Neo Borocillina - Foglietto Illustrativo
Neo Borocillina è un medicinale appartenente alla categoria dei farmaci antisettici e antibatterici del cavo orofaringeo
Indice Foglietto Illustrativo
- Cos’è
- Formulazione
- A cosa serve
- Principio Attivo
- Precauzioni per l'uso
- Gravidanza e allattamento
- Modalità d'uso
- Dosaggio
- Effetti collaterali
- Scadenza e conservazione
Neo Borocillina 1,2 mg + 20 mg pastiglie
Cos’è Neo Borocillina
Neo Borocillina è un medicinale a base di 2,4 diclorobenzil alcol e sodio benzoato, appartenente alla categoria dei farmaci antisettici e antibatterici del cavo orofaringeo.
Neo Borocillina è indicato nei bambini e negli adulti per trattare i sintomi delle malattie infiammatorie della bocca e della gola.
Neo Borocillina: formulazioni
- Neo Borocillina 1,2 mg + 20 mg pastiglie;
- Neo Borocillina 1,2 mg + 20 mg pastiglie senza zucchero;
- Neo Borocillina 1,2 mg + 20 mg pastiglie con Vitamina C senza zucchero.
A cosa serve Neo Borocillina
Neo Borocillina appartiene alla categoria dei farmaci antisettici-antibatterici del cavo orofaringeo, indicato negli adulti e nei bambini per contrastare i sintomi delle malattie infiammatorie della bocca e della gola, tra cui:
- Faringite
- Tosse
- Tonsillite
- Sintomi dell’influenza
- Sintomi del raffreddore
Neo Borocillina ha un’azione disinfettante e antibatterica nei confronti dei numerosi germi che possono provocare malattie del cavo orale, e ha un’azione battericida rapida e con effetto prolungato.
Principio attivo Neo Borocillina
Neo Borocillina contiene due diversi principi attivi: il 2,4 diclorobenzil alcol e il sodio benzoato.
Il diclorobenzil alcol è un farmaco antibatterico dotato di azione antisettica verso numerosi germi patogeni del cavo orale, mentre il sodio benzoato è il sale dell'acido benzoico di cui è nota l'azione antisettica. Inoltre, il sodio benzoato contribuisce a rendere più fluide le secrezioni delle vie respiratorie, con un'azione mucolitica.
Precauzioni per l’uso
Evitare l’utilizzo di Neo Borocillina in caso di allergia ai principi attivi o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale.
L'impiego, specie se prolungato, dei prodotti per uso locale può dare origine a fenomeni di allergia. In tal caso, interrompere il trattamento e consultare un medico.
Neo Borocillina pastiglie non deve essere utilizzato nei bambini di età inferiore ai due anni con predisposizione alle convulsioni e al laringospasmo, una contrazione dei muscoli della laringe, perché contiene mentolo.
Nei bambini di età superiore ai due anni, utilizzare questo medicinale con precauzione e sotto il diretto controllo medico.
Informare il medico del trattamento, anche recente, con qualsiasi altro medicinale, anche quelli senza prescrizione. Evitare di assumere altri medicinali disinfettanti della bocca e della gola insieme a Neo Borocillina pastiglie.
Il farmaco contiene saccarosio come eccipiente.
Gravidanza e allattamento
Se è in corso una gravidanza, se ne sospetta o se ne sta pianificando una, o se si sta allattando al seno con latte materno, chiedere consiglio al medico prima di assumere qualsiasi medicinale.
In gravidanza e durante l’allattamento Neo Borocillina deve essere utilizzato solo nei casi di effettiva necessità e sotto diretto controllo del medico, poiché non esistono dati attendibili sull'utilizzo dei principi attivi durante la gravidanza e l'allattamento.
Come prendere Neo Borocillina
La posologia e la durata del trattamento con Neo Borocillina devono essere stabilite dal medico in base al tipo di patologia e allo stato di salute generale del paziente.
La formulazione farmaceutica pastiglie deve essere assunta per via orale, facendo sciogliere lentamente le pastiglie in bocca, in modo da mantenere il più a lungo possibile la mucosa del cavo oro-faringeo sotto l'azione del medicinale.
Per qualsiasi dubbio o incertezza sulla modalità di assunzione, contattare il medico o il farmacista.
Neo Borocillina: dosaggio
La dose raccomandata di Neo Borocillina è di 1 pastiglia da sciogliere lentamente ogni 2-3 ore, fino ad un massimo giornaliero di 8 pastiglie.
Consultare il medico se non si notano risultati apprezzabili dopo un breve periodo di trattamento, che non deve essere superiore a 7 giorni.
In caso di assunzione/ingestione accidentale di una dose elevata di Neo Borocillina, contattare il medico o recarsi al più vicino ospedale.
Non assumere una dose doppia del farmaco per compensare l’eventuale dimenticanza della dose precedente.
Effetti collaterali
Come tutti i medicinali, anche Neo Borocillina può provocare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino, tra cui:
- Reazioni allergiche
- Sensazione di giramento di testa
- Difficoltà a respirare
- Edema della glottide
- Vomito
- Malessere
- Sudorazione
- Edema delle braccia
- Angioedema
- Orticaria
- Anemia emolitica
- Ittero
Il sodio benzoato può avere un’azione blandamente irritante sulla pelle e sulle mucose.
Scadenza e conservazione
La data di scadenza di Neo Borocillina è riportata direttamente sulla confezione e sul blister al suo interno. La scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese indicato.
Conservare a temperature inferiori ai 30°C.
Non gettare il medicinale nell’acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chiedere sempre al farmacista come smaltire i medicinali scaduti o non utilizzati.
Tenere lontano dalla portata dei bambini.