme e prodotti specifici, a seconda della zona interessata dall’herpes, sono una valida soluzione: per l’herpes labiale ottimo il gel Agave Urgo, che favorisce la guarigione e ne limita l’insorgenza. Utile e pratico da portare sempre nella propria borsa, lo stick Herpesun che è un altro trattamento protettivo pensato per proteggere le labbra dall’herpes.