SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 29,99€   |   WHATSAPP 3331850577  |   NUMERO VERDE 800699743

SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 29,99€

3331850577     800699743

Neo Borocillina - Foglietto Illustrativo

Neo Borocillina un medicinale appartenente alla categoria dei farmaci antisettici e antibatterici del cavo orofaringeo


Indice Foglietto Illustrativo

  1. Cos’è
  2. Formulazione
  3. A cosa serve
  4. Principio Attivo
  5. Precauzioni per l'uso
  6. Gravidanza e allattamento
  7. Modalità d'uso
  8. Dosaggio
  9. Effetti collaterali
  10. Scadenza e conservazione

 

Neo Borocillina 1,2 mg + 20 mg pastiglie 

 

Cos’è Neo Borocillina 

 

Neo Borocillina è un medicinale a base di 2,4 diclorobenzil alcol e sodio benzoato, appartenente alla categoria dei farmaci antisettici e antibatterici del cavo orofaringeo.

Neo Borocillina è indicato nei bambini e negli adulti per trattare i sintomi delle malattie infiammatorie della bocca e della gola.

 

Neo Borocillina: formulazioni 

 

 

A cosa serve Neo Borocillina 

 

Neo Borocillina appartiene alla categoria dei farmaci antisettici-antibatterici del cavo orofaringeo, indicato negli adulti e nei bambini per contrastare i sintomi delle malattie infiammatorie della bocca e della gola, tra cui:

Neo Borocillina ha un’azione disinfettante e antibatterica nei confronti dei numerosi germi che possono provocare malattie del cavo orale, e ha un’azione battericida rapida e con effetto prolungato.

 

Principio attivo Neo Borocillina 

 

Neo Borocillina contiene due diversi principi attivi: il 2,4 diclorobenzil alcol e il sodio benzoato.

Il diclorobenzil alcol è un farmaco antibatterico dotato di azione antisettica verso numerosi germi patogeni del cavo orale, mentre il sodio benzoato è il sale dell'acido benzoico di cui è nota l'azione antisettica. Inoltre, il sodio benzoato contribuisce a rendere più fluide le secrezioni delle vie respiratorie, con un'azione mucolitica.

 

Precauzioni per l’uso 

 

Evitare l’utilizzo di Neo Borocillina in caso di allergia ai principi attivi o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale.

L'impiego, specie se prolungato, dei prodotti per uso locale può dare origine a fenomeni di allergia. In tal caso, interrompere il trattamento e consultare un medico.

Neo Borocillina pastiglie non deve essere utilizzato nei bambini di età inferiore ai due anni con predisposizione alle convulsioni e al laringospasmo, una contrazione dei muscoli della laringe, perché contiene mentolo. 

Nei bambini di età superiore ai due anni, utilizzare questo medicinale con precauzione e sotto il diretto controllo medico.

Informare il medico del trattamento, anche recente, con qualsiasi altro medicinale, anche quelli senza prescrizione. Evitare di assumere altri medicinali disinfettanti della bocca e della gola insieme a Neo Borocillina pastiglie.

Il farmaco contiene saccarosio come eccipiente.

 

Gravidanza e allattamento 

 

Se è in corso una gravidanza, se ne sospetta o se ne sta pianificando una, o se si sta allattando al seno con latte materno, chiedere consiglio al medico prima di assumere qualsiasi medicinale.

In gravidanza e durante l’allattamento Neo Borocillina deve essere utilizzato solo nei casi di effettiva necessità e sotto diretto controllo del medico, poiché non esistono dati attendibili sull'utilizzo dei principi attivi durante la gravidanza e l'allattamento.

 

Come prendere Neo Borocillina 

 

La posologia e la durata del trattamento con Neo Borocillina devono essere stabilite dal medico in base al tipo di patologia e allo stato di salute generale del paziente.

La formulazione farmaceutica pastiglie deve essere assunta per via orale, facendo sciogliere lentamente le pastiglie in bocca, in modo da mantenere il più a lungo possibile la mucosa del cavo oro-faringeo sotto l'azione del medicinale.

Per qualsiasi dubbio o incertezza sulla modalità di assunzione, contattare il medico o il farmacista.

 

Neo Borocillina: dosaggio 

 

La dose raccomandata di Neo Borocillina è di 1 pastiglia da sciogliere lentamente ogni 2-3 ore, fino ad un massimo giornaliero di 8 pastiglie.

Consultare il medico se non si notano risultati apprezzabili dopo un breve periodo di trattamento, che non deve essere superiore a 7 giorni.

In caso di assunzione/ingestione accidentale di una dose elevata di Neo Borocillina, contattare il medico o recarsi al più vicino ospedale.

Non assumere una dose doppia del farmaco per compensare l’eventuale dimenticanza della dose precedente. 

 

Effetti collaterali 

 

Come tutti i medicinali, anche Neo Borocillina può provocare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino, tra cui:

  • Reazioni allergiche 
  • Sensazione di giramento di testa
  • Difficoltà a respirare 
  • Edema della glottide 
  • Vomito
  • Malessere
  • Sudorazione 
  • Edema delle braccia 
  • Angioedema 
  • Orticaria 
  • Anemia emolitica 
  • Ittero 

 

Il sodio benzoato può avere un’azione blandamente irritante sulla pelle e sulle mucose.

 

Scadenza e conservazione

 

La data di scadenza di Neo Borocillina è riportata direttamente sulla confezione e sul blister al suo interno. La scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese indicato.

Conservare a temperature inferiori ai 30°C. 

Non gettare il medicinale nell’acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chiedere sempre al farmacista come smaltire i medicinali scaduti o non utilizzati.

Tenere lontano dalla portata dei bambini.

Farmacia autorizzata

Farmaciaeuropea autorizzata dal Ministero della Salute alla vendita online di farmaci da banco. Clicca qui per verificare i dati della farmacia.