Axil - Foglietto Illustrativo
Axil è un medicinale a base di una sostanza chiamata pidotimod, formata da una catena di aminoacidi
Indice Foglietto Illustrativo
- Cos’è
- Formulazione
- A cosa serve
- Principio Attivo
- Precauzioni per l'uso
- Gravidanza e allattamento
- Modalità d'uso
- Dosaggio
- Effetti collaterali
- Scadenza e conservazione
Axil 800 mg granulato per soluzione orale
Axil 400 mg soluzione orale
Cos’è Axil
Axil è un medicinale a base di una sostanza chiamata pidotimod, formata da una catena di aminoacidi, in grado di attivare e stimolare le difese immunitarie dell'organismo.
Axil è indicato a partire dai 3 anni di età per prevenire e curare le infezioni, specialmente delle vie respiratorie e urinarie, nelle persone che hanno un sistema immunitario debole.
Axil: formulazioni
- Axil 800 mg granulato per soluzione orale; Axil 400 mg soluzione orale.
A cosa serve Axil
Axil è un farmaco in grado di attivare e stimolare le difese immunitarie dell'organismo, utilizzato per prevenire e curare le infezioni nelle persone che hanno un sistema immunitario debole, in particolare infezioni quali:
Principio attivo Axil
Il principio attivo contenuto in Axil è pidotimod, una sostanza immunostimolante formata da catene di amminoacidi che agisce mediante la stimolazione e la regolazione della risposta immunitaria cellulare.
Il pidotimod induce la maturazione e l'assunzione di una piena immunocompetenza da parte del linfocita T deficitario al quale, in condizioni fisiologiche, è affidato il ruolo di coordinatore dell'immunità specifica.
Precauzioni per l’uso
Evitare l'utilizzo di Axil in caso di allergia al principio attivo o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale.
Nei soggetti predisposti a reazioni allergiche o con precedenti di reazioni allergiche, il preparato deve essere somministrato con prudenza. Nei pazienti con deficit immunitari congeniti il medicinale deve essere usato con cautela.
Informare il medico del trattamento, anche recente, con qualsiasi altro medicinale, anche quelli senza prescrizione. Il prodotto può interferire con medicinali che stimolano l'attività delle cellule del sangue che hanno un ruolo molto importante nel sistema immunitario (linfociti).
Axil granulato per soluzione orale contiene sodio, saccarosio, giallo tramonto (E110) e rosso cocciniglia A (E124) come eccipienti.
Axil soluzione orale contiene sodio, saccarosio, metile paraidrossibenzoato sodico, propile paraidrossibenzoato sodico e rosso cocciniglia A (E124) come eccipienti.
Gravidanza e allattamento
Se è in corso una gravidanza, se ne sospetta o se ne sta pianificando una, o se si sta allattando al seno con latte materno, chiedere consiglio al medico prima di assumere qualsiasi medicinale.
Come precauzione, si raccomanda di evitare l'utilizzo di Axil durante i primi tre mesi di gravidanza e durante l'allattamento al seno con latte materno.
Come prendere Axil
La posologia e la durata del trattamento con Axil devono essere stabilite dal medico in base al tipo di patologia e allo stato di salute generale del paziente.
Le formulazioni farmaceutiche granulato per soluzione orale e soluzione orale vanno assunte per bocca e lontano dai pasti.
Per qualsiasi dubbio o incertezza sulla modalità di assunzione, contattare il medico o il farmacista.
Axil: dosaggio
La dose raccomandata di Axil negli adulti è di 1 bustina da 800 mg 2 volte al giorno, o secondo prescrizione medica.
La dose raccomandata nei bambini oltre i 3 anni è di un flaconcino da 400 mg 2 volte al giorno, o secondo prescrizione medica. Non è necessario alcun aggiustamento della dose negli anziani.
In caso di assunzione/ingestione accidentale di una dose elevata di Axil, contattare il medico o recarsi al più vicino ospedale.
Non assumere una dose doppia del farmaco per compensare l’eventuale dimenticanza della dose precedente.
Effetti collaterali
Come tutti i medicinali, anche Axil può provocare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino, tra cui:
- Dolore addominale
- Diarrea
- Eruzione cutanea
- Angioedema, segno di una grave reazione allergica
- Difficoltà respiratorie
- Orticaria
- Dermatite allergica
- Prurito
Scadenza e conservazione
La data di scadenza di Axil è riportata direttamente sulla confezione e sulle bustine/flaconcini al suo interno. La scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese indicato.
Non gettare il medicinale nell’acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chiedere sempre al farmacista come smaltire i medicinali scaduti o non utilizzati.
Tenere lontano dalla portata dei bambini.