Alprazolam - Foglietto Illustrativo
Alprazolam è un medicinale ansiolitico che appartiene al gruppo delle benzodiazepine, indicate nel trattamento degli stati d’ansia generalizzati
Indice Foglietto Illustrativo
- Cos’è
- Formulazione
- A cosa serve
- Principio Attivo
- Precauzioni per l'uso
- Gravidanza e allattamento
- Modalità d'uso
- Dosaggio
- Effetti collaterali
- Scadenza e conservazione
Alprazolam EG 0,25 mg compresse
Alprazolam EG 0,50 mg compresse
Alprazolam EG 1 mg compresse
Alprazolam EG 0,75 mg/ml gocce orali, soluzione
Cos’è Alprazolam
Alprazolam è un medicinale ansiolitico che appartiene al gruppo delle benzodiazepine, indicate nel trattamento degli stati d’ansia generalizzati e degli attacchi di panico, solo quando il disturbo è grave, debilitante e sottopone a grave disagio.
Alprazolam: formulazioni
- Alprazolam EG 0,25 mg compresse; Alprazolam EG 0,50 mg compresse; Alprazolam EG 1 mg compresse; Alprazolam 0,75 mg/ml gocce orali, soluzione
A cosa serve Alprazolam
Alprazolam è un medicinale ansiolitico indicato negli adulti per il trattamento di tensione e altre manifestazioni somatiche o psichiatriche associate con sindrome ansiosa, in particolare:
- Stati d’ansia
- Attacchi di panico
- Agorafobia
- Disturbo d’ansia sociale
L’utilizzo delle benzodiazepine come Alprazolam è raccomandato solo nei casi in cui il disturbo sia grave e condizionante.
Principio attivo Alprazolam
Il principio attivo alla base di questo medicinale è proprio Alprazolam, un medicinale ansiolitico appartenente alla famiglia delle benzodiazepine.
Il meccanismo d’azione dipende dalla capacità di questo principio attivo di formare un legame con il sito del recettore GABA-A, a livello del sistema nervoso centrale, potenziando l’attività dell’acido y-amminobutirrico (GABA).
Il GABA è un neurotrasmettitore che esplica un’azione di tipo inibitorio, riducendo l’eccitabilità neuronale a livello del sistema nervoso centrale.
Precauzioni per l’uso
Evitare l’assunzione di Alprazolam in caso di:
- Allergia al principio attivo o ad altri componenti del farmaco
- Allergia ad altre benzodiazepine
- Miastenia gravis
- Insufficienza respiratoria, epatica
- Apnea notturna
- Intossicazione da alcol
- Glaucoma
Inoltre, informare sempre il medico prima di utilizzare Alprazolam in caso di:
- Età avanzata
- Insufficienza respiratoria cronica
- Storia passata di abuso di alcol o droghe
- Insufficienza renale
- Insufficienza epatica da lieve a moderata
- Trattamento con altri farmaci ansiolitici o antidepressivi
- Trattamento con farmaci antiepilettici
La terapia continuativa con Alprazolam può creare dipendenza fisica e mentale per cui, è necessario ridurre la dose in maniera graduale prima di sospendere la terapia, onde evitare la comparsa di sintomi da astinenza.
Gravidanza e allattamento
Non assumere Alprazolam durante i primi 3 mesi di gravidanza a causa di potenziali rischi di malformazioni congenite. Nei restanti 6 mesi, il farmaco deve essere assunto esclusivamente nel caso in cui i benefici superino i rischi e alle dosi più basse possibili, sempre sotto sorveglianza medica.
L’assunzione di Alprazolam durante le ultime fasi di gravidanza può provocare ipotonia, ridotto aumento di peso, difficoltà alla nutrizione e problemi respiratori nel nascituro, oltre alla comparsa di sintomi d’astinenza.
Evitare l’utilizzo durante l’allattamento al seno poiché Alprazolam passa nel latte materno.
Come prendere Alprazolam
La posologia e la durata del trattamento con Alprazolam sono stabiliti dal medico a seconda della patologia e delle condizioni di base del paziente.
La durata del trattamento deve essere la più breve possibile e alla dose più bassa utile per trattare i sintomi, non superare mai la dose massima raccomandata.
La formulazione farmaceutica compresse deve essere assunta per via orale, con l’aiuto di un po' d’acqua mentre la formulazione in gocce può essere diluita in mezzo bicchiere d’acqua.
Il trattamento con Alprazolam deve essere interrotto gradualmente poiché una brusca sospensione potrebbe portare a sintomi più intensi e, a disturbi provocati da astinenza.
Per qualsiasi dubbio o incertezza sulla modalità di assunzione contattare il medico o il farmacista.
Alprazolam: dosaggio
La dose raccomandata di Alprazolam negli adulti per il trattamento dell’ansia varia da 0,25 a 0,50 mg, equivalenti a 10-20 gocce, 3 volte al giorno e può essere aumentata fino ad un massimo di 4 mg giornalieri, da assumere in dosi suddivise.
La dose raccomandata negli adulti per il trattamento degli attacchi di panico e agorafobia è di 0,5 – 1 mg, equivalenti a 20-40 gocce, al giorno per i primi 2 giorni. successivamente, in base alla risposta del paziente la dose può essere aumentata dal medico.
Negli anziani e nei pazienti debilitati deve essere somministrata una dose ridotta del farmaco.
Il sovradosaggio può comportare l’insorgenza di stordimento, confusione, letargia, atassia muscolare, ipotensione, difficoltà respiratoria, raramente coma e molto raramente morte.
In caso di ingestione/assunzione accidentale di una dose eccessiva di Alprazolam rivolgersi al medico o recarsi al più vicino ospedale.
Non assumere una dose doppia per colmare l’eventuale dimenticanza della dose precedente.
Effetti collaterali
Come tutti i medicinali anche Alprazolam può provocare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino, tra cui:
- Disturbi del comportamento
- Irrequietezza
- Aggressività
- Insonnia grave
- Allucinazioni
- Psicosi
- Alterazioni del comportamento
- Sonnambulismo
La comparsa di questi sintomi deve portare all’immediata sospensione del farmaco. Altri effetti indesiderati includono:
- Sonnolenza e sedazione
- Visione offuscata
- Nausea e stitichezza
- Diminuzione dell’appetito
- Confusione e depressione
- Atassia
- Mal di testa
- Difficoltà nel linguaggio
- Astenia
- Irritabilità
- Visione doppia
- Vomito e diarrea
- Ittero
- Amnesia
- Ansia
- Insonnia
- Comportamento ostile
- Reazione paradossa
- Eruzioni cutanee
- Disfunzioni sessuali
- Glaucoma
- Ipotensione
- Bocca secca
- Aumento o diminuzione del peso
- Tachicardia
- Disfagia
- Epatite
- Problemi ai nervi
- Angioedema
- Edema periferico
- Congestione nasale
Scadenza e conservazione
La data di scadenza di Alprazolam è riportata direttamente sulla confezione e sul blister/flacone al suo interno. La scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese indicato.
Non gettare il medicinale nell’acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chiedere sempre al farmacista come smaltire i medicinali scaduti o non utilizzati.
Tenere lontano dalla portata dei bambini.